Stampa | Chiudi

» ALFA ROMEO 4C

Contraddistinta da una linea sinuosa ed essenziale Alfa Romeo 4C propone un’architettura innovativa e un concentrato di tecnologie all'avanguardia. Un prototipo estremamente leggero, con il suo peso contenuto (inferiore agli 850 Kg), Alfa Romeo 4C è stata studiata in modo da ottenere una sensibile riduzione dei pesi a tutto vantaggio dell’agilità e della guidabilità nei percorsi più impegnativi.

La fibra di carbonio è l’elemento fondamentale attorno al quale sono stati definiti tutti i parametri prestazionali: in particolare lo chassis prevede una vasca realizzata completamente in carbonio all’interno della quale viene ricavato lo spazio per il pilota e il passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e la crash box sono realizzate con un utilizzo esteso dell’alluminio. Risultato: un’eccezionale agilità con un rapporto peso/potenza inferiore a 4 Kg/CV.

Il prototipo, equipaggiato con il potente “4 cilindri” 1750 cc da oltre 200 CV abbinato al nuovo Alfa TCT, il cambio automatico con doppia frizione a secco di ultima generazione, è in grado di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Il motore, già in dotazione di alcuni modelli di attuale produzione, come ad esempio la Giulietta Quadrifoglio Verde, è posizionato sul posteriore centrale della vettura e si integra perfettamente con la tecnologia Alfa D.N.A. accentuando il carattere “competitivo” del Concept. Il brillante 4 cilindri vanta soluzioni tecniche all’avanguardia quali: l’iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito “scavenging” che elimina il cosiddetto “turbolag”. La potenza e la coppia specifica sono tali da garantire prestazioni di assoluta eccellenza.

Forza, potenza e agilità sono esaltati dall’adozione di un’architettura evoluta: la trazione posteriore delle ruote motrici, grazie alla particolare distribuzione dei pesi (40% sull’asse anteriore e 60% sull’asse posteriore), garantisce alla vettura un comportamento su strada esaltante. Alfa Romeo 4C Concept inoltre è stata dotata di un sofisticato schema di sospensioni progettate per garantire la massima agilità e tenuta di strada: “a quadrilatero alto” per l’anteriore, McPherson per quelle posteriori.

DATI TECNICI

Categoria: Coupè a due posti;
Telaio: struttura in carbonio, crash box anteriori e posteriori in alluminio, struttura posteriore ibrida (acciaio ed alluminio);
Peso: minore di 850 kg;
Dimensioni: lunghezza circa 4 metri, passo inferiore a 2,4 metri;
Trazione: posteriore;
Motore: 4 cilindri 1750cc Turbobenzina;
Cambio: TCT (Twin Clutch Transmission), cambio automatico con doppia frizione a secco;
Sospensioni: anteriori a quadrilatero alto; posteriori McPherson;
Potenza: oltre i 200 cv;
Velocità massima: oltre i 250 km/h;
Da 0 a 100 Km/h: in meno di 5 sec;
Rapporto peso/potenza: meno di 4 kg/cv;
Distribuzione pesi: 40% asse sull'anteriore, 60% sull'asse posteriore .

Prezzo indicativo di vendita: 45.000 Euro
Inizio produzione (negli stabilimenti Maserati): estate 2013.

Data: 08 mag 2012 (11:50)