EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO News Gallery Calendario Classifica GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS FORMULA UNO


Archivio storico: 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» GP DI SPAGNA - DOMINIO FERRARI, VINCE RAIKKONEN DAVANTI A MASSA

E' stata un gara di gruppo quella vista sul Circuito di Catalogna, ma non per la Ferrari, visto che Kimi Raikkonen e Felipe Massa hanno dato vita ad un dominio spettacolare conducendo la gara per 66 giri, con l'eccezione di pochi momenti per i pit stop. Per il finlandese è la seconda vittoria della stagione ed è anche la seconda doppietta consecutiva di quest'anno. Il risultato da un ulteriore vantaggio a Kimi in testa alla classifica Piloti, con Felipe che sale al quarto posto, mentre la Scuderia sorpassa BMW-Sauber al vertice della classifica Costruttori.

Le emozioni iniziano addirittura prima della partenza, quando Alonso finisce sull'erba durante il giro di formazione, ma poi è riuscito a rientrare e a schierarsi sulla griglia. Davanti Raikkonen ha sfruttato al meglio la pole per guadagnare la testa della corsa e Felipe, per il secondo anno consecutivo, ha iniziato il suo Gran Premio di Spagna lottando con Alonso per il secondo posto. All'ingresso della prima curva però il brasiliano ha superato la Renault per piazzarsi dietro il suo compagno di squadra.
Una collisione nel gruppo, che ha coinvolto Vettel e Sutil, ha richiesto subito l'ingresso della Safety Car sulla pista e la gara è ripresa dopo 3 giri, con, nell'ordine, Raikkonen, Massa, Alonso, Hamilton, Kubica, Webber, Trulli and Piquet a completare le prime dieci posizionifino al giro successivo quando il pilota Renault è andato largo e la classifica è cambiata. Un nuovo testacoda lo ha poi portato al ritiro, così come Bourdais.

Durante il giro 10, Raikkonen aveva tre secondi di vantaggio su Massa, con Alonso indietro di ulteriori 1,8 secondi e con Hamilton, Kubica e Kovalainen a chiudere ancora i primi sei. Come ci si aspettava dopo il velocissimo giro fatto in qualifica ieri, Fernando Alonso è stato il primo ad effettuare il pit stop alla fine del giro 16 (9,3 sec) facendo capire che probabilmente aveva scelto una strategia con tre soste.
Hamilton con la McLaren era quindi terzo, con 11,2 secondi di distacco dal leader. Alla fine del giro 19 Massa è stato il primo a portare la F2008 in pit lane, con una sosta di 8,1 secondi. Raikkonen si è fermato nel giro successivo, con una sosta che è durata solo un decimo di secondo più di quella del compagno di squadra.
Nello stesso momento Mark Webber è salito al sesto posto, mentre Hamilton diventava il nuovo leader, ma solo per un giro fino al suo pit stop, arrivato in contemporanea con Robert Kubica.

Kovalainen è stato protagonista di un impatto ad alta velocità quando la sua vettura è andata dritta alla curva 9 e si è infilata tra le gomme di protezione. L'incidente ha subito richiesto l'ingresso in pista della Safety Car.
Quando la pit lane si aperta Barrichello ha dovuto rientrare in pista nonostante avesse ancora il musetto rotto.
Per il sollievo di tutti si è visto Kovalainen alzare il pollice dalla barella mentre veniva caricato in ambulanza. Quando la gara è ripartita al giro 28, l'ordine, dopo che tutte le vetture avevano effettuato almeno una sosta, era Raikkonen, Massa, Hamilton, Kubica, Heidfeld, Alonso, Webber, Trulli, Rosberg e Nakajima nei primi dieci posti.
Heidfeld, in quinta posizione, ha subito una penalità di dieci secondi per aver fatto rifornimento mentre la pit lane era chiusa.

Nel giro 35 il traffico cominciava a diradarsi quando Alonso ha parcheggiato la sua Renault alla curva 4, dopo essere salito in quinta posizione fino a che la sua macchina si è fermata con le fiamme che uscivano dal posterior.
Nel giro 41, Rosberg parcheggiava la sua Williams vicino al muretto, lasciando solo 13 vetture in gara. Davanti Kimi aveva un vantaggio su Felipe di 2,9 secondi con Hamilton, con l'unica McLaren rimasta, indietro di altri 3 secondi.
Kubica era quarto seguito da Webber, Trulli, Nakajima, Fisichella, Button, Coulthard, Glock, Heidfeld e Sato, tredicesimo e ultimo in classifica.

I giri 45 e 46 hanno visto le due Ferrari scambiarsi i giri record, con Massa che al giro 46 ha effettuato la sua seconda sosta durata 7,2 secondi.
Webber è entrato ai box nello stesso momento mentre era al quinto posto.
Nel giro successivo è stata la volta di Raikkonen, Hamilton e Kubica, entrati ai box tutti nello stesso momento.
Nel giro 55, con tutti i pit stop completati, l'ordine era Raikkonen, Massa, Hamilton, Kubica, Webber, Button, Nakajima, Trulli, Heidfeld, Fisichella, Glock, Sato and Coulthard, tredicesimo e ultimo dopo una precedente collisione con Glock che lo ha costretto alla sosta per una foratura.
L'unica posizione cambiata sotto la bandiera a scacchi alla fine dei 66 giri era proprio quella di Coulthard che ha sorpassato Sato per la dodicesima piazza.

Kimi Raikkonen: "Difficile fare meglio di così! Ieri la pole, oggi la vittoria, completata dal secondo posto di Felipe. Siamo in testa in entrambi i campionati e ciò mi fa felice. Tutto il weekend è andato bene e siamo riusciti a ottenere quello che volevamo. Non è stata una vittoria facile ma quello che conta sono i dieci punti, non il margine di vantaggio con cui si taglia il traguardo. La partenza non è stata perfetta ma sufficiente a mantenere il primo posto poi abbiamo cercato di controllare la situazione. I due periodi di neutralizzazione hanno un po' complicato le cose, annullando il vantaggio che avevamo accumulato nella prima parte ma non abbiamo mai perso il filo della corsa. La macchina si comportava molto bene e aveva un ottimo bilanciamento. Siamo in testa al mondiale ma sappiamo bene che non possiamo rilassarci: basta niente per essere ricacciati indietro. L'incidente di Heikki? Sono stato molto contento quando la squadra mi ha detto che stava bene: questa è la cosa più importante."

Felipe Massa: "Questi sono otto punti importantissimi. Non è sempre possibile vincere, com'era accaduto quindici giorni fa in Bahrain. Ho fatto una bella partenza e sono riuscito a passare Alonso, avvicinandomi molto a Kimi. Sapevo che mi sarei fermato un giro prima del mio compagno di squadra e che, pertanto, sarebbe stato molto difficile passargli davanti: per questo penso di aver ottenuto il massimo da questa situazione, portando a casa punti preziosi per me e per la squadra. Anche quest'anno, nonostante l'eliminazione degli aiuti elettronici nella guida, i sorpassi sono pressoché impossibili e il risultato delle qualifiche, insieme alla strategia, restano cruciali per determinare l'ordine d'arrivo."

Così all'arrivo del GP di Spagna:

1 Kimi Räikkönen - Ferrari - 66 giri in 1h38'19.051
2 Felipe Massa - Ferrari - a 3.228
3 Lewis Hamilton - McLaren - a 4.187
4 Robert Kubica - BMW - a 5.694
5 Mark Webber - Red Bull - a 35.938
6 Jenson Button - Honda - a 53.010
7 Kazuki Nakajima - Williams - a 58.244
8 Jarno Trulli - Toyota - a 59.435
9 Nick Heidfeld - BMW - a 1'03.073
10 Giancarlo Fisichella - Force India F1 - a 1 giro
11 Timo Glock - Toyota - a 1 giro
12 David Coulthard - Red Bull - a 1 giro
13 Takuma Sato - Super Aguri a 1 giro
Non classificati
Nico Rosberg - Williams - a 25 giri
Fernando Alonso - Renault - a 32 giri
Rubens Barrichello - Honda - a 32 giri
Heikki Kovalainen - McLaren - a 45 giri
Anthony Davidson - Super Aguri - a 58 giri
Sebastien Bourdais - Scuderia Toro Rosso - a 58 giri
Nelson Piquet jr. - Renault - a 59 giri
Sebastian Vettel - Scuderia Toro Rosso - a 66 giri
Adrian Sutil - Force India F1 - a 66 giri

Data: 27 apr 2008 (13:43)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.9/5 (23 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2008

13 dic : LA FIA VARA IL PIANO ANTICRISI

05 dic : LA HONDA SI RITIRA DALLA F.1

19 nov : VETTEL IN EVIDENZA NEI TEST COLLETTIVI DI BARCELLONA

06 nov : MODIFICATO IL CALENDARIO DELLA PROSSIMA STAGIONE

02 nov : GP BRASILE : MASSA VINCE, HAMILTON CAMPIONE DEL MONDO

02 nov : GP DEL BRASILE - MASSA OTTIENE IN PATRIA L'ULTIMA POLE DELLA STAGIONE

01 nov : GP DEL BRASILE - LA RENAULT DI ALONSO SVETTA NELLE LIBERE DEL VENERDI'

28 ott : LA FERRARI DICE NO ALLA STANDARDIZZAZIONE DEI MOTORI

20 ott : GP DI CINA, GARA - HAMILTON SEMPRE PIU' VICINO AL TITOLO

18 ott : LEWIS HAMILTON IN POLE POSITION A SHANGHAI

18 ott : GP DI CINA - HAMILTON SVETTA NELLE LIBERE DEL VENERDI'

12 ott : GP DEL GIAPPONE - SECONDO SUCCESSO CONSECUTIVO PER FERNANDO ALONSO

11 ott : GP DEL GIAPPONE - LEWIS HAMILTON IN POLE POSITION

28 set : GP DI SINGAPORE - LA GRANDE IMPRESA NOTTURNA DI FERNANDO ALONSO

27 set : FELIPE MASSA E' IL PRIMO POLEMAN DELLA STORIA SUL CIRCUITO CITTADINO DI SINGAPORE

27 set : GP DI SINGAPORE - HAMILTON SVETTA NELLE PROVE LIBERE DEL VENERDI'

25 set : GP DI SINGAPORE: IL PROGRAMMA DEL WEEK-END

14 set : GP D'ITALIA - VINCE VETTEL ED ENTRA NELLA STORIA DI MONZA

13 set : GP D'ITALIA - STORICA POLE PER LA SCUDERIA TORO ROSSO E SEBASTIAN VETTEL

12 set : GP MONZA - PROVE LIBERE : RAIKKONEN IL PIU' VELOCE

12 set : GP MONZA : GLI ORARI DEL GRAN PREMIO

12 set : RAIKKONEN IN FERRARI FINO AL 2010

07 set : GP DEL BELGIO : LA VITTORIA A MASSA

06 set : LEWIS HAMILTON IN POLE POSITION A SPA-FRANCORCHAMPS

05 set : GP DEL BELGIO - MASSA E' IL PIU' VELOCE DELLE PROVE LIBERE

31 ago : ULTIMA GIORNATA DI TEST A MONZA

28 ago : SECONDA GIORNATA DI TEST COLLETTIVI A MONZA

27 ago : PRIMA GIORNATA DI TEST COLLETTIVI A MONZA

24 ago : GP D'EUROPA - WEEK-END PERFETTO PER FELIPE MASSA, VINCITORE A VALENCIA

23 ago : GP D'EUROPA - QUARTA POLE STAGIONALE PER FELIPE MASSA

22 ago : RAIKKONEN LEADER DELLE PROVE LIBERE A VALENCIA

21 ago : LA FERRARI PRONTA PER LA SFIDA DI VALENCIA

16 ago : GP D'UNGHERIA - PRIMA VITTORIA PER KOVALAINEN, MASSATRADITO DAL MOTORE

01 ago : GP D'UNGHERIA - HAMILTON SVETTA NELLE PROVE LIBERE DEL VENERDI'

01 ago : NASCE LA F1 TEAMS ASSOCIATION

20 lug : UN IMBATTIBILE LEWIS HAMILTON SI AGGIUDICA IL GP DI GERMANIA

19 lug : GP DI GERMANIA - HAMILTON IN POLE DAVANTI A MASSA

16 lug : FERRARI - GP DI GERMANIA PREVIEW

11 lug : SPY STORY: LA FERRARI CHIUDE LE AZIONI LEGALI CONTRO LA MCLAREN

06 lug : GP DI GRAN BRETAGNA - SUCCESSO A DOMICILIO PER LEWIS HAMILTON

05 lug : SILVERSTONE - PRIMA POLE DELLA CARRIERA PER HEIKKI KOVALAINEN

04 lug : GP DI GRAN BRETAGNA - MASSA E KOVALAINEN SONO I LEADER DELLE PROVE LIBERE

03 lug : GP DI GRAN BRETAGNA: IL PROGRAMMA DEL WEEK-END

25 giu : IN VENDITA PRESSO L’AUTOMOBILE CLUB DI MILANO I BIGLIETTI PER IL GP D’ITALIA

25 giu : LA FIA ANNUNCIA IL CALENDARIO PROVVISORIO 2009

22 giu : GP FRANCIA : VINCE MASSA E DOPPIETTA FERRARI

21 giu : GP DI FRANCIA - POLE NUMERO 200 PER LA FERRARI, RAIKKONEN E MASSA IN PRIMA FILA

20 giu : GP DI FRANCIA - MASSA E ALONSO I PIU' VELOCI NELLE PROVE LIBERE

19 giu : FERRARI - GP DI FRANCIA PREVIEW

09 giu : GP DEL CANADA - STORICA DOPPIETTA BMW, KUBICA CONQUISTA IL SUO PRIMO SUCCESSO IN F1

07 giu : GP DEL CANADA, QUALIFICHE: SUPERBA PRESTAZIONE DI LEWIS HAMILTON

06 giu : GP DEL CANADA - HAMILTON SVETTA NELLE LIBERE DEL VENERDI'

06 giu : FERRARI, GP DEL CANADA PREVIEW

25 mag : GP DI MONACO - LEWIS HAMILTON VINCE E SI PORTA IN TESTA AL MONDIALE

24 mag : GP DI MONACO: LE FERRARI IN PRIMA FILA, LA POLE E' DI FELIPE MASSA

22 mag : GP DI MONACO - HAMILTON IL PIU' VELOCE NELLE LIBERE DEL GIOVEDI'

22 mag : FERRARI - GP DI MONACO PREVIEW

20 mag : SCUDERIA TORO ROSSO - MONACO GRAND PRIXVIEW

11 mag : FELIPE MASSA VINCE IL GP DI ISTANBUL

10 mag : GP DI TURCHIA: SECONDA POLE STAGIONALE PER FELIPE MASSA

09 mag : LE FERRARI DAVANTI A TUTTI NELLE PROVE LIBERE DI ISTANBUL

08 mag : FERRARI - GP DELLA TURCHIA PREVIEW

02 mag : BMW SAUBER, GP DI TURCHIA PREVIEW

27 apr : GP DI SPAGNA - DOMINIO FERRARI, VINCE RAIKKONEN DAVANTI A MASSA

26 apr : GP DI SPAGNA - PRIMA POLE DELLA STAGIONE PER KIMI RAIKKONEN

25 apr : GP DI SPAGNA: RAIKKONEN IN TESTA NELLE PROVE LIBERE DEL VENERDI'

23 apr : GP DI SPAGNA - IL PROGRAMMA DEL WEEK-END

20 apr : BMW SAUBER - GP DI SPAGNA PREVIEW

16 apr : SCHUMI NON RIESCE A STARE LONTANO DALLA F2008

13 apr : DOTTOR MINARDI

09 apr : SCANDALO MOSLEY: LA FIA SI PRONUNCERA' IL 3 GIUGNO

06 apr : GP DEL BAHRAIN: DOMINIO DELLE ROSSE, DOPPIETTA NUMERO 76 PER LA FERRARI

05 apr : GP DEL BAHRAIN: ROBERT KUBICA CONQUISTA LA SUA PRIMA POLE POSITION

04 apr : GP DEL BAHRAIN, LIBERE 2: MASSA E RAIKKONEN SEMPRE DAVANTI

04 apr : GP BAHRAIN LIBERE 1 : LE DUE FERRARI IN TESTA

03 apr : GP DEL BAHRAIN: LA FERRARI PRONTA ALLA SFIDA NEL DESERTO

30 mar : GP DEL BAHRAIN: IL PROGRAMMA DEL WEEK-END

26 mar : RAIKKONEN: "E' BELLO ESSERE TORNATI A VINCERE"

23 mar : KIMI RAIKKONEN TRIONFA IN MALESIA

22 mar : GP DELLA MALESIA: FERRARI IN PRIMA FILA

21 mar : GP DELLA MALESIA: HAMILTON LEADER DELLE PROVE DEL VENERDI'

17 mar : DOMENICALI: "MANTENERE LA CALMA E NON DRAMMATIZZARE"

16 mar : GP D'AUSTRALIA: SUCCESSO DI HAMILTON, MOTORI FERRARI KO

15 mar : GP D'AUSTRALIA: HAMILTON SI AGGIUDICA LA PRIMA POLE DELLA STAGIONE

14 mar : GP D'AUSTRALIA, PROVE LIBERE: SI RIACCENDE LA SFIDA FERRARI-MCLAREN

12 mar : I PILOTI FERRARI A MELBOURNE PRONTI ALLA NUOVA SFIDA

02 mar : IL PROGRAMMA DEL GP D'AUSTRALIA

27 feb : DOPO BARCELLONA ULTIMO COLLAUDO A FIORANO PER LA FERRARI

27 feb : CONCLUSI A BARCELLONA I TEST PRECAMPIONATO

22 feb : BARCELLONA: FERRARI SODDISFATTA DEI TEST

22 feb : VALENCIA: BMW TEST REPORT

22 feb : I RISULTATI DELLA SETTIMANA DI TEST DI VALENCIA E BARCELLONA

10 feb : FERRARI LA PIU' VELOCE IN BAHRAIN

09 feb : RIPRENDONO I TEST IN BAHRAIN PER FERRARI E TOYOTA

07 feb : PRESENTATA LA FORCE INDIA

03 feb : I RISULTATI DEI TEST COLLETTIVI DI BARCELLONA

02 feb : KLIEN E ASMER TEST DRIVER BMW SAUBER

24 gen : I RISULTATI DEI TEST COLLETTIVI DI VALENCIA

14 gen : PRESENTATA A MONACO LA NUOVA BMW SAUBER F1.08

07 gen : A STOCCARDA IL LANCIO DELLA NUOVA MCLAREN MP4-23

07 gen : COLLAUDO A FIORANO PER LA F2008

06 gen : MARANELLO, ANTEPRIMA F2008: LA PAROLA AI PILOTI DELLA ROSSA

06 gen : I TECNICI FERRARI SVELANO I SEGRETI DELLA NUOVA F2008

06 gen : PRESENTATA A MARANELLO LA NUOVA F2008

CALENDARIO 2008

16 marzo 2008 

 Melbourne (AUS)

23 marzo 2008 

 Kuala Lumpur (MAL)

06 aprile 2008 

 Bahrain

27 aprile 2008 

 Catalunya (ESP)

11 maggio 2008 

 Istanbul (TUR)

25 maggio 2008 

 Montecarlo (MON)

08 giugno 2008 

 Montreal (CAN)

22 giugno 2008 

 Magny-Cours (FRA)

06 luglio 2008 

 Silverstone (GBR)

20 luglio 2008 

 Hockenheim (GER)

03 agosto 2008 

 Budapest (HUN)

24 agosto 2008 

 Valencia (GP EU)

07 settembre 2008 

 Spa-Francorchamps (BEL)

14 settembre 2008 

 Monza (ITA)

28 settembre 2008 

 Singapore

12 ottobre 2008 

 Fuji (JAP)

19 ottobre 2008 

 Shanghai (CIN)

02 novembre 2008 

 Sao Paulo (BRA)

Visualizza il calendario

GALLERIA FOTOGRAFICA

Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine

LINKS DELLA COMMUNITY

» Felipe Massa - Sito web ufficiale

» Giancarlo Fisichella - Website Ufficiale

» Kimi Raikkonen - Website Ufficiale

Proponi un link anche tu