EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITÓ MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS ALTRE CATEGORIE


Archivio storico: 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

╗ IL CITRO╦N RACING TROPHY ITALIA 2012 ACCENDE I MOTORI IN SICILIA

Parte dalla trasferta più lontana, con la novità del percorso sterrato, la seconda edizione del Trofeo organizzato ancora su sei appuntamenti da CITROËN Racing, CITROËN Italia e Procar. Diverse le novità che i clienti sportivi potranno apprezzare: da quella dell’introduzione di due gare su fondo sterrato al criterio per l’attribuzione dei punteggi, al montepremi di gara e finale. Sono ben 12, gli iscritti per questo Trofeo la cui mission è quella di favorire i giovani piloti. 

La tanto attesa prima bandiera di partenza del CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012, sta per sventolare.
È pronta a dare il via alla seconda edizione del Trofeo che vedrà protagonista CITROËN DS3 preparata in Gruppo R, vettura che in un solo anno completo di storia agonistica, in Italia come in Europa, ha già segnato una traccia importante per la propria categoria.

Nuovi scenari, nuove gare insieme ad altre confermate, caratterizzeranno la stagione dei sei appuntamenti del CITROËN RACING TROPHY ITALIA, pronto a riproporre i propri attori con performance di livello assoluto. Il primo dei sei appuntamenti in calendario sarà il 32° Rally Conca d’Oro, a Corleone (Palermo), previsto per il prossimo fine settimana, il 13 e 14 aprile. 

Proprio al suo esordio con l’appuntamento siciliano, l’edizione 2012 del Trofeo rivela la sua prima grande novità, quella dell’introduzione dei percorsi sterrati. Saranno infatti due, le gare su strade bianche, che avviano e chiudono la contesa per portare i propri clienti sportivi a fare nuove esperienze su un fondo che evidentemente completa la loro formazione tecnica. Nuovi stimoli, dunque, per coloro che hanno accettato la sfida, per adesso ben 12 piloti, molti dei quali provenienti da esperienze sportive in altre serie monomarca italiane, i quali potranno anche contare su una nuova struttura del montepremi sia di ogni singola gara che finale.

Il CITROËN RACING TROPHY ITALIA, come è stato per il 2011, proseguirà ad essere un forte strumento di comunicazione della CITROËN DS3, lanciata due anni fa, che in Italia sta conoscendo un eccellente successo commerciale con circa 11.500 unità vendute dal lancio. Con essa si vuole proseguire a cogliere quelle vibranti soddisfazioni che hanno caratterizzato le ultime stagioni sportive di Citroën sia sotto il profilo sportivo che tecnico.

GLI ISCRITTI AL CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012

Soddisfazione. Con questo termine si può senza altro definire il plateau degli iscritti al CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012. Soddisfazione per le dodici adesioni arrivate, alle quali se ne potranno aggiungere altre nel corso della stagione e soddisfazione per l’elevato livello qualitativo dei “nomi” che scenderanno in campo già dal primo appuntamento in Sicilia. Saranno sfide accese con Andrea Crugnola, lo scorso anno pilota ufficiale Citroën, recente vincitore assoluto del Rally dei Laghi, poi Alessandro Bettega, protagonista da tempo anche sulla scena internazionale, per arrivare a Rudy Michelini, che vanta significative esperienze tricolori e con vetture World Rally Car. Claudio Gubertini, Mirko Strambi, Omar Bouvier e Davide Caldart hanno fatto esperienze in altri trofei monomarca, individuando il CITROËN RACING TROPHY ITALIA come qualcosa che potrà dare valore aggiunto alla propria carriera, per arrivare poi a Gabriele Cogni e Alessandro Re, gli ultimi esponenti della filiera giovane dell’Italia da Rally. Non ultima la presenza straniera, con ben tre conduttori che arriveranno dalla Svizzera
C’è un ampio ventaglio di valori ed esperienze, nel CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012, tutti piloti in grado di esprimersi al massimo con le vetture loro affidate da squadre che già lo scorso anno hanno evidenziato un forte attaccamento al marchio ed una grande professionalità nel preparare e gestire le Citroën DS3 R3, portandole costantemente ai massimi livelli di competitività.

PILOTA                           SQUADRA                 PROVENIENZA   

Omar BOUVIER                  OVS                             Torino                  
Davide CALDART           Emmepi                         Treviso                 
Mirco STRAMBI              Delta Rally                       Livorno                 
Claudio GUBERTINI    Ferrari Motors                  Modena               
Alessandro BETTEGA   Ferrari Motors                 Trento                  
Alessandro RE                 Tamauto                         Como  - under 23
Rudy MICHELINI             BP Racing                       Pistoia                  
Gabriele COGNI              BP Racing                       Piacenza               
Andrea CRUGNOLA    Team Borrelli                     Varese   - under 23
Francesco PARLI               Infinity                          Saint Moritz (CH) 
Paolo VAGLI                         GMA                             Uznach(CH)          
Federico DELLA CASA      GMA                             Stabio (CH)  -  under 23

IL “CONCA D’ORO”:  UN PERCORSO CHE  GUARDA ALLA TRADIZIONE

Formula di gara e percorso sono rimasti invariati rispetto alla passata edizione: il 32° Rally Conca d’Oro sarà infatti nuovamente imperniato su tre Prove Speciali diverse da ripetersi tre volte, la Pietralonga (8,400 km), la Rocche di Rao (9,100 km) e l’impegnativa “Lucia” di ben 16,00 chilometri, una prova tra le vallate ed i boschi del corleonese caratterizzata da uno spettacolare ”salto”.

Complessivamente il tracciato di gara, molto raccolto, misura 331 km, dei quali 100,5 costituiti dalle nove Prove Speciali. Tre i Parchi Assistenza, che saranno ospitati nella Zona Artigianale di Corleone.
Il 32° Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro scatterà venerdì 13 aprile alle 20,00 da Piazza Falcone e Borsellino a Corleone con la cerimonia di partenza, mentre le nove prove si svolgeranno tutte sabato 14 aprile. La conclusione è prevista per le ore 18 dinanzi la Villa Comunale di Corleone.

Le verifiche sportive e tecniche avranno luogo giovedì 12 (17,30-21,30) e venerdì 13 (08,00-10,00) a Corleone, e subito dopo, alle 11,30, avrà inizio su tre km della prova di Casale lo Shakedown.

CITROËN DS3 R3

CITROËN DS3 è omologata nella categoria R3T ed è offerta agli iscritti al Trofeo che hanno acquistato un Kit CITROËN DS3 R3 al prezzo speciale di 17.500 Euro (compreso IVA, messa su strada e al netto dell’IPT), mentre il kit di preparazione in versione asfalto ha il prezzo fissato in 62.000 Euro (più IVA) con la possibilità di acquistare il kit adattamento terra (7.900 Euro più IVA). I piloti si troveranno in mano il volante di una vera automobile da corsa, versatile, performante e accessibile, destinata a diventare un nuovo riferimento nella sua categoria, beneficiando della competenza tecnica acquisita da CITROËN RACING nel Campionato del Mondo Rally, ove ha conquistato ben sette titoli costruttori. E’ dotata di motore turbo da 1598 cc. che eroga una potenza di 210 CV. Il cambio sequenziale con innesti frontali a 6 marce e comandi al volante, il differenziale autobloccante a lamelle,  ha un impianto frenante estremamente efficace in tutte le condizioni e le sospensioni sono studiate per l’utilizzo su tutti i tipi di terreno, sia terra che asfalto, beneficiando delle tecnologie più moderne. Le possibilità di regolazione sono molteplici, per adattare il comportamento di CITROËN DS3 R3 a qualunque stile di pilotaggio. La scocca originale in acciaio è rinforzata da un roll-bar multipoint saldato, che migliora la rigidità del telaio e la sicurezza degli equipaggi.

Data: 13 apr 2012 (16:29)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.8/5 (25 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2012

03 giu : GRAND AM - FERRARI A DETROIT CHIUDE AL QUARTO POSTO E SI CONFERMA LEADER

28 mag : CITS E COPPA ITALIA - CONCLUSE LE 4 GARE DI IMOLA

28 mag : 4 ORE DI IMOLA - VITTORIA DEL VITA4ONE CON RANGONI E MULACCHIE'

26 mag : IMOLA - GIORNATA DI QUALIFICHE PER CITS E COPPA ITALIA

26 mag : ECC - CONCLUSE LE QUALIFICHE DELLA 4 ORE DI IMOLA

26 mag : A IMOLA UN NUOVO APPUNTAMENTO CON LA COPPA ITALIA

26 mag : NUOVA LIVREA PER LA FERRARI DI ALESSANDRO BONETTI

23 mag : FORMULA 2000 LIGHT, PERGUSA - WEEK-END CON VITTORIA PER TOMCAT RACING

13 mag : I RISULTATI DELLA SESTA 25 ORE DI MAGIONE-ENERGY SAVING RACE

13 mag : F3 EURO SERIES - MARCIELLO INVINCIBILE A PAU

07 mag : WEC - MARCO CIOCI SUL PODIO NELLA 6 ORE DI SPA

07 mag : SPEED EUROSERIES - IVAN BELLAROSA VINCE A SPA

29 apr : TROFEO TURISMO MAGIONE - TUTTI I VINCITORI DEL PRIMO ROUND

26 apr : COPPA ITALIA E CITS IN PISTA A VALLELUNGA

23 apr : 25 ORE DI MAGIONE - L'ENERGY SAVING RACE IL 13 E 14 MAGGIO ALL'AUTODROMO DELL'UMBRIA

17 apr : BLANCPAIN ENDURANCE SERIES - SUCCESSO DI CATEGORIA PER L'ESORDIENTE VITA4ONE TEAM ITALY

17 apr : FORMULA 2000 LIGHT, GARE - TS CORSE LEADER SUL SANTERNO

15 apr : CONCLUSE AD ADRIA LE GARE DEL COPPA ITALIA, CITS E FIVE HUNDRED CUP

15 apr : BLANCPAIN ENDURANCE SERIES - LA FERRARI DEL TEAM KESSEL IN POLE A MONZA

14 apr : FORMULA 2000 LIGHT - DOPPIA POLE DI TURCHETTO SUL CIRCUITO DI IMOLA

13 apr : F2000 LIGHT - TOMCAT INGAGGIA ALFREDO MAISTO

13 apr : IL CITRO╦N RACING TROPHY ITALIA 2012 ACCENDE I MOTORI IN SICILIA

08 feb : AUTODROMO DI MONZA - 100 CORSE DI AUTO E MOTO NELLA STAGIONE 2012

08 feb : 2000 LIGHT - OHMURA CON TOMCAT NEL 2012

CALENDARIO 2012

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario