EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITÓ MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS ALTRE CATEGORIE


Archivio storico: 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

╗ CITS E COPPA ITALIA - CONCLUSE LE 4 GARE DI IMOLA

Protagonista indiscusso lo spettacolo questo fine settimana sul circuito di Imola dove le gare della Coppa Italia e del Tricolore Turismo di Serie hanno offerto sorpassi e colpi di scena a ripetizione. Ad aggiudicarsi le prove della Coppa Italia Ragazzi e Pasquinelli. Nel Campionato Italiano Turismo di Serie doppietta per De Pasquale.

Si decide tutto nel primo giro nella 1° Divisione della Coppa Italia. Allo spegnersi del rosso infatti lo scatto migliore è di Bianco (Porsche 997 Cup) che dalla terza casella in griglia sorprende Ferrato (Porsche Cup) e Ragazzi (Ferrari F458 Challenge) partiti dalla prima fila. Ragazzi a sua volta riesce a passare Ferrato mentre Dal Degan (Alfa Romeo 155) non si schiera per problemi elettrici. Sul rettilineo principale, alla fine della prima tornata arriva l’attacco di Ragazzi che affianca e passa Bianco che ne prende subito la scia. In testa si forma così un quartetto con anche Consoli (Porsche 997 Cup) alla ricerca del varco giusto. Nonostante un ritmo serrato dei quattro le posizioni non cambiano più con tutti e quattro che si alternano come autori del giro più veloce. Fra di loro il migliore è Consoli capace di 1’50.517. Alle loro spalle gara costante di Fabiani, anche lui su Porshce 997 Cup, e della debuttante Ginetta G50 Cup di Gioia così come delle quattro Lotus della Lotus Cup Italia. Fra di queste la migliore è quella di Merzario.

Un Pasquinelli da urlo si aggiudica la gara della 2° Divisione. Il pilota genovese (Bmw 320i) parte dalla pole e in un finale da brivido riesce a tenere dietro uno scatenato Cimarelli al suo debutto nel campionato con una Seat Leon Supercopa. In un ultimo giro da altri tempi i due duellanti compiono fianco a fianco quasi tutta la tornata, senza mai toccarsi, mettendo una volta uno una volta l’altro il muso davanti. In uscita della Variante Alta sembra fatta per Cimarelli leggermente avanti e all’interno ma Pasquinelli sfrutta la migliore trazione e con una staccata impeccabile ha di nuovo il muso davanti alla Rivazza. Sul traguardo sarà un solo decimo a separare i due. Chapeaux dunque anche per Cimarelli che sorpreso in avvio da Cacciari su una analoga Seat Leon, poi terzo sotto la bandiera a scacchi, infila il rivale al settimo giro prima di mettersi alla caccia del battistrada e dare vita ad un finale da ricordare.

In ottica campionato prova da dimenticare per il leader Gurrieri finito in testacoda nelle prime tornate nel tentativo di recuperare un cattivo start. Ancora peggio è andata a Montali con il controllo di trazione che lo tradisce al verde quando dalla seconda piazza in griglia sfila ottavo, e poi perde prezioso terreno nel tentativo di passare Destro (Bmw 320) che chiude ogni varco. Un contatto fra i due pregiudica la gara di Montali che è costretto poco dopo al ritiro.

Nel Tricolore Turismo di Serie gara 1 davvero avvincente e combattuta. Nonostante i pochi partecipanti la categoria si rivela ancora una volta combattuta e avvincente. Allo start lo spunto migliore è di Possumato (Renault Megane RS) che dalla terza casella sfila De Pasquale (Seat Leon FR)  e si porta in scia della vettura gemella del campione in carica “Toby”. Non altrettanto si può dire di Limonta con la sua Mini Cooper S che si ammutolisce. Per lui una gara in rimonta che in due giri lo riporta a ridosso del terzetto di testa.

Alla seconda tornata, alla staccata della Tosa, arriva l’attacco vincente di De Pasquale ai danni di Possumato mentre Silvia Sellani, alla sua prima su Mini Cooper S, finisce in ghiaia alle Acque Minerali. Nei due giri successivi si assiste al forcing di De Pasquale che chiude il gap da “Toby” mentre Possumato inizia a perdere progressivamente terreno. Inizio del sesto giro da ricordare con i due davanti che fanno affiancati tutta la seconda parte del rettilineo principale e tutta la Tamburello. Il primo a passare alla Villeneuve è De Pasquale con “Toby” che perde la concentrazione e finisce in testacoda scivolando in quarta piazza dietro anche Limonta e Ciocca (Mini Cooper S) con Possumato alle sue spalle. Mentre tuttavia Possumato registra problemi di trazione alla sua Megane, “Toby” si scatena e recupera posizioni fino ad issarsi alla piazza d’onore passando Limonta proprio all’ultimo giro. Finale amaro per Limonta con la sua vettura poi trovata sotto peso di appena 4 kg in sede di verifica e quindi esclusa dalla classifica.

In gara 2 De Pasquale concede il bis anche se in avvio è Giovannetti, subentrato a Ciocca ad avere lo spunto migliore (un secondo posto poi per lui) con Possumato lungo alla prima frenata e che dalla pole viene coinvolto nella bagarre per il ruolo di inseguitore con “Toby” che sfila secondo al Primo giro. Nelle due tornate successive gli affondi di De Pasquale con il pilota calabro che sfrutta due volte la scia dei rivali sul lungo rettilineo per passare prima “Toby” e poi Giovannetti. I tre rimangono racchiusi in poco più di un secondo per tutta la gara anche se non si cambieranno più posizione.

Sia per la Coppa Italia che per il Campionato Turismo di serie l’appuntamento in calendario è fra quattro settimane quando a fine giugno a Varano sarà di nuovo tempo di gare.

Data: 28 mag 2012 (10:55)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.4/5 (33 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2012

03 giu : GRAND AM - FERRARI A DETROIT CHIUDE AL QUARTO POSTO E SI CONFERMA LEADER

28 mag : CITS E COPPA ITALIA - CONCLUSE LE 4 GARE DI IMOLA

28 mag : 4 ORE DI IMOLA - VITTORIA DEL VITA4ONE CON RANGONI E MULACCHIE'

26 mag : IMOLA - GIORNATA DI QUALIFICHE PER CITS E COPPA ITALIA

26 mag : ECC - CONCLUSE LE QUALIFICHE DELLA 4 ORE DI IMOLA

26 mag : A IMOLA UN NUOVO APPUNTAMENTO CON LA COPPA ITALIA

26 mag : NUOVA LIVREA PER LA FERRARI DI ALESSANDRO BONETTI

23 mag : FORMULA 2000 LIGHT, PERGUSA - WEEK-END CON VITTORIA PER TOMCAT RACING

13 mag : I RISULTATI DELLA SESTA 25 ORE DI MAGIONE-ENERGY SAVING RACE

13 mag : F3 EURO SERIES - MARCIELLO INVINCIBILE A PAU

07 mag : WEC - MARCO CIOCI SUL PODIO NELLA 6 ORE DI SPA

07 mag : SPEED EUROSERIES - IVAN BELLAROSA VINCE A SPA

29 apr : TROFEO TURISMO MAGIONE - TUTTI I VINCITORI DEL PRIMO ROUND

26 apr : COPPA ITALIA E CITS IN PISTA A VALLELUNGA

23 apr : 25 ORE DI MAGIONE - L'ENERGY SAVING RACE IL 13 E 14 MAGGIO ALL'AUTODROMO DELL'UMBRIA

17 apr : BLANCPAIN ENDURANCE SERIES - SUCCESSO DI CATEGORIA PER L'ESORDIENTE VITA4ONE TEAM ITALY

17 apr : FORMULA 2000 LIGHT, GARE - TS CORSE LEADER SUL SANTERNO

15 apr : CONCLUSE AD ADRIA LE GARE DEL COPPA ITALIA, CITS E FIVE HUNDRED CUP

15 apr : BLANCPAIN ENDURANCE SERIES - LA FERRARI DEL TEAM KESSEL IN POLE A MONZA

14 apr : FORMULA 2000 LIGHT - DOPPIA POLE DI TURCHETTO SUL CIRCUITO DI IMOLA

13 apr : F2000 LIGHT - TOMCAT INGAGGIA ALFREDO MAISTO

13 apr : IL CITRO╦N RACING TROPHY ITALIA 2012 ACCENDE I MOTORI IN SICILIA

08 feb : AUTODROMO DI MONZA - 100 CORSE DI AUTO E MOTO NELLA STAGIONE 2012

08 feb : 2000 LIGHT - OHMURA CON TOMCAT NEL 2012

CALENDARIO 2012

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario