EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS AUTO


Archivio storico: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» Una Cabrio 2+2 da sogno

Un design affascinante, una tecnica entusiasmante, delle prestazioni atletiche straordinarie - le premesse per offrire a quattro passeggeri un divertimento di guida all'aperto illimitato. Con la nuova cabriolet della Serie 6, BMW ha creato un'automobile da sogno - sia dal punto di vista estetico che tecnico.
Grazie alla nuova capote a pinne la Serie 6 Cabrio attira immediatamente l'attenzione, analogamente alla Serie 6 Coupé, per le sue linee marcate ed eleganti - con le pinne che si presentano come dei larghi terzi montanti, conferendo l'esclusività di una coupé. A capote abbassata, la Cabrio mette in mostra il suo carattere indipendente, abbinando con raffinatezza gli attributi atletici della coupé sportiva agli stilemi della cabriolet di lusso 2+2. Già a prima vista la nuova Cabrio lascia intuire la sua straordinaria agilità, tipica della Serie 6 di BMW.

Un'automobile per il cliente esigente
Guidando a cielo aperto, i proprietari di una Cabrio esprimono il loro stile di vita personale. Per gli individualisti amanti delle Cabrio, BMW ha creato una variante autonoma e fortemente espressiva della Serie 6. Ogni cliente riceve in esclusiva la macchina dei suoi sogni. Il forte potere innovativo di BMW assicura che sia la Cabrio che la Coupé offrano il divertimento di guida ottimale, comfort, sicurezza e idoneità alla guida giornaliera.

Motore V8 per un potente divertimento Open-Air
Il modello top di gamma BMW 645Ci Cabrio parte con il 4,4 litri otto cilindri, il quale eroga una potenza di 245 kW/333 CV e una coppia massima di 450 newtonmetri. Grazie alla regolazione progressiva di quasi tutti i parametri del motore, ovvero fasatura (Bi-VANOS), alzata valvole (VALVETRONIC) e geometria del collettore di aspirazione, l'otto cilindri si adatta perfettamente a qualsiasi situazione di esercizio. Il cliente dispone della massima potenza, di un consumo modesto di 12,8 litri di benzina 98 NORM/100 km nella soluzione con cambio manuale (cambio automatico: 11,5 litri) e di un'elevata compatibilità ambientale (UE4/LEV). In sintesi, un motore entusiasmante per una macchina affascinante, confermato anche dal premio "International engine of the year 2002 Award".
In combinazione con uno dei tre cambi a sei rapporti, tra i quali anche il cambio SMG con i paddles al volante, noto dalla Formula 1, la 654Ci Cabrio raggiunge delle prestazioni che possono vantare solo poche automobili sportive: il modello top di gamma assolve lo sprint da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi (cambio manuale; automatico: 6,2 secondi); la velocità massima è bloccata elettronicamente a 250 km/h.
Dinamica ottimale grazie alla costruzione leggera e ai sistemi di assistenza guidatore
Guidare sportivamente la Serie 6 Cabrio è un divertimento. Questo è dovuto anche all'elevata rigidità della carrozzeria: grazie alla particolare struttura portante viene raggiunto un valore di oscillazione pari a quelli delle migliori spider e unico nella classe delle cabrio 2+2. Grazie all'utilizzo coerente della costruzione leggera, il peso della 645Ci Cabrio è stato limitato a 1815 chilogrammi (cambio manuale; cambio automatico: 1820 kg) ed, inoltre, è stata raggiunta la tipica ripartizione delle masse tra gli assi di BMW di quasi 50:50. Insieme alla trazione posteriore - la soluzione ideale per questa ripartizione delle masse - che isola lo sterzo dagli influssi della propulsione, lo châssis di alluminio dispone delle premesse ottimali per delle prestazioni di guida superiori, in particolare per una guida estremamente precisa.
Tra i sistemi di regolazione di guida BMW che migliorano ulteriormente il già eccellente châssis di serie della Serie 6 Cabrio, vanno ricordati in particolare il Dynamic Stability Control (DSC) e il Dynamic Drive, il sistema "pensante" disponibile a richiesta. In curva, il Dynamic Drive compensa quasi interamente la tendenza al coricamento della carrozzeria e riduce attraverso la distribuzione della coppia di stabilizzazione tra asse anteriore e posteriore il fabbisogno di angolo di sterzata. La Cabrio è stabile sulla strada e il guidatore ne trae profitto godendosi una guida particolarmente agile, diretta e sportiva.



Active Steering migliora la maneggevolezza
Inoltre, l'innovazione BMW Active Steering incrementa le soddisfazioni che la Serie 6 garantisce attraverso la guida sicura e confortevole offerta già con il Servotronic di serie. Infatti, alle basse velocità l'Active Steering, opzionale per la Serie 6 Cabrio, ha una sterzatura ancora più diretta, agile e precisa che diventa più indiretta con l'aumentare dello speed: la direzionalità è migliore e più stabile.
L'Active Steering è completo di un controllo dell'angolo di imbardata collegato in rete col sistema DSC. Con appropriati interventi sull'angolo di sterzata delle ruote anteriori, il dispositivo permette di stabilizzare per tempo l'assetto. Ciò riduce il numero degli interventi del DSC alle basse velocità. Insomma, Active Steering e DSC sono complementari.

Adaptive Light Control aumenta la sicurezza
Un'ulteriore grande innovazione BMW è costituita dall'Adaptive Light Control che migliora ulteriormente la già eccellente illuminazione offerta dai proiettori bi-xeno di serie della nuova Serie 6 Cabrio: questi fari orientabili illuminano meglio (fino al 90 percento) la carreggiata e le fasce vicinali. Dalla rete di bordo la centralina elettronica delle luci abbaglianti ed anabbaglianti capta le informazioni istantanee richieste sugli angoli di sterzata e d'imbardata nonché la velocità di marcia. Ciò serve ad adattare nelle due direzioni i coni della luce bi-xeno con appositi motorini elettrici. L'Adaptive Light Control, insomma, aumenta la sicurezza durante i tragitti notturni su percorsi sinuosi.

Capote con isolamento acustico e termico perfetto
La praticità della nuova BMW Cabrio si manifesta anche nella nuova capote. Il suo strato di PUR ad isolamento acustico e termico, inserito tra il telo gommato esterno e il cielo interno, assorbe i rumori esterni e protegge contro il vento e le intemperie. Il soft top della Serie 6 Cabrio raggiunge degli ottimi valori acustici che permettono di chiacchierare rilassati anche a velocità elevate. Il lunotto inserito verticalmente tra le pinne della capote è realizzato in vetro, è riscaldabile e a capote sia aperta che chiusa può essere abbassato elettricamente nella paratia del bagagliaio. Nasce così un leggera ventilazione, esente da correnti, simile a quella offerta da una berlina con tetto scorrevole. Tutti i cristalli laterali sono interamente abbassabili.
In pochi secondi, la capote ad apertura elettrica "sparisce" completamente nell'apposito contenitore. Quando la capote è alzata, il portacapote può essere facilmente piegato con una sola mano, così da aumentare il volume del bagagliaio. L'apertura elettrica della capote include anche lo sblocco automatico nel telaio superiore del parabrezza. Con l'apertura comfort, si apre e si chiude la capote premendo un pulsante nel cockpit o sulla chiave della porta. Questo intervento può essere eseguito anche durante la partenza oppure nel traffico stop-and-go fino a una velocità di 30 km/h e include l'apertura e la chiusura di tutti i cristalli e lo sblocco/il bloccaggio della capote. Equipaggiata con un frangivento, la Cabrio è quasi esente da turbinii d'aria e, quando sono occupati tutti e quattro i posti, lo si può far sparire nel bagagliaio.

Comfort di guida per quattro adulti
La 645Ci Cabrio è una cabriolet 2+2 che offre a tutti i passeggeri il massimo comfort, un allestimento di lusso e un ambiente elegante. Gli ergonomici sedili del guidatore e del passeggero, rivestiti nella pregiata pelle Dakota, sono di serie a comando elettrico, con tripla funzione Memory (solo guidatore). Il sedile sportivo a comando elettrico, disponibile come optional, ha un'imbottitura più rigida e offre un supporto migliore nelle situazioni particolarmente dinamiche come anche un poggiagambe regolabile.
Anche se è una Cabrio, i passeggeri posteriori sono seduti anche loro in prima fila. Nonostante la linea appiattita della capote, d'ispirazione coupé, gli adulti hanno spazio sufficiente per la testa. I due sedili individuali in pelle e i rispettivi braccioli offrono un'ottima ritenuta laterale. Grazie all'easy entry, è assicurato un facile accesso ai due sedili posteriori sia dal lato guidatore che passeggero. Le cinture dei sedili anteriori sono integrate: quando entrano in macchina i passeggeri posteriori non corrono il pericolo d'inciampare.
Infine, un bagagliaio dal volume di 300 litri a capote aperta e di 350 litri a capote chiusa incrementa la praticità della nuova Cabrio. Il posto è sufficiente per accogliere una valigia grande e una valigia piccola a guscio rigido oppure due sacche da golf da 46 pollici e una valigia rigida di dimensioni medie. Grazie alla soluzione di carico passante e alla sacca portasci, offerte come optional, si possono trasportare anche due paia di sci e uno snowboard senza dover sacrificare dei posti a sedere.



Gli interni: armonia dinamica
All'interno, la Cabrio svela la sua stretta parentela con la Serie 6 Coupé. "Armonia dinamica" è il leitmotiv scelto per l'architettura interna.
Mentre "dinamica" si riferisce alle linee tese e movimentate delle superfici, "armonia" riguarda il modo in cui le superfici e le linee si influenzano reciprocamente per trovare una comunicazione interattiva. Gli interni completano alla perfezione l'attraente design esterno della Serie 6 Cabrio.
I prestigiosi materiali (pelle, radica, metallo) rifiniti con la massima cura nonché l'attenta scelta dei discreti colori perfettamente accostati, configurano un abitacolo molto lussuoso che però non penalizza la funzionalità. Come su tutte le BMW il cockpit è orientato al guidatore: infatti, tutti i comandi prioritari alla guida sono posizionati sul oppure intorno al volante secondo i migliori criteri ergonomici. Quasi tutte le funzioni importanti per il guidatore e il passeggero sono coerentemente raggruppate nel mobiletto centrale. L'elemento centrale di comando è il Controller che attiva via Control Display quasi tutte le funzioni di comfort della Cabrio.

L'Head-Up Display visualizza i dati principali
Davanti al parabrezza, cioè direttamente nel campo visivo del guidatore, l'innovativo Head-Up Display visualizza i dati principali. Si tratta della velocità di marcia, di consigli del sistema di navigazione, della regolazione della velocità e di segnalazioni del Check Control. L'immagine virtuale sembra proiettata sulla carreggiata davanti al guidatore, non stressa e aumenta la sicurezza, anche perché il guidatore non deve spostare lo sguardo all'interno della vettura, distraendosi dalla situazione del traffico.

Innovativi comandi vocali
Come l'Head-Up Display anche l'innovativo sistema di comandi vocali amplia la filosofia BMW iDrive per aumentare il comfort e la sicurezza.
Si tratta di una combinazione con il sistema di navigazione Professional (opzionale) e il Car Communication Computer (CCC). L'elemento centrale del sistema di comandi vocali è la possibilità di scegliere tutte le funzioni comfort di iDrive durante la guida, senza dover distrarsi. In questo modo si può accedere praticamente a tutti i dati visualizzati. Il sistema reagisce indipendentemente dalla persona che dà i comandi, e soprattutto, senza dover prevedere impegnativi tempi di allenamento. Allo stesso modo l'emissione acustica intelligente ("Text-to-Speech") legge a richiesta e-mail, messaggi SMS, stazioni di emittenti radio. Una serie di istruzioni prestabilite permette di attivare anche altre funzionalità iDrive. Last but not least, con il Control Center il guidatore può accedere anche al portale BMW Online che propone una serie di servizi prescelti basati su Internet.

Sistema audio in qualità hi-fi
Gli occupanti della nuova BMW Coupé godono di una straordinaria acustica con l'impianto hi-fi di serie con otto altoparlanti. Con il sistema TOP HiFi e i suoi undici altoparlanti, disponibile come optional, la BMW Cabrio si trasforma in un anfiteatro per concerti all'aperto. L'altoparlante center inserito nella plancia, i subwoofer nei pannelli laterali posteriori e l'equalizer LOGIC7 a cinque canali offrono un progetto originale per la riproduzione acustica in qualità studio per tutti i posti, indipendentemente dal formato audio scelto.

La massima sicurezza passiva anche nella guida aperta
Naturalmente, la Serie 6 Cabrio soddisfa i più severi criteri di sicurezza e ciò include di serie la protezione automatica anticapottamento - indipendentemente se la capote è aperta o chiusa. La Cabrio è equipaggiata dei più avanzati sistemi di ritenzione, come le cinture automatiche con tendicintura integrati negli schienali, airbag per la testa e laterali a comando intelligente e airbag per le gambe per guidatore e passeggero (USA). Grazie alla scocca ad alta rigidità, in particolare ai primi montanti rinforzati, la Cabrio offre una protezione anticrash al livello esemplare della Serie 6 Coupé.

Data: 11 dic 2003 (13:31)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.7/5 (113 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2003

11 dic : Una Cabrio 2+2 da sogno

15 nov : Un'innovativa tecnologia di illuminazione per Opel Vectra e Signum

04 nov : Murciélago 40mo

25 ott : 612 Scaglietti

16 ott : Sintesi di Sport ed Economia

03 ott : Provati in Sardegna i nuovi Diesel

19 set : OPEL E' TORNATA AL FUTURO

09 set : Più di 30.000 MINI vendute in Italia dal lancio ad oggi

05 set : MURCIELAGO R-GT LAMBORGHINI TORNA IN PISTA

01 set : NUOVA VW GOLF

30 lug : NUOVA OPEL ASTRA

29 lug : Vicini alla presentazione

25 lug : Agilità e sicurezza : i fiori all'occhiello della terza generazione Vitara

17 lug : SPECIALE PNEUMATICI : E' ARRIVATA LA GOMMA DEL FUTURO

08 lug : FERRARI 2+2

21 giu : NUOVA OPEL VECTRA SW

25 apr : Personalizzazione 'Vintage' per la Spyder

14 mar : ATLETA CON IL FUOCO NELLE VENE

08 mar : TORO INDOMABILE !

01 feb : NATA PER STUPIRE

CALENDARIO 2003

1 Agosto 2003 

 Lamborghini Gallardo

22 Agosto 2003 

 Nuova Opel Astra 2004

01 Settembre 2003 

 Nuova Golf

19 Settembre 2003 

 Opel Insignia

Visualizza il calendario

GALLERIA FOTOGRAFICA

Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine