EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO News Gallery Calendario Classifica GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS FORMULA UNO


Archivio storico: 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» FELIPE MASSA VINCE IL GP DI ISTANBUL

Felipe Massa ha assicurato alla Scuderia Ferrari la quarta vittoria stagionale in cinque gare, la sua seconda personale quest'anno e la tripletta di vittorie nel Gran Premio di Turchia. Partendo dalla quarta piazza della griglia, Kimi Raikkonen ha dovuto guidare davvero bene per portare a casa il terzo posto e affiancare sul podio il suo compagno di squadra e il secondo classificato Lewis Hamilton. Il primo quarto della stagione è passato e i numeri raccontano come sta andando: la Ferrari guida la classifica dei Costruttori con 63 punti, 19 punti davanti alla BMW Sauber, e Kimi Raikkonen è ancora il leader della classifica Piloti con 35 punti, con Felipe Massa che ora è salito al secondo posto a sette lunghezze dal finlandese.

Quando la griglia si è formata c'era un clima piuttosto freddo, fatto insolito per la Turchia, con una temperatura di soli 17 gradi e mantenere le gomme calde era reso più difficile anche dall'ingresso della Safety Car avvenuto subito dopo la partenza, per la collisione tra Fisichella e Nakajima. Massa ha eseguito una perfetta partenza dalla pole con Lewis Hamilton, partito terzo, che scavalcava Kubica e Kovalainen, quest'ultimo protagonista di una pessima partenza dalla seconda piazza. Il finlandese della McLaren si è poi fermato al giro 2 per un cambio gomme. Raikkonen ha trovato la sua corsia bloccata sull'interno ed è scivolato in dalla quarta alla sesta posizione, risalendo in quinta dopo il pit stop della McLaren. Qundi l'ordine al giro 3 era: Massa, Hamilton, Kubica, Raikkonen, Alonso, Webber, Heidfeld, Rosberg, Coulthard, Trulli, Button, Barrichello, Glock, Bourdais, Piquet, Vettel, Sutil e Kovalainen, 18esimo e ultimo.

Davanti Massa doveva spingere al massimo dato che Hamilton, in seconda posizione, aveva un distacco di soli 1,4 secondi al giro 7, sceso a 1,1 dopo altri cinque giri. Perché la McLaren appariva così veloce? Tutto si svelerà più tardi! La BMW di Kubica era staccata 5,3 secondi mentre Raikkonen era lontano 1,1 secondi dal polacco, ma con un vantaggio rassicurante di 2,1 secondi sulla Renault di Alonso. La lotta per il primo posto si stava trasformando in un affascinante duello, con il pilota McLaren che sembrava avere un leggero vantaggio nei primi due settori del tracciato e la Ferrari che andava meglio nel terzo e ultimo settore del giro.

Alonso è stato il primo pilota ad effettuare il pit stop programmato rientrando con la sua vettura al giro 15 e, al giro successivo, si è fermato Hamilton con una sosta di 6,4 secondi. Lo stop del britannico ha tolto pressione a Massa che ha effettuato la sua sosta al giro 19, così come Kubica su BMW, fermandosi per 8,2 secondi. Una Ferrari però era ancora al comando visto che questa sosta ha promosso Raikkonen al primo posto e con pista libera il finlandese ha fatto subito segnare il giro più veloce. Nel giro successivo ha effettuato la sua prima sosta durata 8,6 secondi. Anche Heidfeld, che con la sua BMW era salito al secondo posto, si è fermato durante questo giro per il rifornimento. Massa era di nuovo al comando, ma non per molto, poiché al giro 24 Hamilton ha tentato una manovra molto coraggiosa infilandosi nel tornante per superare il brasiliano. Le due Ferrari ora viaggiavano un dietro l'altra con Raikkonen terzo, staccato di 9,3 secondi dal compagno di squadra, con 4,1 secondi di vantaggio su Kubica.

Dopo 28 giri percorsi sui 58 totali, la McLaren era in testa con 6,3 secondi di vantaggio e girava quasi un secondo più veloce del brasiliano, mentre Kimi conduceva una gara solitaria dietro Massa, avanti di 4,8 secondi rispetto a Kubica. Nelle ultime posizioni che assegnano punti c'erano Heidfeld quinto, poi Alonso, Webber e Button che con la sua Honda ha effettuato il pit stop al giro 31.

Al giro 32 Hamilton ha effettuato la sua seconda sosta, riconsegnando la testa della corsa alle due Ferrari. La Tv indica che il pilota McLaren ha caricato abbastanza carburante per arrivare al traguardo. Era davvero così? Aspettiamo e vediamo. Alcune volte le migliori battaglie non sono davanti e in questo caso a Istanbul, nelle posizioni centrali, c'erano due fantastici duelli per l'undicesimo posto tra Button e Piquet e per il quattordicesimo tra Kovalainen e Glock.

Al giro 40 Massa ha effettuato la sua ultima sosta in 7,3 secondi, così come Kubica che in quel momento era in quarta posizione. Hamilton adesso era come la carne in un sandwich formato dalle due Ferrari, mentre Raikkonen cedeva la testa della corsa non appena Massa aveva riguadagnato il terzo posto. Al giro 43 il britannico torna al comando dopo che Kimi ha effettuato la sua seconda e ultima sosta, durata 7,1 secondi. Con 14 giri ancora da percorrere Hamilton sembrava pronto ad un sicuro sprint verso la bandiera a scacchi con un vantaggio di 14,4 secondi su Felipe e con Kimi più indietro di altri 7,1 secondi. Le cose però non sono sempre come sembrano e il passo della McLaren si spiegava quando Hamilton si è fermato per la sua terza sosta al giro 45, fatto che ha promosso Massa nuovamente alla posizione numero uno. La McLaren aveva infatti scelto per il pilota inglese una strategia sulle tre soste e ciò spiega perché, con un minor carico di carburante, appariva più veloce delle Ferrari. A otto giri dalla conclusione il finlandese si era avvicinato a 0,7 secondi da Hamilton, ma era chiaro che non lo avrebbe superato e Kimi si è garantito un ottimo terzo posto. Fuori dal podio ma a punti c'erano Robert Kubica quarto e Nick Heidfeld quinto con la BMW Sauber, Fernando Alonso sesto con la Renault, Mark Webber settimo con la Red Bull Renault e Nico Rosberg ottavo con la Williams Toyota.

La prossima tappa del Campionato si svolgerà nello scenario più glamour del calendario, Montecarlo.

Così all'arrivo del Gp di Turchia:

1 Felipe Massa - Ferrari - 58 giri in 1h26'49.451
2 Lewis Hamilton - McLaren - a 3.779
3 Kimi Räikkönen - Ferrari - a 4.271
4 Robert Kubica - BMW - a 21.945
5 Nick Heidfeld - BMW - a 38.741
6 Fernando Alonso - Renault - a 53.724
7 Mark Webber - Red Bull - a 1'04.229
8 Nico Rosberg - Williams - a 1'11.406
9 David Coulthard - Red Bull - a 1'15.270
10 Jarno Trulli - Toyota - a 1'16.344
11 Jenson Button - Honda - a 1 giro
12 Heikki Kovalainen - McLaren - a 1 giro
13 Timo Glock - Toyota - a 1 giro
14 Rubens Barrichello - Honda - a 1 giro
15 Nelson Piquet jr. - Renault - a 1 giro
16 Adrian Sutil - Force India F1 - a 1 giro
17 Sebastian Vettel - Scuderia Toro Rosso - a 1 giro
18 Sebastien Bourdais - Scuderia Toro Rosso - a 32 giri
Non classificati
Kazuki Nakajima - Williams 
Giancarlo Fisichella - Force India F1 

Data: 11 mag 2008 (15:57)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.3/5 (12 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2008

13 dic : LA FIA VARA IL PIANO ANTICRISI

05 dic : LA HONDA SI RITIRA DALLA F.1

19 nov : VETTEL IN EVIDENZA NEI TEST COLLETTIVI DI BARCELLONA

06 nov : MODIFICATO IL CALENDARIO DELLA PROSSIMA STAGIONE

02 nov : GP BRASILE : MASSA VINCE, HAMILTON CAMPIONE DEL MONDO

02 nov : GP DEL BRASILE - MASSA OTTIENE IN PATRIA L'ULTIMA POLE DELLA STAGIONE

01 nov : GP DEL BRASILE - LA RENAULT DI ALONSO SVETTA NELLE LIBERE DEL VENERDI'

28 ott : LA FERRARI DICE NO ALLA STANDARDIZZAZIONE DEI MOTORI

20 ott : GP DI CINA, GARA - HAMILTON SEMPRE PIU' VICINO AL TITOLO

18 ott : LEWIS HAMILTON IN POLE POSITION A SHANGHAI

18 ott : GP DI CINA - HAMILTON SVETTA NELLE LIBERE DEL VENERDI'

12 ott : GP DEL GIAPPONE - SECONDO SUCCESSO CONSECUTIVO PER FERNANDO ALONSO

11 ott : GP DEL GIAPPONE - LEWIS HAMILTON IN POLE POSITION

28 set : GP DI SINGAPORE - LA GRANDE IMPRESA NOTTURNA DI FERNANDO ALONSO

27 set : FELIPE MASSA E' IL PRIMO POLEMAN DELLA STORIA SUL CIRCUITO CITTADINO DI SINGAPORE

27 set : GP DI SINGAPORE - HAMILTON SVETTA NELLE PROVE LIBERE DEL VENERDI'

25 set : GP DI SINGAPORE: IL PROGRAMMA DEL WEEK-END

14 set : GP D'ITALIA - VINCE VETTEL ED ENTRA NELLA STORIA DI MONZA

13 set : GP D'ITALIA - STORICA POLE PER LA SCUDERIA TORO ROSSO E SEBASTIAN VETTEL

12 set : GP MONZA - PROVE LIBERE : RAIKKONEN IL PIU' VELOCE

12 set : GP MONZA : GLI ORARI DEL GRAN PREMIO

12 set : RAIKKONEN IN FERRARI FINO AL 2010

07 set : GP DEL BELGIO : LA VITTORIA A MASSA

06 set : LEWIS HAMILTON IN POLE POSITION A SPA-FRANCORCHAMPS

05 set : GP DEL BELGIO - MASSA E' IL PIU' VELOCE DELLE PROVE LIBERE

31 ago : ULTIMA GIORNATA DI TEST A MONZA

28 ago : SECONDA GIORNATA DI TEST COLLETTIVI A MONZA

27 ago : PRIMA GIORNATA DI TEST COLLETTIVI A MONZA

24 ago : GP D'EUROPA - WEEK-END PERFETTO PER FELIPE MASSA, VINCITORE A VALENCIA

23 ago : GP D'EUROPA - QUARTA POLE STAGIONALE PER FELIPE MASSA

22 ago : RAIKKONEN LEADER DELLE PROVE LIBERE A VALENCIA

21 ago : LA FERRARI PRONTA PER LA SFIDA DI VALENCIA

16 ago : GP D'UNGHERIA - PRIMA VITTORIA PER KOVALAINEN, MASSATRADITO DAL MOTORE

01 ago : GP D'UNGHERIA - HAMILTON SVETTA NELLE PROVE LIBERE DEL VENERDI'

01 ago : NASCE LA F1 TEAMS ASSOCIATION

20 lug : UN IMBATTIBILE LEWIS HAMILTON SI AGGIUDICA IL GP DI GERMANIA

19 lug : GP DI GERMANIA - HAMILTON IN POLE DAVANTI A MASSA

16 lug : FERRARI - GP DI GERMANIA PREVIEW

11 lug : SPY STORY: LA FERRARI CHIUDE LE AZIONI LEGALI CONTRO LA MCLAREN

06 lug : GP DI GRAN BRETAGNA - SUCCESSO A DOMICILIO PER LEWIS HAMILTON

05 lug : SILVERSTONE - PRIMA POLE DELLA CARRIERA PER HEIKKI KOVALAINEN

04 lug : GP DI GRAN BRETAGNA - MASSA E KOVALAINEN SONO I LEADER DELLE PROVE LIBERE

03 lug : GP DI GRAN BRETAGNA: IL PROGRAMMA DEL WEEK-END

25 giu : IN VENDITA PRESSO L’AUTOMOBILE CLUB DI MILANO I BIGLIETTI PER IL GP D’ITALIA

25 giu : LA FIA ANNUNCIA IL CALENDARIO PROVVISORIO 2009

22 giu : GP FRANCIA : VINCE MASSA E DOPPIETTA FERRARI

21 giu : GP DI FRANCIA - POLE NUMERO 200 PER LA FERRARI, RAIKKONEN E MASSA IN PRIMA FILA

20 giu : GP DI FRANCIA - MASSA E ALONSO I PIU' VELOCI NELLE PROVE LIBERE

19 giu : FERRARI - GP DI FRANCIA PREVIEW

09 giu : GP DEL CANADA - STORICA DOPPIETTA BMW, KUBICA CONQUISTA IL SUO PRIMO SUCCESSO IN F1

07 giu : GP DEL CANADA, QUALIFICHE: SUPERBA PRESTAZIONE DI LEWIS HAMILTON

06 giu : GP DEL CANADA - HAMILTON SVETTA NELLE LIBERE DEL VENERDI'

06 giu : FERRARI, GP DEL CANADA PREVIEW

25 mag : GP DI MONACO - LEWIS HAMILTON VINCE E SI PORTA IN TESTA AL MONDIALE

24 mag : GP DI MONACO: LE FERRARI IN PRIMA FILA, LA POLE E' DI FELIPE MASSA

22 mag : GP DI MONACO - HAMILTON IL PIU' VELOCE NELLE LIBERE DEL GIOVEDI'

22 mag : FERRARI - GP DI MONACO PREVIEW

20 mag : SCUDERIA TORO ROSSO - MONACO GRAND PRIXVIEW

11 mag : FELIPE MASSA VINCE IL GP DI ISTANBUL

10 mag : GP DI TURCHIA: SECONDA POLE STAGIONALE PER FELIPE MASSA

09 mag : LE FERRARI DAVANTI A TUTTI NELLE PROVE LIBERE DI ISTANBUL

08 mag : FERRARI - GP DELLA TURCHIA PREVIEW

02 mag : BMW SAUBER, GP DI TURCHIA PREVIEW

27 apr : GP DI SPAGNA - DOMINIO FERRARI, VINCE RAIKKONEN DAVANTI A MASSA

26 apr : GP DI SPAGNA - PRIMA POLE DELLA STAGIONE PER KIMI RAIKKONEN

25 apr : GP DI SPAGNA: RAIKKONEN IN TESTA NELLE PROVE LIBERE DEL VENERDI'

23 apr : GP DI SPAGNA - IL PROGRAMMA DEL WEEK-END

20 apr : BMW SAUBER - GP DI SPAGNA PREVIEW

16 apr : SCHUMI NON RIESCE A STARE LONTANO DALLA F2008

13 apr : DOTTOR MINARDI

09 apr : SCANDALO MOSLEY: LA FIA SI PRONUNCERA' IL 3 GIUGNO

06 apr : GP DEL BAHRAIN: DOMINIO DELLE ROSSE, DOPPIETTA NUMERO 76 PER LA FERRARI

05 apr : GP DEL BAHRAIN: ROBERT KUBICA CONQUISTA LA SUA PRIMA POLE POSITION

04 apr : GP DEL BAHRAIN, LIBERE 2: MASSA E RAIKKONEN SEMPRE DAVANTI

04 apr : GP BAHRAIN LIBERE 1 : LE DUE FERRARI IN TESTA

03 apr : GP DEL BAHRAIN: LA FERRARI PRONTA ALLA SFIDA NEL DESERTO

30 mar : GP DEL BAHRAIN: IL PROGRAMMA DEL WEEK-END

26 mar : RAIKKONEN: "E' BELLO ESSERE TORNATI A VINCERE"

23 mar : KIMI RAIKKONEN TRIONFA IN MALESIA

22 mar : GP DELLA MALESIA: FERRARI IN PRIMA FILA

21 mar : GP DELLA MALESIA: HAMILTON LEADER DELLE PROVE DEL VENERDI'

17 mar : DOMENICALI: "MANTENERE LA CALMA E NON DRAMMATIZZARE"

16 mar : GP D'AUSTRALIA: SUCCESSO DI HAMILTON, MOTORI FERRARI KO

15 mar : GP D'AUSTRALIA: HAMILTON SI AGGIUDICA LA PRIMA POLE DELLA STAGIONE

14 mar : GP D'AUSTRALIA, PROVE LIBERE: SI RIACCENDE LA SFIDA FERRARI-MCLAREN

12 mar : I PILOTI FERRARI A MELBOURNE PRONTI ALLA NUOVA SFIDA

02 mar : IL PROGRAMMA DEL GP D'AUSTRALIA

27 feb : DOPO BARCELLONA ULTIMO COLLAUDO A FIORANO PER LA FERRARI

27 feb : CONCLUSI A BARCELLONA I TEST PRECAMPIONATO

22 feb : BARCELLONA: FERRARI SODDISFATTA DEI TEST

22 feb : VALENCIA: BMW TEST REPORT

22 feb : I RISULTATI DELLA SETTIMANA DI TEST DI VALENCIA E BARCELLONA

10 feb : FERRARI LA PIU' VELOCE IN BAHRAIN

09 feb : RIPRENDONO I TEST IN BAHRAIN PER FERRARI E TOYOTA

07 feb : PRESENTATA LA FORCE INDIA

03 feb : I RISULTATI DEI TEST COLLETTIVI DI BARCELLONA

02 feb : KLIEN E ASMER TEST DRIVER BMW SAUBER

24 gen : I RISULTATI DEI TEST COLLETTIVI DI VALENCIA

14 gen : PRESENTATA A MONACO LA NUOVA BMW SAUBER F1.08

07 gen : A STOCCARDA IL LANCIO DELLA NUOVA MCLAREN MP4-23

07 gen : COLLAUDO A FIORANO PER LA F2008

06 gen : MARANELLO, ANTEPRIMA F2008: LA PAROLA AI PILOTI DELLA ROSSA

06 gen : I TECNICI FERRARI SVELANO I SEGRETI DELLA NUOVA F2008

06 gen : PRESENTATA A MARANELLO LA NUOVA F2008

CALENDARIO 2008

16 marzo 2008 

 Melbourne (AUS)

23 marzo 2008 

 Kuala Lumpur (MAL)

06 aprile 2008 

 Bahrain

27 aprile 2008 

 Catalunya (ESP)

11 maggio 2008 

 Istanbul (TUR)

25 maggio 2008 

 Montecarlo (MON)

08 giugno 2008 

 Montreal (CAN)

22 giugno 2008 

 Magny-Cours (FRA)

06 luglio 2008 

 Silverstone (GBR)

20 luglio 2008 

 Hockenheim (GER)

03 agosto 2008 

 Budapest (HUN)

24 agosto 2008 

 Valencia (GP EU)

07 settembre 2008 

 Spa-Francorchamps (BEL)

14 settembre 2008 

 Monza (ITA)

28 settembre 2008 

 Singapore

12 ottobre 2008 

 Fuji (JAP)

19 ottobre 2008 

 Shanghai (CIN)

02 novembre 2008 

 Sao Paulo (BRA)

Visualizza il calendario

GALLERIA FOTOGRAFICA

Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine

LINKS DELLA COMMUNITY

» Felipe Massa - Sito web ufficiale

» Giancarlo Fisichella - Website Ufficiale

» Kimi Raikkonen - Website Ufficiale

Proponi un link anche tu