EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS ALTRE CATEGORIE


Archivio storico: 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» KARTING: A SARNO DUE EVENTI INTERNAZIONALI

Con l’appuntamento inaugurale della WSK 2007 di scena il prossimo week-end ed il primo round dell’Open Masters in programma il 25 marzo, la pista campana ospiterà in sequenza tutto il meglio del karting internazionale. 150 piloti nel primo week-end, 260 nel secondo, sono pronti ad offrire uno spettacolo tecnico-agonistico di altissimo livello, anche con lo sguardo rivolto alla Coppa del Mondo FIA che si disputerà sempre a Sarno il 2 settembre!

Con la prima tappa della WSK 2007, in programma il prossimo week-end (18/03) e con l’appuntamento anch’esso inaugurale  per l’International Open Masters – Internazionali d’Italia, di scena soli sette giorni dopo (25/03), il Circuito Internazionale Napoli apre i suoi 1.699 metri immersi nello sfondo del Vesuvio a beneficio dei massimi protagonisti della scena karting mondiale.

Due appuntamenti di straordinario prestigio, in un’unica spettacolare settimana all’insegna dei motori, saranno ospitati nella pista di Sarno (SA) che con la sua lunghezza record a livello mondiale, rappresenta lo scenario più tecnico e selettivo per la disciplina.

Riconosciuti dalla F.I.A. (la Federazione Internazionale dell’Automobile, l’organismo che sovrintende a tutto l’automobilismo mondiale, Formula 1 inclusa) quale Serie Internazionale, i due campionati vedono la presenza dei massimi protagonisti della scena internazionale, con la WSK alla sua seconda stagione di gare in crescendo e l’Open Masters vera e propria punta di diamante della Federazione Italiana Karting che ne cura direttamente l’organizzazione.

Quella di domenica 18 marzo è intanto la prima delle cinque tappe che assegneranno la WSK International Series 2007. A sfidarsi sono circa 150 piloti, in altissima percentuale di nazionalità estera, che tra l’altro saranno impegnati anche a misurarsi con una vera e propria rivoluzione tecnica che la FIA-CIK ha introdotto da quest’anno nei campionati internazionali. Abolita la classe da 100 cmc, le varie categorie sono ora tutte da 125 cc con potenza graduale (da KF3, ex ICA Junior, a KF2, ex ICA, fino alla KF1, ex Formula A) e con adozione di cambio e potenza massima per KZ2 (ex 125 ICC che di fatto ha variato solo la denominazione) e KZ1 (ex 125 Super-ICC), quest’ultima di scena solo in occasione della Coppa del Mondo FIA a settembre sempre a Sarno. Tutte le nuove categorie sono poi ora e per la prima volta dotate di avviamento elettrico e frizione per poter restare in moto al minimo (non sarà più necessaria la storica spinta del meccanico o dello stesso pilota per l’avvio del mezzo). Intuibile quindi l’adesione di protagonisti di altissimo livello, come Manetti e Toninelli (Intrepid), Forè e Piccini (Maranello), Thonon e Carlton (CRG), Nalon (Jesolo), Van Meever (BRM), Ardigò e Jeleniowski (Tony Kart), alcuni dei più titolati piloti e costruttori che animeranno le gare della 125 KZ2, al debutto assoluto. Ai grandi campioni si aggiungeranno i più giovani rampanti del karting come il potentino Nicola Nolè, campione europeo 2006 della 100 IcA. Da registrare, infine, anche la copertura televisiva dell’evento di Sarno che nella settimana successiva godrà di uno speciale di 40 minuti sul canale satellitare e digitale terrestre RaiSport.

E se il prossimo week-end la WSK offrirà uno spettacolo di altissimo contenuto tecnico agonistico, già la settimana seguente (23-25/03) sarà la volta della tappa inaugurale per l’International Open Masters – Internazionali d’Italia, unanimemente riconosciuto come uno dei campionati di più alto spessore nella scena internazionale. A testimoniarlo sono innanzitutto i piloti oggi in Formula 1, come Robert Kubica (BMW-Sauber), Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) o Nico Rosberg (Williams-Toyota), che proprio a Sarno si sono messi in luce anche nell’ambito dell’Open Masters negli anni della loro carriera in karting. E a testimoniarlo è anche il numero di iscritti 2007 che già sfiora i 260 piloti, anche in questo caso per quasi la metà di nazionalità estera. Nel dettaglio hanno raggiunto quota 88 in KF3 (ex 100 Junior), 77 in KF2 (ex 100 ICA), 39 in KF1 (ex 100 Formula A) e 52 in KZ2 (ex 125 ICC). Tutti piloti di straordinario prestigio, gran parte dei quali è protagonista dei campionati karting europei e mondiali e che guardano all’appuntamento di Sarno anche come preziosissimo test in vista della partecipazione alle finali del Campionato Europeo KF3 e KZ2 ed alla Coppa del Monda KZ1 di scena sempre sulla pista campana nel “triplo” magico evento nel week-end del 2 settembre. L’International Open Masters è tra l’altro dotato di ben 100.000 euro di montepremi e gode di validità, come la WSK e lo stesso Trofeo Ayrton Senna che si disputa a Sarno nel mese di novembre, per l’assegnazione del Campionato Italiano Assoluto Karting, con l’effettuazione di 10 gare (2 per ogni categoria in ciascuno dei 5 appuntamenti). Fra le novità 2007, l’inserimento del titolo Costruttori, al quale concorrono in ogni categoria i due migliori piloti classificati con il materiale del costruttore interessato. L’evento del 25 marzo a Sarno, infine, sarà trasmesso anche in telecronaca diretta alle 15.00 per le prime due finali sul canale satellitare e digitale terrestre RaiSport (emittente visibile oltre che in Italia anche in Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Scozia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, Algeria, Libia, Marocco, Tunisia). Le rimanenti due finali saranno invece trasmesse in telecronaca differita martedì 27 marzo alle ore 18.00 sullo stesso canale.

Intanto l’appuntamento con il primo round della WSK International Series è per venerdì 16 con una giornata di prove libere prima delle prove di qualificazione di sabato mattina (dalle 11.25 alle 13.20) che apriranno alle gare eliminatorie (dalle 14.20 alle 18.20) previste fino a domenica mattina (dalle 9.10 alle 10.35). Il gran finale è dalle 10.50 di domenica 18 con la disputa delle finali Gara 1 (fino alle 13.25) e Gara 2 (dalle 14.30 alle 17.05) per ciascuna delle quattro classi al via (KF1, KF2, KF3, KZ2).

Data: 14 mar 2007 (14:59)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.6/5 (37 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2007

13 dic : APERTE LE ISCRIZIONI PER LA STAGIONE 2008 DEL WSK INTERNATIONAL SERIES

12 dic : LE KIA RIO SPORT CUP SCENDONO IN PISTA AD ADRIA PER TELETHON

05 dic : PROCAR AL MOTOR SHOW CON TROY BAYLISS E LA VANTAGE

03 dic : GIRELLI E FEDRIGO SI AGGIUDICANO LA 1^COPPA CITTA' DI VERONA

03 dic : PRS GROUP NELLA SEAT LEON EUROCUP 2008

03 dic : INTERNATIONAL FORMULA MASTER: COSTA E ONIDI A VALLELUNGA CON LA PRO MOTORSPORT

18 nov : A GHIOTTO-UBOLDI-DIDAIO LA 6 ORE DI VALLELUNGA GOLD CUP

15 nov : A VALLELUNGA LA 6 ORE GOLD CUP

11 nov : LA EDM MS CAMPIONE DELLA 6 ORE DI VALLELUNGA SILVER CUP

10 nov : 6 ORE DI VALLELUNGA SILVER CUP: POLE PER CAPPELLETTI-DELLA VOLTA

10 nov : KESSEL RACING A DUBAI PER IL ROUND FINALE DEL FIA GT3

07 nov : AL VIA LA 6 ORE DI VALLELUNGA CON LE TURISMO DELLA SILVER CUP

29 ott : VALLELUNGA: CONCLUSA LA STAGIONE 2007 DELLA C1 CUP E DEL DRIVER'S TROPHY

27 ott : DAL 2008 ARRIVA IL FORMULA MASTERS ITALIA

27 ott : CONCLUSE A VALLELUNGA LE QUALIFICHE DELLA C1 CUP E DEL DRIVER'S TROPHY

27 ott : VALLELUNGA, IPS: AI FRATELLI MERENDINO IL TITOLO MASTER

25 ott : A VALLELUNGA LE FINALI DEL DRIVER'S TROPHY, IPS E C1 CUP

13 ott : IPS: ARMETTA E DE PASQUALE DAVANTI A TUTTI A MONZA

05 ott : NASCE LA ECO TARGA FLORIO-GREEN PRIX

02 ott : DRIVER’S TROPHY: ALEX CANALI E’ CAMPIONE CON LA ZEROCINQUE

03 set : A VARANO IL RECUPERO DELLA IV PROVA IPS

02 set : KARTING: THONON, KNOPPER E HARVEY INCORONATI CAMPIONI A SARNO

01 set : KARTING: DECRETATI A SARNO I FINALISTI DELLA COPPA DEL MONDO KZ1 E L'EUROPEO KZ2

31 ago : KARTING: CONCLUSE A SARNO LE PROVE LIBERE (COPPA DEL MONDO ED EUROPEO)

30 ago : KARTING: SPETTACOLO A SARNO CON 200 ISCRITTI

22 lug : I VINCITORI DI MISANO DEI CAMPIONATI PERONI

22 lug : ALFA 147 CUP: LUIS VILLAMIL SI IMPONE AL MUGELLO

19 lug : A MISANO 300 VETTURE E 500 PILOTI DEI CAMPIONATI PERONI

11 lug : KARTING: A MURO LECCESE LA FINALE DELL'EURO TROPHY BY 60

04 lug : KARTING: A NAPOLI LA FINALE DEI CAMPIONATI ITALIANI 100 E 125

01 lug : 1000 KM DEL NURBURGRING: QUALIFICHE IN SALITA PER VILLORBA CORSE

28 giu : A VALLELUNGA IL NUOVO ROUND C1 CUP E DRIVER'S TROPHY

28 giu : VILLORBA CORSE ALLA 1000 KM DI NURBURGRING

26 giu : FORMULADRIA RS: LUCA BADOER GAREGGERA’ NELLA PROVA INAUGURALE

18 giu : MUGELLO: I VINCITORI DEL RACING WEEK-END PERONI

18 giu : MUGELLO, C1 CUP: TRIS DI ANDREA GAGLIARDINI

16 giu : MUGELLO: LE POLE IN ITCC, IPS, DRIVER'S TROPHY E C1 CUP

13 giu : AL MUGELLO IL RACING WEEK-END PERONI

10 giu : FERRARI NEL GUINNESS DEI PRIMATI A SILVERSTONE

06 giu : FERRARI DA RECORD A SILVERSTONE

04 giu : MISANO, DRIVER'S TROPHY: VINCONO LENZOTTI, VALLI E FERRARI

03 giu : KARTING, WSK INTERNATIONAL SERIES SUL CIRCUITO DI SALBRIS

03 giu : MISANO, DRIVER'S TROPHY: VALLI, DE LORENZI E LENZOTTI I PIU' VELOCI

16 mag : 1987-2007 L'ASTRA FESTEGGIA CON IL NUOVO TROFEO NISSAN 350Z CHALLENGE

09 mag : LE MANS SERIES: VILLORBA CORSE SUL PODIO ALLA 1000 KM DI VALENCIA

09 mag : L’AUTOMOBILE CLUB DI MILANO PREMIA FORZE DELL’ORDINE E VETERANI DEL VOLANTE

07 mag : PRESENTATA A MILANO LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA PECHINO-PARIGI

05 mag : KARTING, WSK: UNA NUOVA SFIDA A MURO LECCESE

26 apr : INTERNATIONAL F. MASTER: TEST A MONZA PER LA PRO MOTORSPORT

23 apr : VALLELUNGA: CHACON VINCE LA PRIMA GARA DELL'ALFA 147 CUP

20 apr : A VALLELUNGA IL VIA DELLA 6^EDIZIONE DELL'ALFA 147 CUP

15 apr : KARTING, WSK: ZUERA QUALIFICHE REPORT

12 apr : KARTING, WSK: ZUERA PREVIEW

12 apr : DA VARANO IL VIA DEL DRIVER'S TROPHY 2007

05 apr : LMES: ANDREA CHIESA PRONTO AL DEBUTTO

29 mar : ADRIA: AL VIA CON CLAUDIA GERINI L’EDIZIONE 2007 DELLA KIA RIO SPORT CUP

29 mar : PANTANO PROSEGUE LE PROVE DELLA F.MASTERS

29 mar : MINARDI TEAM USA PRONTO PER LA CHAMP CAR WORLD SERIES

25 mar : SARNO PREMIA I PROTAGONISTI DELL'INTERNATIONAL OPEN MASTERS

24 mar : CONCLUSA A SARNO LA PRIMA GIORNATA DEEL'INTERNATIONAL OPEN MASTERS

23 mar : KARTING: A SARNO SI APRE L'INTERNATIONAL OPEN MASTERS

21 mar : PRIMI TEST PER LA PRO MOTORSPORT IN OTTICA F. MASTER S2000

21 mar : KARTING: A SARNO IL VIA DELL'INTERNATIONAL OPEN MASTERS 2007

19 mar : SARNO, WSK: I VINCITORI DEL PRIMO APPUNTAMENTO

18 mar : WSK A SARNO: I PROTAGONISTI DELLE QUALIFICHE

17 mar : KARTING: AL VIA A SARNO LA WSK INTERNATIONAL SERIES

15 mar : 12°SLALOM TORREGROTTA-ROCCAVALDINA PREVIEW

14 mar : KARTING: A SARNO DUE EVENTI INTERNAZIONALI

13 mar : DRIVER’S TROPHY: ALEX CANALI E’ LA NEW ENTRY DELLA ZEROCINQUE MOTORSPORT

12 mar : WSK: UN TEST IN F1 PER I NUOVI TALENTI

12 mar : EURONOVA ANNOUNCES MASTERS DRIVER LINE UP

10 mar : CHAMP CAR, MINARDI TEAM USA: DOORNBOS QUICKLY UP TO SPEED IN CALIFORNIA

09 mar : IL MINARDI TEAM INIZIA UNA NUOVA STAGIONE RICCA DI NOVITÀ

09 mar : KARTING: PARTE DA LONATO L’EURO TROPHY BY 60

09 mar : CHAMP CAR: ZSOLT BAUMGARTNER NAMED AS MINARDI TEST AND RESERVE DRIVER

08 mar : AFFASCINANTI AUTO STORICHE DA TUTTO IL MONDO PER LA COPPA MILANO-SANREMO-3° TROFEO ALFA ROMEO

28 feb : WSK INTERNATIONAL SERIES: INIZIA IL COUNTDOWN

28 feb : A VALENCIA I TEST COLLETTIVI DEL GT OPEN

28 feb : A VALLELUNGA LO SHAKE DOWN DELLA CARRERA CUP ITALIA 2007

27 feb : IPS: MICHELIN FORNITORE ESCLUSIVO

27 feb : CERIMONIA CAMPIONATI TRIVENETI 2006 E TUTTE LE NOVITA' DEL 2007

26 feb : IPS: TEST POSITIVO PER SINI A DONINGTON

26 feb : F.RENAULT 2.0 SWI: CO2 MOTORSPORT INGAGGIA FEDERICO ROSSI

25 feb : SUCCESSO AD ADRIA DEL 1°GP MOTORSPORT EVENT

23 feb : F3000 V6 AUSTRALIANA: UN BUON INIZIO PER DAVIDE AMADUZZI

21 feb : IPS: I PREMI DELLA STAGIONE 2007

15 feb : NUOVI PILOTI E NUOVI TEAM PER LA C1 CUP 2007

15 feb : MATTIA PAVONI E LA PRO MOTORSPORT INSIEME NELLA F.MASTER S2000

13 feb : KIA RIO SPORT CUP: IL CALENDARIO AGGIORNATO

09 feb : GIACOMO RICCI IN FORMULA ATLANTIC

08 feb : KIA RIO SPORT CUP: DEFINITO IL CALENDARIO DELLA 2^EDIZIONE

07 feb : IFM: INTERVISTA A GIORGIO PANTANO

07 feb : ETCS: DEFINITO IL SECONDO EQUIPAGGIO DELLA ZEROCINQUE MOTORSPORT

07 feb : IPS: NUOVA SUDDIVISIONE IN CLASSI PER LA LIGHT SERIE

06 feb : AD ADRIA IL 1° GRUPPO PERONI MOTORSPORT EVENT

04 feb : F3 AUSTRALIANA: DEBUTTO POSITIVO PER MARCO MAPELLI

03 feb : ALFA 147 CUP: PRS GROUP–SPEED RACING UN TEAM ITALO–IBERICO

02 feb : IL BRIO TEAM PRONTO ALLA SFIDA NELL’ ETCS E NEL DRIVERS TROPHY

02 feb : LA RADICAL CON UK GARAGE NELL'ITALIAN PROTOTYPE SERIE

02 feb : ISCRIZIONI APERTE PER KIA RIO SPORT CUP

02 feb : NUOVE ISCRIZIONI PER L'ENDURANCE GT SERIE 2007

30 gen : ITCC: ZEROCINQUE MOTORSPORT INGAGGIA MARCO PASQUINELLI

30 gen : AL VIA L'ITALIAN PROTOTYPE SERIE 2007

29 gen : NUOVA COLLABORAZIONE TRA PRACTICE E GIGI GALLI

22 gen : CRESCONO LE FILA DELL'ITCC

18 gen : EGTS: IL CALENDARIO 2007

18 gen : KARTING: NASCE LA NATIONAL SERIES

15 gen : LA SUPERSTARS SERIES PRONTA ALLA NUOVA STAGIONE

12 gen : OTTO PROVE ANCHE NEL 2007 PER IL DRIVER'S TROPHY

12 gen : IL TEAM MASTERCAR SI PREPARA PER LA 24 ORE DI DAYTONA

11 gen : ETCS: NUOVE VETTURE E NUOVI TEAM PER LA STAGIONE 2007

08 gen : C1 CUP: IL CALENDARIO PROVVISORIO 2007

05 gen : LA FIAT AL VIA DELLA DAKAR 2007

CALENDARIO 2007

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario