EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS AUTO


Archivio storico: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» OPEL AL 33° BOLOGNA MOTOR SHOW

-Anteprima mondiale: Zafira Turbo ecoM
-Design sportivo, dinamicità di guida e tecnologia per l’anteprima Italiana di Insignia ed Insignia Sports Tourer "Auto dell’Anno 2009"
-Anteprima italiana per Corsa ed Astra ecoFLEX
-Anteprima Italiana: Meriva Concept
-Agila Flash Concept: un carattere molto ecoFlex
-Anteprima italiana di Corsa “Limited Edition”

Abbondano le novità sullo stand Opel al 33° Bologna Motor Show, in programma dal 5 al 14 Dicembre. Al padiglione n°22 della Fiera di Bologna la Casa tedesca espone in anteprima mondiale una nuova versione con motore turbo a metano della monovolume compatta Zafira a 7 posti. In anteprima italiana è invece esposta Insignia, la nuova Opel di classe media superiore, nelle versioni berlina tre volumi - 4 porte e station wagon, denominata “Sports Tourer”. Accanto a queste tre vetture, che saranno introdotte nei primi mesi del 2009 sul mercato italiano, sono esposte altre anteprime italiane come Corsa ed Astra ecoFLEX, “Meriva Concepì”, una monovolume compatta che anticipa future soluzioni tecnico funzionali che Opel adotterà sui suoi prossimi modelli, Agila “Flash Concept” e Corsa “Limited Edition”

Zafira Turbo metano: la prima vettura sul mercato con motore turbo metano che unisce prestazioni elevate ad emissioni e consumi ancora più contenuti

Opel ha sviluppato una nuova versione turbo del motore 1.600 a metano montato sulla monovolume compatta a 7 posti Zafira. Con una potenza di 150 CV (110 kW) ed una coppia massima di 21,4 kgm (210 Nm) questo nuovo propulsore rappresenta un ulteriore netto passo a livello di prestazioni avanti rispetto all'attuale 1.600 aspirato da 94 CV (69 kW) e 13,5 kgm (133 Nm), pur mantenendo ridotti consumi ed emissioni di CO2. Il 1.6 turbo metano di Zafira è il primo motore turbo metano presente sul mercato, e sottolinea ancora una volta l’impegno e la leadership tecnologica di Opel nel campo della propulsione a metano.

Alla base di questa grande efficienza ed affidabilità nell'uso quotidiano è il sistema Monovalentplus ed il fatto che entrambi i motori sono dotati di pistoni, valvole e sedi valvole speciali, nonché di impianti di iniezione separati per il metano e la benzina. Opel Zafira è comunque dotata di un serbatoio di riserva contenente 14 litri di benzina per coprire percorsi lungo i quali non vi sono distributori di metano. Il nuovo motore 1.600 turbo metano dispone inoltre di un turbocompressore integrato nel collettore di scarico, di un radiatore dell'olio e di pistoni raffreddati.

Insignia ed Insignia Sports Tourer: motori turbo Euro 5

Il pubblico del Bologna Motor Show avrà modo di vedere, per la prima volta in Italia, le nuove Opel Insignia 4 porte ed Insignia Sports Tourer che Opel lancerà sul nostro mercato a Marzo del 2009. Il design innovativo di queste vetture, frutto di una grande attenzione per i particolari e di una sofisticata fattura, ha il potenziale necessario per attrarre non solo gli attuali clienti delle automobili di classe media, ma anche per riconquistare clienti che hanno intenzione di abbandonare i grandi SUV alla luce dei maggiori consumi di questi veicoli. Il segmento D rappresenta oggi il 10% dell’intero mercato europeo.

Insignia sarà il fiore all’occhiello del marchio Opel ed è stata di recente nominata “Auto dell’Anno 2009”. Ha una linea sportiva e slanciata anche nella versione Sports Tourer ed innovativi contenuti tecnologici che ne fanno un punto di riferimento per l’intera gamma. Questa vettura rappresenta inoltre un passo avanti nel segmento D in quanto associa linea dinamica ed alte prestazioni ad equipaggiamenti e tecnologia estremamente avanzati. Opel Insignia rappresenta la nuova immagine di Opel, già anticipata da Corsa, e per questo motivo in Italia sarà disponibile dal lancio nelle versioni più prestazionali e tecnologicamente all’avanguardia con 4 motorizzazioni tutte turbo ed omologate Euro 5: due turbo benzina (1.600 da 180 CV e 2.000 da 220 CV) e due 2.0 turbodiesel da 130 e 160 CV. Nei mesi seguenti la gamma delle motorizzazioni si arricchirà con il nuovo 2.0 CDTI Biturbo con combustione a ciclo chiuso da 190 CV.

In anteprima italiana: Meriva Concept, un nuovo tipo di flessibilità

In anteprima italiana Opel espone al Bologna Motor Show 2008 anche Meriva Concept, un prototipo dall’aspetto molto dinamico che anticipa una nuova flessibilità delle monovolume, segmento nel quale Opel è leader di vendite in Italia ed in Europa. Mentre le porte anteriori si aprono in modo convenzionale, quelle posteriori sono incernierate all’indietro con l'inedito sistema FlexDoors. La particolarità del sistema consiste nel fatto che, a differenza di quanto avviene su altri modelli già in commercio, le porte posteriori possono essere aperte senza dover avere già aperto quelle anteriore, cosa che limita sensibilmente la praticità d’uso della vettura. Questo prototipo, azionato da un 1.400 turbo benzina con controllo valvole a fasatura variabile, si segnala per una razionale combinazione di funzionalità e spaziosità con una linea molto dinamica e moderna. Il particolare andamento del profilo dei finestrini, il tetto arcuato, le carreggiate larghe e la personalità della carrozzeria danno una buona indicazione di come potrebbero essere le future monovolume Opel.

Agila Flash Concept in anteprima italiana

Pienamente disponibile sul nostro mercato solo dallo scorso mese di Maggio, dal lancio a fine Ottobre è stata preferita da circa 14.000 clienti italiani. Il successo di Agila è stato particolarmente evidente lo scorso Ottobre, quando è stata la estera più venduta del segmento A fra le vetture a 4 o 5 porte, con 2.200 esemplari immatricolati pari al 5,7% del segmento stesso.

Opel Agila Flash è un prototipo che mostra chiaramente tutta la flessibilità di Agila. Non è solo una vettura piccola e spaziosa, ma anche simpatica, elegante e sportiva. Verniciata in un nuovo colore bianco metallizzato chiamato Sugar White, attraversato da due strisce di colore arancione che ricordano le automobili sportive degli Anni Sessanta, si distingue dalle altre Agila anche per le speciali ruote in lega da 17 pollici che insieme alla colorazione scura dei fari, dei fendinebbia e della mascherina le danno un ulteriore tocco di sportività. Facile da guidare e da parcheggiare come tutte le Agila, il prototipo Flash Concept è un modello assolutamente unico che sottolineare il piacere di vivere in un ambiente luminoso. Con emissioni di soli 120 g/km di CO², è una sportiva con un carattere davvero ecoFlex.

Nuove Corsa e Astra ecoFLEX in anteprima per l'Italia

In anteprima Italiana anche le nuove versioni ecoFlex di Corsa ed Astra rispettivamente nelle motorizzazioni 1.3 CDTI 75 CV e 1.7 CDTI 110 CV. La prima consuma 4,1 litri di gasolio ogni 100 chilometri ed emette solo 109 g/km di CO2, mentre la seconda richiede 4,5 litri di gasolio ogni 100 chilometri con emissioni pari a 119 g/km di CO2. Entrambe le vetture sono dotate di serie di un filtro anti-particolato che non richiede alcun tipo di manutenzione.

Nuova Corsa Limited Edition in anteprima italiana

Nuova è infine una speciale versione realizzata in tiratura limitata di Opel Corsa, destinata ad un clientela giovane, che si riconosce esternamente per la colorazione in bianco e nero e, fra l’altro, per una serie di appendici aerodinamiche, l’assetto ribassato e le ruote in lega da 17 pollici di colore nero. Ci sono poi cromature brunite per la mascherina e fari ed il terminale cromato dello scarico. Internamente la sportività si ritrova in elementi quali il volante in pelle ed il rivestimento sedili in tecnopelle/tessuto, la console centrale in Japan Black ed i bordi delle bocchette di aerazione di colore bianco.
Il giudizio del pubblico del Motor Show su Corsa Limited Edition sarà un ottima banco di prova.

Data: 07 dic 2008 (23:12)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.7/5 (78 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2008

07 dic : OPEL AL 33° BOLOGNA MOTOR SHOW

04 dic : SAAB AL 33° BOLOGNA MOTOR SHOW

30 nov : CHEVROLET AL 33°BOLOGNA MOTOR SHOW

20 ott : LA B0 (B ZERO) PININFARINA-BOLLORE'

10 set : LA MINI CROSSOVER CONCEPT

22 ago : LA NUOVA CHEVROLET CRUZE

24 lug : SCHUMACHER COMPLETA GLI SVILUPPI DELLA FERRARI CALIFORNIA

05 lug : LA NUOVA BMW SERIE 7

19 giu : AL VIA LA PRODUZIONE DELLA FCX CLARITY, LA HONDA A IDROGENO

13 mag : FERRARI CALIFORNIA

18 apr : OPEL INSIGNIA

17 apr : AUDI R8 V12 TDI

02 apr : BMW X6

30 mar : ALFA MI.TO

04 mar : LA FERRARI AL SALONE INTERNAZIONALE DELL'AUTO DI GINEVRA 2008

22 feb : CONCEPT CAR BMW VISION EFFICIENTDYNAMICS

07 feb : NUOVO PROTOTIPO MERIVA CONCEPT

28 gen : LA NUOVA BMW SERIE 1 CABRIO

21 gen : SAAB 9-4X BIOPOWER CONCEPT

16 gen : LA NUOVA BMW M3 CABRIO

CALENDARIO 2008

17 aprile 2008 

 AUTO

13 maggio 2008 

 ferrari california

Visualizza il calendario

GALLERIA FOTOGRAFICA

Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine