EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO News Gallery Calendario Classifica GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS FORMULA UNO


Archivio storico: 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» GP FRANCIA : VINCE MASSA E DOPPIETTA FERRARI

La Ferrari ha segnato la sua terza doppietta della stagione, ma non quella che ci si aspettava visto che la vittoria è andata a Felipe Massa, che partiva secondo dalla griglia, con l'uomo-pole Kimi Raikkonen a inseguire. A raggiungere sul podio i due piloti del Cavallino Rampante è stato Jarno Trulli su Toyota. Aver raccolto il massimo risultato significa che la Scuderia ha rafforzato la sua posizione al vertice della classifica Costruttori, conducendo davanti alla BMW per 91 a 74. La terza vittoria stagionale di Felipe lo promuove in testa al Campionato Piloti, con 48 punti, due più di Robert Kubica e altri cinque su Kimi.

Dopo due giorni di clima caldo e soleggiato, la pioggia ha fatto la sua comparsa a Magny Cours in questa domenica, prima la mattina e poi qualche goccia subito prima che le vetture uscissero per la formazione della griglia. Tutti hanno comunque deciso di partire con le gomme da asciutto e l'unica variazione rispetto alla griglia di ieri era la partenza dall'ultima posizione di Rubens Barrichello, in seguito alla sostituzione del cambio.

Al via i due piloti della Rossa hanno mantenuto le posizioni che avevano in griglia, con Raikkonen davanti a Massa. Trulli saliva dal quarto al terzo posto, passando davanti a Alonso. Hamilton aveva portato la sua McLaren dal tredicesimo al decimo posto, mentre Glock su Toyota risaliva due posizioni fino alla sesta.

Button è stato il primo a doversi fermare per un pit stop, riportando al giro 5 la sua Honda al box con un'ala anteriore rotta. Raikkonen durante questo giro faceva segnare il giro veloce, con un vantaggio sul compagno di squadra Massa di 2,1 secondi. Dietro c'erano Trulli, Alonso, Kubica, Glock, Webber, Piquet, Hamilton, Kovalainen, Coulthard, Vettel, heidfeld, Nakajima, Bourdais, Fisichella, Barrichello, Sutil, Rosberg e Button ultimo. Kimi aveva gradualmente aumentato il suo vantaggio e al giro 14 il distacco da Massa era di 4,1 secondi. Più indietro, all'ottavo posto, la Renault di Piquet stava proprio davanti alle due McLaren, entrambe penalizzate. Al giro 15 sono iniziate le soste per il rifornimento, con Hamilton e Alonso che sono stati i primi a rientrare. Al giro 19 Hamilton è rientrato ancora per un cambio gomme, forse per aver toccato le ruote di Alonso quando lo ha superato per passare al dodicesimo posto. Al giro 20, Trulli e Kubica sono saliti al terzo e quarto posto. Il leader portava la sua F2008 ai box per un rifornimento di 9,8 secondi, promuovendo Massa al primo posto fino al giro 23, quando ha effettuato la sua seconda sosta di 9,4. Webber si è fermato mentre era terzo.

Al giro 25 si sono fermati anche Piquet e Kovalainen,che erano terzo e quarto. Webber ha commesso un piccolo errore alla curva finale permettendo ad Alonso di passarlo e salire al decimo posto. Un giro dopo, Coulthard, terzo, ha effettuato il pit stop lasciando solo Vettel, quarto, Heidfeld, sesto, a non aver ancora fatto rifornimento. I Commissari di gara hanno imposto un drive through ad Hamilton per il vantaggio tratto dall'aver tagliato una curva. Vettel e Heidfeld hanno fatto rifornimento al giro 29. La classifica al giro 30, quando i principali piloti avevano effettuato almeno una sosta, era: Raikkonen, 6,6 secondi davanti a Massa, che aveva un rassicurante vantaggio di 25,7 secondi su Trulli. Al quarto posto c'era Kubica poi Alonso, Webber, Kovalainen, Piquet, Glock, Coulthard, Nakajima (ancora senza soste) Vettel, Heidfeld, Fisichella, Barrichello, Hamilton, Rosberg, Bourdais e Sutil.

Al giro 37 il traffico dei doppiaggi aveva ridotto il distacco tra i due uomini della Ferrari, con Kimi che aveva su Felipe solo 1,7 secondi di margine. Presto però si è compreso che il traffico non era il problema del finlandese, ovvero quando la tv ha mostrato le immagini di un componente che svolazzava appeso al retro della vettura, e al giro 39 il brasiliano ha preso la testa mentre Trulli era terzo, ancora 25 secondi dietro Raikkonen. I giri di Kimi diventavano più lenti, quasi due secondi più di Felipe e subito è apparso chiaro che aveva un problema con il sistema di scarico della sua vettura, che era ciò che lo aveva costretto a rallentare il passo. Il giro 42 ha mostrato una bella lotta per il sesto posto a favore di Kovalainen, che ha passato Webber e Kubica allo stesso momento, mentre Alonso dava il via al giro delle soste di rifornimento, visto che la maggioranza dei piloti aveva una strategia su due soste. Con venti giri ancora da fare per arrivare alla fine dei 70 della gara, Kimi girava ancora un secondo più lento di Felipe, ma il distacco su Trulli è cresciuto quando il pilota Toyota si è fermato per il rifornimento durante il giro. Il finlandese ha effettuato la sua sosta al giro 52, così come Kovalainen che era terzo, Coulthard, quinto, e il settimo Halmilton. Il secondo pit stop di Massa, durato 6,3 secondi, è stato effettuato al giro 54, quindi nel giro dopo le posizioni a punti erano: Massa, Raikkonen, Trulli, Kovalainen, Kubica, Webber, Alonso e Piquet. A dieci giri dalla fine si è intensificata la lotta per il terzo posto, con Trulli che rispondeva agli attacchi di Kovalainen, permettendo a Kubica di avvicinarsi e unirsi alla battaglia. Nonostante la forte pressione del finlandese, incluso una toccata tra ruote, l'italiano ha tenuto duro fino al passo finale per il podio. Le restanti posizioni per i punti erano Kovalainen quarto, poi Kubica, Webber, Piquet e Alonso.

Felipe Massa (Winner) : "Una grande gara, un risultato fantastico. La vittoria è arrivata perché Kimi ha avuto un problema sulla sua macchina: per il ritmo che stava tenendo sarebbe stata molto dura per me batterlo in pista. Sarei stato contento anche del secondo posto ma, ovviamente, ora la vittoria mi rende ancora più felice. Voglio ringraziare tutta la squadra e i nostri partner, in particolare la Shell. Sono in testa al mondiale ed è una bella sensazione ma sono ben consapevole che ciò non significa niente perché il mio obiettivo è il titolo e per raggiungerlo c'è ancora tanta strada da fare. Nella prima parte di gara facevo un po' fatica a restare vicino a Kimi poi, quando si è rotto lo scarico sulla sua macchina, sono riuscito a passarlo. Nella seconda parte ho pensato a gestire la situazione, stando attento a non commettere errori, soprattutto quando è caduta qualche goccia di pioggia. Dobbiamo continuare a lavorare in questo modo, corsa dopo corsa, fino alla fine del campionato."

Kimi Raikkonen: "E' chiaro sono un po' deluso perché speravo di poter vincere. Purtroppo si è rotto lo scarico destro poco prima di metà gara e il motore ha perso tanta potenza, particolarmente nei rettilinei dopo le curve lente. Dopo qualche giro la situazione è sembrata migliorare ma, verso la fine della corsa, ho rischiato anche di fermarmi. Sono cose che possono accadere nelle corse e devo cercare di guardare il lato positivo: otto punti sono comunque un bel bottino e la doppietta è un grande risultato per la squadra. Fortunatamente avevamo accumulato un buon margine di vantaggio nella prima parte grazie ad una macchina davvero molto competitiva. Certo che la F2008 è molto solida perché di solito quando si verificano questi problemi il ritiro è quasi inevitabile. Il campionato è ancora molto lungo e sono in una posizione migliore rispetto a quella dello scorso anno: vediamo cosa riuscirò a fare nel prosieguo della stagione."

Cosi all'arrivo del GP di Francia :

1 Felipe Massa (Ferrari F2008) - 70 giri in 1.31'50"245
2 Kimi Raikkonen (Ferrari F2008) - 17"9
3 Jarno Trulli (Toyota TF108) - 28"2
4 Heikki Kovalainen (McLaren MP4/23-Mercedes) - 28"9
5 Robert Kubica (BMW Sauber F1.08) - 30"5
6 Mark Webber (Red Bull RB3-Renault) - 40"3
7 Nelson Piquet Jr. (Renault R28) - 41"0
8 Fernando Alonso (Renault R28) - 43"3
9 David Coulthard (Red Bull RB3-Renault) - 51"0
10 Lewis Hamilton (McLaren MP4/23-Mercedes) - 54"5
11 Timo Glock (Toyota TF108) - 57"7
12 Sebastian Vettel (Toro Rosso STR3-Ferrari) - 58"0
13 Nick Heidfeld (BMW Sauber F1.08) - 1'02"0
14 Rubens Barrichello (Honda RA108) - 1 giro
15 Kazuki Nakajima (Williams FW30-Toyota) - 1 giro
16 Nico Rosberg (Williams FW30-Toyota) - 1 giro
17 Sebastien Bourdais (Toro Rosso STR3-Ferrari) - 1 giro
18 Giancarlo Fisichella (Force India VJM01-Ferrari) - 1 giro
19 Adrian Sutil (Force India VJM01-Ferrari) - 1 giro

Giro più veloce: Kimi Raikkonen 1'16"630

Cosi nel campionato piloti :
1.Massa 48; 2.Kubica 46; 3.Raikkonen 43; 4.Hamilton 38; 5.Heidfeld 28; 6.Kovalainen 20; 7.Webber, Trulli 18; 9.Alonso 10; 11.Rosberg 8; 12.Nakajima 7; 13.Coulthard 6; 14.Vettel, Barrichello, Glock 5; 17.Button 3; 18.Bourdais, Piquet 2.

Cosi nel campionato costruttori :
1.Ferrari 91; 2.BMW 74; 3.McLaren-Mercedes 58; 4.Red Bull-Renault 24; 5.Toyota 23; 6.Williams-Toyota 15; 7.Renault 12; 8.Honda 8; 9.Toro Rosso-Ferrari 7.

Data: 22 giu 2008 (16:35)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.8/5 (13 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2008

13 dic : LA FIA VARA IL PIANO ANTICRISI

05 dic : LA HONDA SI RITIRA DALLA F.1

19 nov : VETTEL IN EVIDENZA NEI TEST COLLETTIVI DI BARCELLONA

06 nov : MODIFICATO IL CALENDARIO DELLA PROSSIMA STAGIONE

02 nov : GP BRASILE : MASSA VINCE, HAMILTON CAMPIONE DEL MONDO

02 nov : GP DEL BRASILE - MASSA OTTIENE IN PATRIA L'ULTIMA POLE DELLA STAGIONE

01 nov : GP DEL BRASILE - LA RENAULT DI ALONSO SVETTA NELLE LIBERE DEL VENERDI'

28 ott : LA FERRARI DICE NO ALLA STANDARDIZZAZIONE DEI MOTORI

20 ott : GP DI CINA, GARA - HAMILTON SEMPRE PIU' VICINO AL TITOLO

18 ott : LEWIS HAMILTON IN POLE POSITION A SHANGHAI

18 ott : GP DI CINA - HAMILTON SVETTA NELLE LIBERE DEL VENERDI'

12 ott : GP DEL GIAPPONE - SECONDO SUCCESSO CONSECUTIVO PER FERNANDO ALONSO

11 ott : GP DEL GIAPPONE - LEWIS HAMILTON IN POLE POSITION

28 set : GP DI SINGAPORE - LA GRANDE IMPRESA NOTTURNA DI FERNANDO ALONSO

27 set : FELIPE MASSA E' IL PRIMO POLEMAN DELLA STORIA SUL CIRCUITO CITTADINO DI SINGAPORE

27 set : GP DI SINGAPORE - HAMILTON SVETTA NELLE PROVE LIBERE DEL VENERDI'

25 set : GP DI SINGAPORE: IL PROGRAMMA DEL WEEK-END

14 set : GP D'ITALIA - VINCE VETTEL ED ENTRA NELLA STORIA DI MONZA

13 set : GP D'ITALIA - STORICA POLE PER LA SCUDERIA TORO ROSSO E SEBASTIAN VETTEL

12 set : GP MONZA - PROVE LIBERE : RAIKKONEN IL PIU' VELOCE

12 set : GP MONZA : GLI ORARI DEL GRAN PREMIO

12 set : RAIKKONEN IN FERRARI FINO AL 2010

07 set : GP DEL BELGIO : LA VITTORIA A MASSA

06 set : LEWIS HAMILTON IN POLE POSITION A SPA-FRANCORCHAMPS

05 set : GP DEL BELGIO - MASSA E' IL PIU' VELOCE DELLE PROVE LIBERE

31 ago : ULTIMA GIORNATA DI TEST A MONZA

28 ago : SECONDA GIORNATA DI TEST COLLETTIVI A MONZA

27 ago : PRIMA GIORNATA DI TEST COLLETTIVI A MONZA

24 ago : GP D'EUROPA - WEEK-END PERFETTO PER FELIPE MASSA, VINCITORE A VALENCIA

23 ago : GP D'EUROPA - QUARTA POLE STAGIONALE PER FELIPE MASSA

22 ago : RAIKKONEN LEADER DELLE PROVE LIBERE A VALENCIA

21 ago : LA FERRARI PRONTA PER LA SFIDA DI VALENCIA

16 ago : GP D'UNGHERIA - PRIMA VITTORIA PER KOVALAINEN, MASSATRADITO DAL MOTORE

01 ago : GP D'UNGHERIA - HAMILTON SVETTA NELLE PROVE LIBERE DEL VENERDI'

01 ago : NASCE LA F1 TEAMS ASSOCIATION

20 lug : UN IMBATTIBILE LEWIS HAMILTON SI AGGIUDICA IL GP DI GERMANIA

19 lug : GP DI GERMANIA - HAMILTON IN POLE DAVANTI A MASSA

16 lug : FERRARI - GP DI GERMANIA PREVIEW

11 lug : SPY STORY: LA FERRARI CHIUDE LE AZIONI LEGALI CONTRO LA MCLAREN

06 lug : GP DI GRAN BRETAGNA - SUCCESSO A DOMICILIO PER LEWIS HAMILTON

05 lug : SILVERSTONE - PRIMA POLE DELLA CARRIERA PER HEIKKI KOVALAINEN

04 lug : GP DI GRAN BRETAGNA - MASSA E KOVALAINEN SONO I LEADER DELLE PROVE LIBERE

03 lug : GP DI GRAN BRETAGNA: IL PROGRAMMA DEL WEEK-END

25 giu : IN VENDITA PRESSO L’AUTOMOBILE CLUB DI MILANO I BIGLIETTI PER IL GP D’ITALIA

25 giu : LA FIA ANNUNCIA IL CALENDARIO PROVVISORIO 2009

22 giu : GP FRANCIA : VINCE MASSA E DOPPIETTA FERRARI

21 giu : GP DI FRANCIA - POLE NUMERO 200 PER LA FERRARI, RAIKKONEN E MASSA IN PRIMA FILA

20 giu : GP DI FRANCIA - MASSA E ALONSO I PIU' VELOCI NELLE PROVE LIBERE

19 giu : FERRARI - GP DI FRANCIA PREVIEW

09 giu : GP DEL CANADA - STORICA DOPPIETTA BMW, KUBICA CONQUISTA IL SUO PRIMO SUCCESSO IN F1

07 giu : GP DEL CANADA, QUALIFICHE: SUPERBA PRESTAZIONE DI LEWIS HAMILTON

06 giu : GP DEL CANADA - HAMILTON SVETTA NELLE LIBERE DEL VENERDI'

06 giu : FERRARI, GP DEL CANADA PREVIEW

25 mag : GP DI MONACO - LEWIS HAMILTON VINCE E SI PORTA IN TESTA AL MONDIALE

24 mag : GP DI MONACO: LE FERRARI IN PRIMA FILA, LA POLE E' DI FELIPE MASSA

22 mag : GP DI MONACO - HAMILTON IL PIU' VELOCE NELLE LIBERE DEL GIOVEDI'

22 mag : FERRARI - GP DI MONACO PREVIEW

20 mag : SCUDERIA TORO ROSSO - MONACO GRAND PRIXVIEW

11 mag : FELIPE MASSA VINCE IL GP DI ISTANBUL

10 mag : GP DI TURCHIA: SECONDA POLE STAGIONALE PER FELIPE MASSA

09 mag : LE FERRARI DAVANTI A TUTTI NELLE PROVE LIBERE DI ISTANBUL

08 mag : FERRARI - GP DELLA TURCHIA PREVIEW

02 mag : BMW SAUBER, GP DI TURCHIA PREVIEW

27 apr : GP DI SPAGNA - DOMINIO FERRARI, VINCE RAIKKONEN DAVANTI A MASSA

26 apr : GP DI SPAGNA - PRIMA POLE DELLA STAGIONE PER KIMI RAIKKONEN

25 apr : GP DI SPAGNA: RAIKKONEN IN TESTA NELLE PROVE LIBERE DEL VENERDI'

23 apr : GP DI SPAGNA - IL PROGRAMMA DEL WEEK-END

20 apr : BMW SAUBER - GP DI SPAGNA PREVIEW

16 apr : SCHUMI NON RIESCE A STARE LONTANO DALLA F2008

13 apr : DOTTOR MINARDI

09 apr : SCANDALO MOSLEY: LA FIA SI PRONUNCERA' IL 3 GIUGNO

06 apr : GP DEL BAHRAIN: DOMINIO DELLE ROSSE, DOPPIETTA NUMERO 76 PER LA FERRARI

05 apr : GP DEL BAHRAIN: ROBERT KUBICA CONQUISTA LA SUA PRIMA POLE POSITION

04 apr : GP DEL BAHRAIN, LIBERE 2: MASSA E RAIKKONEN SEMPRE DAVANTI

04 apr : GP BAHRAIN LIBERE 1 : LE DUE FERRARI IN TESTA

03 apr : GP DEL BAHRAIN: LA FERRARI PRONTA ALLA SFIDA NEL DESERTO

30 mar : GP DEL BAHRAIN: IL PROGRAMMA DEL WEEK-END

26 mar : RAIKKONEN: "E' BELLO ESSERE TORNATI A VINCERE"

23 mar : KIMI RAIKKONEN TRIONFA IN MALESIA

22 mar : GP DELLA MALESIA: FERRARI IN PRIMA FILA

21 mar : GP DELLA MALESIA: HAMILTON LEADER DELLE PROVE DEL VENERDI'

17 mar : DOMENICALI: "MANTENERE LA CALMA E NON DRAMMATIZZARE"

16 mar : GP D'AUSTRALIA: SUCCESSO DI HAMILTON, MOTORI FERRARI KO

15 mar : GP D'AUSTRALIA: HAMILTON SI AGGIUDICA LA PRIMA POLE DELLA STAGIONE

14 mar : GP D'AUSTRALIA, PROVE LIBERE: SI RIACCENDE LA SFIDA FERRARI-MCLAREN

12 mar : I PILOTI FERRARI A MELBOURNE PRONTI ALLA NUOVA SFIDA

02 mar : IL PROGRAMMA DEL GP D'AUSTRALIA

27 feb : DOPO BARCELLONA ULTIMO COLLAUDO A FIORANO PER LA FERRARI

27 feb : CONCLUSI A BARCELLONA I TEST PRECAMPIONATO

22 feb : BARCELLONA: FERRARI SODDISFATTA DEI TEST

22 feb : VALENCIA: BMW TEST REPORT

22 feb : I RISULTATI DELLA SETTIMANA DI TEST DI VALENCIA E BARCELLONA

10 feb : FERRARI LA PIU' VELOCE IN BAHRAIN

09 feb : RIPRENDONO I TEST IN BAHRAIN PER FERRARI E TOYOTA

07 feb : PRESENTATA LA FORCE INDIA

03 feb : I RISULTATI DEI TEST COLLETTIVI DI BARCELLONA

02 feb : KLIEN E ASMER TEST DRIVER BMW SAUBER

24 gen : I RISULTATI DEI TEST COLLETTIVI DI VALENCIA

14 gen : PRESENTATA A MONACO LA NUOVA BMW SAUBER F1.08

07 gen : A STOCCARDA IL LANCIO DELLA NUOVA MCLAREN MP4-23

07 gen : COLLAUDO A FIORANO PER LA F2008

06 gen : MARANELLO, ANTEPRIMA F2008: LA PAROLA AI PILOTI DELLA ROSSA

06 gen : I TECNICI FERRARI SVELANO I SEGRETI DELLA NUOVA F2008

06 gen : PRESENTATA A MARANELLO LA NUOVA F2008

CALENDARIO 2008

16 marzo 2008 

 Melbourne (AUS)

23 marzo 2008 

 Kuala Lumpur (MAL)

06 aprile 2008 

 Bahrain

27 aprile 2008 

 Catalunya (ESP)

11 maggio 2008 

 Istanbul (TUR)

25 maggio 2008 

 Montecarlo (MON)

08 giugno 2008 

 Montreal (CAN)

22 giugno 2008 

 Magny-Cours (FRA)

06 luglio 2008 

 Silverstone (GBR)

20 luglio 2008 

 Hockenheim (GER)

03 agosto 2008 

 Budapest (HUN)

24 agosto 2008 

 Valencia (GP EU)

07 settembre 2008 

 Spa-Francorchamps (BEL)

14 settembre 2008 

 Monza (ITA)

28 settembre 2008 

 Singapore

12 ottobre 2008 

 Fuji (JAP)

19 ottobre 2008 

 Shanghai (CIN)

02 novembre 2008 

 Sao Paulo (BRA)

Visualizza il calendario

GALLERIA FOTOGRAFICA

Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine

LINKS DELLA COMMUNITY

» Felipe Massa - Sito web ufficiale

» Giancarlo Fisichella - Website Ufficiale

» Kimi Raikkonen - Website Ufficiale

Proponi un link anche tu