EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS ALTRE CATEGORIE


Archivio storico: 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» GIRELLI E FEDRIGO SI AGGIUDICANO LA 1^COPPA CITTA' DI VERONA

E’ stata una grande soddisfazione per la Scuderia Car Racing al termine della 1^ Coppa Città di Verona quando sabato sera primo dicembre all’arrivo sotto l’incantevole scenario della Stella che spuntava fuori dall’Arena di Verona, i concorrenti che hanno partecipato a questa prima edizione di regolarità sport dedicata ad auto stradali e da competizione costruite tra il 1958 ed il 1986 hanno iniziato ad elogiare l’operato degli organizzatori scaligeri.
Non trapelavano complimenti di circostanza, gli equipaggi trasmettevano soprattutto entusiasmo per una manifestazione che ha saputo abilmente coniugare il piacere della guida sportiva (e soprattutto rallystica) con le difficoltà che solitamente si trovano in manifestazioni di regolarità di ben più elevata caratura.
Argomento principale della giornata di gara è stato un percorso che ha ricalcato quelle che sono le prove speciali più note del rallysmo nazionale: regina su tutte la mitica Cà del Diaolo, università riconosciuta del rallysmo nazionale, che ha saputo contagiare anche il più freddo “cronometrista” grazie a quelle sue caratteristiche inconfondibili che hanno contribuito a costruire (o demolire) miti delle corse su strada degli ultimi trent’anni.

Sotto l’aspetto sportivo grande l’attesa che si provava al momento dello start, quando la bandiera tricolore brandita dall’Assessore allo Sport del Comune di Verona l’Avvocato Federico Sboarina (poi premiatore d’eccezione al termine), dava l’avvio ad una competizione dove i pronostici per la vittoria erano completamente aperti, in quanto i pretendenti al gradino più alto del podio erano più d’uno, vista anche la presenza di grandi specialisti mescolati a piloti di estrazione rallystica desiderosi di cimentarsi con avversari del calibro del fresco campione italiano della specialità Sergio Sisti o del neo campione delle Tre Venezie Cristian Griffa.
La prima sorpresa si aveva proprio dall’equipaggio numero 1, visto che segnava il ritorno alle competizioni dopo dodici anni di inattività del rallysta Carlo Tacconi, che per l’occasione riformava la storica coppia con il suo navigatore Max Zermini. Per il forte pilota scaligero la gara di casa è servita più che altro per togliersi di dosso un po’ di ruggine dal piede destro in vista di un suo rientro nel mondo dei rally storici con la splendida Porsche 911 RSR del 1978 preparata da Sikkens con la quale la prossima stagione molto probabilmente prenderà parte ai Rally di Sanremo, Isola d’Elba più a qualche puntata nel Campionato Europeo della Specialità. 
Fin da subito i concorrenti si sono resi conto che oltre per la loro bellezza, le prove speciali in programma – tre da ripetere tre volte - erano ben progettate per valorizzare l’esperienza dei regolaristi più esperti.
Già al termine del primo riordino, ospitato all’interno del Comune di Soave, iniziavano ad uscire i primi verdetti, anche se la lotta si preannunciava fin da subito sul filo dei centesimi in quanto i primi quattro equipaggi erano separati in tutto da soli quattro centesimi di secondo.
Alcuni tra i favoriti della vigilia nel frattempo dovevano rivedere le loro ambizioni di vittoria per problemi nei loro sistemi di cronometraggio, come gli specialisti Rimondi-Fava e Briozzo –Becchetti, problemi poi risolti ma che purtroppo nel frattempo li avevano già allontanati troppo dai piani alti della classifica. Per Fontana-Scozzesi invece è bastato un errore sul quarto tratto cronometrato per cancellare i sogni di gloria, anche se al termine della giornata un’ottava piazza assoluta ed il secondo posto di 3^ Raggruppamento mitigava un po’ la delusione.

Al termine della gara i più sorpresi erano forse proprio i vincitori di questa prima edizione della Coppa Città di Verona: i friulani (con natali scaligeri per il pilota) Giovanni Girelli e Claudio Fedrigo infatti, raggianti per questo successo, raccontavano che la loro partecipazione era stata in forse fino alla sera prima per problemi di alimentazione alla loro Porsche 911 Carrera 3.0, successo che vale doppio anche grazie alla contemporanea vittoria dell’ambito Trofeo Porsche e del relativo premio che consisteva addirittura in un viaggio.
Gara come detto combattuta fino alla fine, basti pensare che al termine, dopo ben nove prove cronometrate in programma, solo un centesimo di secondo separava i vincitori dal secondo equipaggio classificato composto da Andrea Marani e Fabio Ulliana su Porsche 911 RS e solo un altro centesimo separava questi dai terzi e primi dei locali Paolo Salvetti e Dino Nicolis su Alfa Romeo Giulia GT.
Da segnalare anche il settimo posto assoluto di Christian Griffa su Porsche 911, unico concorrente in gara da solo ed ottimo settimo assoluto e terzo sia di Raggruppamento 1 che del Trofeo Porsche, un bel risultato per un pilota che oltretutto era alla sua prima esperienza in una regolarità sport e perciò per la prima volta indossava un casco durante i tratti cronometrati chiusi al traffico.

Grande soddisfazione al termine della manifestazione per il presidente della Scuderia Car Racing Dario Lorenzini il quale nel ringraziare tutti i partecipanti a questa prima edizione della Coppa Città di Verona si rammaricava solo del fatto dell’impossibilità di non poter effettuare le premiazioni direttamente sotto la Stella di Piazza Brà (resa ancor più bella dalle luci della sera) per motivi di sicurezza dovuti a problemi di ordine pubblico per una manifestazione che si stava svolgendo in zona. Questo comunque non ha scalfito minimamente la grande festa di una gara che si propone di divenire un appuntamento fisso della specialità e che, come lo stesso Lorenzini ha già anticipato, nella prossima edizione farà parte di un week end motoristico di altissimo livello che al 29 e 30 novembre 2008 vedrà in calendario il Rally Internazionale del Benacus, il 1^ Arena Historic Rally per autostoriche e per l’appunto la 2^ Coppa Città di Verona.

Questa prima Coppa Città di Verona si è svolta grazie anche al Patrocino della Regione Veneto, della Provincia di Verona e dei Comuni di Verona, Soave, Tregnago e Badia Calavena, con l’aiuto della Polizia Municipale di Verona ed all’ospitalità dell’AVIS Comunale di Verona e degli Alpini di Soave.

Data: 03 dic 2007 (13:15)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.4/5 (96 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2007

13 dic : APERTE LE ISCRIZIONI PER LA STAGIONE 2008 DEL WSK INTERNATIONAL SERIES

12 dic : LE KIA RIO SPORT CUP SCENDONO IN PISTA AD ADRIA PER TELETHON

05 dic : PROCAR AL MOTOR SHOW CON TROY BAYLISS E LA VANTAGE

03 dic : GIRELLI E FEDRIGO SI AGGIUDICANO LA 1^COPPA CITTA' DI VERONA

03 dic : PRS GROUP NELLA SEAT LEON EUROCUP 2008

03 dic : INTERNATIONAL FORMULA MASTER: COSTA E ONIDI A VALLELUNGA CON LA PRO MOTORSPORT

18 nov : A GHIOTTO-UBOLDI-DIDAIO LA 6 ORE DI VALLELUNGA GOLD CUP

15 nov : A VALLELUNGA LA 6 ORE GOLD CUP

11 nov : LA EDM MS CAMPIONE DELLA 6 ORE DI VALLELUNGA SILVER CUP

10 nov : 6 ORE DI VALLELUNGA SILVER CUP: POLE PER CAPPELLETTI-DELLA VOLTA

10 nov : KESSEL RACING A DUBAI PER IL ROUND FINALE DEL FIA GT3

07 nov : AL VIA LA 6 ORE DI VALLELUNGA CON LE TURISMO DELLA SILVER CUP

29 ott : VALLELUNGA: CONCLUSA LA STAGIONE 2007 DELLA C1 CUP E DEL DRIVER'S TROPHY

27 ott : DAL 2008 ARRIVA IL FORMULA MASTERS ITALIA

27 ott : CONCLUSE A VALLELUNGA LE QUALIFICHE DELLA C1 CUP E DEL DRIVER'S TROPHY

27 ott : VALLELUNGA, IPS: AI FRATELLI MERENDINO IL TITOLO MASTER

25 ott : A VALLELUNGA LE FINALI DEL DRIVER'S TROPHY, IPS E C1 CUP

13 ott : IPS: ARMETTA E DE PASQUALE DAVANTI A TUTTI A MONZA

05 ott : NASCE LA ECO TARGA FLORIO-GREEN PRIX

02 ott : DRIVER’S TROPHY: ALEX CANALI E’ CAMPIONE CON LA ZEROCINQUE

03 set : A VARANO IL RECUPERO DELLA IV PROVA IPS

02 set : KARTING: THONON, KNOPPER E HARVEY INCORONATI CAMPIONI A SARNO

01 set : KARTING: DECRETATI A SARNO I FINALISTI DELLA COPPA DEL MONDO KZ1 E L'EUROPEO KZ2

31 ago : KARTING: CONCLUSE A SARNO LE PROVE LIBERE (COPPA DEL MONDO ED EUROPEO)

30 ago : KARTING: SPETTACOLO A SARNO CON 200 ISCRITTI

22 lug : I VINCITORI DI MISANO DEI CAMPIONATI PERONI

22 lug : ALFA 147 CUP: LUIS VILLAMIL SI IMPONE AL MUGELLO

19 lug : A MISANO 300 VETTURE E 500 PILOTI DEI CAMPIONATI PERONI

11 lug : KARTING: A MURO LECCESE LA FINALE DELL'EURO TROPHY BY 60

04 lug : KARTING: A NAPOLI LA FINALE DEI CAMPIONATI ITALIANI 100 E 125

01 lug : 1000 KM DEL NURBURGRING: QUALIFICHE IN SALITA PER VILLORBA CORSE

28 giu : A VALLELUNGA IL NUOVO ROUND C1 CUP E DRIVER'S TROPHY

28 giu : VILLORBA CORSE ALLA 1000 KM DI NURBURGRING

26 giu : FORMULADRIA RS: LUCA BADOER GAREGGERA’ NELLA PROVA INAUGURALE

18 giu : MUGELLO: I VINCITORI DEL RACING WEEK-END PERONI

18 giu : MUGELLO, C1 CUP: TRIS DI ANDREA GAGLIARDINI

16 giu : MUGELLO: LE POLE IN ITCC, IPS, DRIVER'S TROPHY E C1 CUP

13 giu : AL MUGELLO IL RACING WEEK-END PERONI

10 giu : FERRARI NEL GUINNESS DEI PRIMATI A SILVERSTONE

06 giu : FERRARI DA RECORD A SILVERSTONE

04 giu : MISANO, DRIVER'S TROPHY: VINCONO LENZOTTI, VALLI E FERRARI

03 giu : KARTING, WSK INTERNATIONAL SERIES SUL CIRCUITO DI SALBRIS

03 giu : MISANO, DRIVER'S TROPHY: VALLI, DE LORENZI E LENZOTTI I PIU' VELOCI

16 mag : 1987-2007 L'ASTRA FESTEGGIA CON IL NUOVO TROFEO NISSAN 350Z CHALLENGE

09 mag : LE MANS SERIES: VILLORBA CORSE SUL PODIO ALLA 1000 KM DI VALENCIA

09 mag : L’AUTOMOBILE CLUB DI MILANO PREMIA FORZE DELL’ORDINE E VETERANI DEL VOLANTE

07 mag : PRESENTATA A MILANO LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA PECHINO-PARIGI

05 mag : KARTING, WSK: UNA NUOVA SFIDA A MURO LECCESE

26 apr : INTERNATIONAL F. MASTER: TEST A MONZA PER LA PRO MOTORSPORT

23 apr : VALLELUNGA: CHACON VINCE LA PRIMA GARA DELL'ALFA 147 CUP

20 apr : A VALLELUNGA IL VIA DELLA 6^EDIZIONE DELL'ALFA 147 CUP

15 apr : KARTING, WSK: ZUERA QUALIFICHE REPORT

12 apr : KARTING, WSK: ZUERA PREVIEW

12 apr : DA VARANO IL VIA DEL DRIVER'S TROPHY 2007

05 apr : LMES: ANDREA CHIESA PRONTO AL DEBUTTO

29 mar : ADRIA: AL VIA CON CLAUDIA GERINI L’EDIZIONE 2007 DELLA KIA RIO SPORT CUP

29 mar : PANTANO PROSEGUE LE PROVE DELLA F.MASTERS

29 mar : MINARDI TEAM USA PRONTO PER LA CHAMP CAR WORLD SERIES

25 mar : SARNO PREMIA I PROTAGONISTI DELL'INTERNATIONAL OPEN MASTERS

24 mar : CONCLUSA A SARNO LA PRIMA GIORNATA DEEL'INTERNATIONAL OPEN MASTERS

23 mar : KARTING: A SARNO SI APRE L'INTERNATIONAL OPEN MASTERS

21 mar : PRIMI TEST PER LA PRO MOTORSPORT IN OTTICA F. MASTER S2000

21 mar : KARTING: A SARNO IL VIA DELL'INTERNATIONAL OPEN MASTERS 2007

19 mar : SARNO, WSK: I VINCITORI DEL PRIMO APPUNTAMENTO

18 mar : WSK A SARNO: I PROTAGONISTI DELLE QUALIFICHE

17 mar : KARTING: AL VIA A SARNO LA WSK INTERNATIONAL SERIES

15 mar : 12°SLALOM TORREGROTTA-ROCCAVALDINA PREVIEW

14 mar : KARTING: A SARNO DUE EVENTI INTERNAZIONALI

13 mar : DRIVER’S TROPHY: ALEX CANALI E’ LA NEW ENTRY DELLA ZEROCINQUE MOTORSPORT

12 mar : WSK: UN TEST IN F1 PER I NUOVI TALENTI

12 mar : EURONOVA ANNOUNCES MASTERS DRIVER LINE UP

10 mar : CHAMP CAR, MINARDI TEAM USA: DOORNBOS QUICKLY UP TO SPEED IN CALIFORNIA

09 mar : IL MINARDI TEAM INIZIA UNA NUOVA STAGIONE RICCA DI NOVITÀ

09 mar : KARTING: PARTE DA LONATO L’EURO TROPHY BY 60

09 mar : CHAMP CAR: ZSOLT BAUMGARTNER NAMED AS MINARDI TEST AND RESERVE DRIVER

08 mar : AFFASCINANTI AUTO STORICHE DA TUTTO IL MONDO PER LA COPPA MILANO-SANREMO-3° TROFEO ALFA ROMEO

28 feb : WSK INTERNATIONAL SERIES: INIZIA IL COUNTDOWN

28 feb : A VALENCIA I TEST COLLETTIVI DEL GT OPEN

28 feb : A VALLELUNGA LO SHAKE DOWN DELLA CARRERA CUP ITALIA 2007

27 feb : IPS: MICHELIN FORNITORE ESCLUSIVO

27 feb : CERIMONIA CAMPIONATI TRIVENETI 2006 E TUTTE LE NOVITA' DEL 2007

26 feb : IPS: TEST POSITIVO PER SINI A DONINGTON

26 feb : F.RENAULT 2.0 SWI: CO2 MOTORSPORT INGAGGIA FEDERICO ROSSI

25 feb : SUCCESSO AD ADRIA DEL 1°GP MOTORSPORT EVENT

23 feb : F3000 V6 AUSTRALIANA: UN BUON INIZIO PER DAVIDE AMADUZZI

21 feb : IPS: I PREMI DELLA STAGIONE 2007

15 feb : NUOVI PILOTI E NUOVI TEAM PER LA C1 CUP 2007

15 feb : MATTIA PAVONI E LA PRO MOTORSPORT INSIEME NELLA F.MASTER S2000

13 feb : KIA RIO SPORT CUP: IL CALENDARIO AGGIORNATO

09 feb : GIACOMO RICCI IN FORMULA ATLANTIC

08 feb : KIA RIO SPORT CUP: DEFINITO IL CALENDARIO DELLA 2^EDIZIONE

07 feb : IFM: INTERVISTA A GIORGIO PANTANO

07 feb : ETCS: DEFINITO IL SECONDO EQUIPAGGIO DELLA ZEROCINQUE MOTORSPORT

07 feb : IPS: NUOVA SUDDIVISIONE IN CLASSI PER LA LIGHT SERIE

06 feb : AD ADRIA IL 1° GRUPPO PERONI MOTORSPORT EVENT

04 feb : F3 AUSTRALIANA: DEBUTTO POSITIVO PER MARCO MAPELLI

03 feb : ALFA 147 CUP: PRS GROUP–SPEED RACING UN TEAM ITALO–IBERICO

02 feb : IL BRIO TEAM PRONTO ALLA SFIDA NELL’ ETCS E NEL DRIVERS TROPHY

02 feb : LA RADICAL CON UK GARAGE NELL'ITALIAN PROTOTYPE SERIE

02 feb : ISCRIZIONI APERTE PER KIA RIO SPORT CUP

02 feb : NUOVE ISCRIZIONI PER L'ENDURANCE GT SERIE 2007

30 gen : ITCC: ZEROCINQUE MOTORSPORT INGAGGIA MARCO PASQUINELLI

30 gen : AL VIA L'ITALIAN PROTOTYPE SERIE 2007

29 gen : NUOVA COLLABORAZIONE TRA PRACTICE E GIGI GALLI

22 gen : CRESCONO LE FILA DELL'ITCC

18 gen : EGTS: IL CALENDARIO 2007

18 gen : KARTING: NASCE LA NATIONAL SERIES

15 gen : LA SUPERSTARS SERIES PRONTA ALLA NUOVA STAGIONE

12 gen : OTTO PROVE ANCHE NEL 2007 PER IL DRIVER'S TROPHY

12 gen : IL TEAM MASTERCAR SI PREPARA PER LA 24 ORE DI DAYTONA

11 gen : ETCS: NUOVE VETTURE E NUOVI TEAM PER LA STAGIONE 2007

08 gen : C1 CUP: IL CALENDARIO PROVVISORIO 2007

05 gen : LA FIAT AL VIA DELLA DAKAR 2007

CALENDARIO 2007

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario