EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO News Gallery Calendario Classifica GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITą MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS FORMULA UNO


Archivio storico: 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» LA FERRARI IN BAHRAIN PER RISCATTARSI DALLA DELUSIONE DI SHANGHAI

Se la tradizione potesse dare qualche decimo di prestazione allora il Gran Premio del Bahrain potrebbe essere l’occasione per vedere un salto di qualità nella prestazione della F2012. Su sette edizioni di questa gara disputate finora, ben quattro sono state vinte dalla Scuderia Ferrari (2004 con Michael Schumacher, 2007 e 2008 con Felipe Massa, 2010 con Fernando Alonso) e delle rimanenti tre, due se l’è aggiudicate lo stesso Alonso, quando era alla guida di una Renault. Inoltre, altre cinque volte un pilota della Ferrari è salito sul podio (quattro secondi e un terzo posto), tre sono state le pole position ed altrettanti i giri più veloci in gara. Purtroppo questi numeri non valgono nulla in termini di tempo sul giro quindi è difficile attendersi in questo fine settimana di Sakhir un quadro della situazione diverso da quello che si è visto a Shanghai. Ciò non vuol dire però che si arrivi in Bahrain rassegnati, tutt’altro. Anche se non ci saranno novità sulla F2012 e le caratteristiche del tracciato di Sakhir sembrano fatte apposta per evidenziare nuovamente delle aree in cui questa vettura non sembra certo brillare – trazione e velocità di punta – la squadra è determinatissima a fare il massimo per portare a casa un buon risultato e chiudere così nella maniera migliore possibile il primo ciclo di questo campionato 2012.

“Sapevamo che a Shanghai e a Sakhir avremmo avuto dei problemi” – ammette con sincerità il Team Principal Stefano Domenicali, tornato a Maranello già lunedì pomeriggio insieme al Direttore Tecnico Pat Fry – “Certo, dispiace però non essere stati in grado di raccogliere in Cina quei punti che erano nelle nostre possibilità. Penso che avevamo il potenziale per poter mettere Fernando almeno fra i primi cinque e Felipe in zona punti ma entrambi sono stati praticamente sempre nel traffico e non sono mai riusciti, soprattutto lo spagnolo, a girare con costanza con la pista libera davanti. Così la carenza di velocità di punta ha costretto Fernando a dover cercare i sorpassi in altri punti del tracciato e a prendere dei rischi. In Bahrain dovremo cercare di limitare i danni in maniera più efficace di quanto non abbiamo fatto in Cina, cercando soprattutto di sfruttare nel modo migliore gli pneumatici, sia in qualifica che in gara.”

A Sakhir le mescole che la Pirelli metterà a disposizione delle squadre saranno le stesse utilizzate a Melbourne e a Shanghai, vale a dire Soft e Medium. Sul tracciato cinese si è visto quanto sia imprevedibile il rendimento delle gomme, soprattutto in funzione della variazione delle temperature. L’esempio più eclatante lo si è avuto durante le qualifiche ma anche la gara ha riservato delle soprese, non soltanto da squadra a squadra ma anche fra piloti dello stesso team. “Capire quanto e come si può tirare fuori dagli pneumatici è il fattore chiave in questo inizio di stagione” – continua Domenicali – “Può fare la differenza e noi dobbiamo migliorare la nostra capacità di analisi e di previsione.”

Nonostante un inizio particolarmente difficile in termini di competitività, Fernando Alonso è al terzo posto nella classifica del campionato Piloti, a sole otto lunghezze dal primo e con gli stessi punti, 37, che aveva due anni fa, quando arrivò in testa alla partenza dell’ultima corsa della stagione. “Questo ci deve servire di stimolo per accelerare ulteriormente lo sviluppo della monoposto” – dice il Team Principal della Scuderia – “La vera partita in queste settimane si gioca a Maranello, dove tutti stanno spingendo forte per cercare di trovare ogni possibile centesimo di secondo di prestazione, in ogni area. Qualche novità la vedremo al Mugello ma ci prenderemo fino all’ultimo giorno disponibile prima del Gran Premio di Spagna per introdurre gli ultimi aggiornamenti. Sono sicuro che anche i nostri avversari stiano facendo lo stesso: si tratta quindi di dimostrare che possiamo essere più bravi di loro, facendo un lavoro migliore.”

Se il duo Domenicali-Fry è in questi giorni a Maranello proprio per seguire più da vicino il lavoro di sviluppo della F2012 – del resto, lo avevano fatto anche fra Australia e Malesia, quindi sono ormai perfettamente allenati alle notti in aereo e ai cambi di fuso orario - una prima metà della squadra è arrivata questa mattina in Bahrain ed è impegnata nelle consuete attività di allestimento del box e delle aree di lavoro. I tecnici lasceranno Shanghai nella notte fra oggi e domani, mentre Fernando Alonso arriverà a Manama giovedì mattina, preceduto da Felipe Massa che raggiungerà il Bahrain mercoledì.

Data: 17 apr 2012 (16:25)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.0/5 (20 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2012

29 lug : GP D'UNGHERIA - TERZA POLE STAGIONALE PER LEWIS HAMILTON

22 lug : GP DI GERMANIA - FERNANDO ALONSO TRIONFA CON LA ROSSA A HOCKENHEIM

08 lug : GP DI GRAN BRETAGNA - WEBBER VINCE DAVANTI AD ALONSO

25 giu : GP D'EUROPA - IL TRIONFO DI FERNANDO ALONSO

10 giu : GP DEL CANADA - HAMILTON VINCE E SI PORTA IN TESTA AL CAMPIONATO

09 giu : GP DEL CANADA - SEBASTIAN VETTEL IN POLE A MONTREAL

09 giu : GP DEL CANADA - HAMILTON AL TOP NELLE LIBERE DEL VENERDI'

27 mag : GP DI MONACO - MARK WEBBER BRILLANTE SULLE STRADE DEL PRINCIPATO

26 mag : GP DI MONACO - SCHUMACHER E' IL PIU' VELOCE, MA LA POLE PASSA A WEBBER

13 mag : GP DI SPAGNA - PASTOR MALDONADO, IL PRIMO VENEZUELANO A VINCERE IN F1

13 mag : GP DI SPAGNA - HAMILTON PERDE LA POLE, MALDONADO E ALONSO IN PRIMA FILA

09 mag : A FIORANO IL RICORDO IN PISTA DI GILLES VILLENEUVE

22 apr : GP DEL BAHRAIN - PRIMO SUCCESSO DELLA STAGIONE PER IL CAMPIONE IN CARICA SEBASTIAN VETTEL

22 apr : PARATA DI FERRARI NEL CIRCUITO DI SAKHIR

21 apr : GP DEL BAHRAIN - VETTEL IN POLE DAVANTI AGLI SPALTI DESERTI

20 apr : GP DEL BAHRAIN - ROSBERG PROTAGONISTA DELLE PROVE LIBERE

17 apr : LA FERRARI IN BAHRAIN PER RISCATTARSI DALLA DELUSIONE DI SHANGHAI

15 apr : GP DELLA CINA, GARA - VITTORIA STORICA PER NICO ROSBERG E LA MERCEDES

14 apr : GP DELLA CINA - SORPRENDENTI MERCEDES, ROSBERG IN POLE DAVANTI A SCHUMACHER

13 apr : GP DELLA CINA - MICHAEL SCHUMACHER DAVANTI A TUTTI NELLE LIBERE DEL VENERDI'

03 feb : NEVE A MARANELLO, LA F2012 PRESENTATA ON LINE

CALENDARIO 2012

18 marzo 2012 

 Australia (Melbourne)

25 marzo 2012 

 Malesia (Kuala Lumpur)

15 aprile 2012 

 Cina (Shanghai)

22 aprile 2012 

 Bahrain (Sakhir)

13 maggio 2012 

 Spagna (Catalunya)

27 maggio 2012 

 Monaco (Monte Carlo)

10 giugno 2012 

 Canada (Montreal)

24 giugno 2012 

 Europa (Valencia)

08 luglio 2012 

 Gran Bretagna (Silverstone)

22 luglio 2012 

 Germania (Hockenheim)

29 luglio 2012 

 Ungheria (Budapest)

02 settembre 2012 

 Belgio (Spa-Fracnorchamps)

09 setembre 2012 

 Italia (Monza)

23 settembre 2012 

 Singapore

07 ottobre 2012 

 Giappone (Suzuka)

14 ottobre 2012 

 Corea (Yeongam)

28 ottobre 2012 

 India (New Delhi)

04 novembre 2012 

 Abu Dhabi (Yas Marina)

18 novembre 2012 

 USA (Austin)

25 novembre 2012 

 Brasile (Sao Paulo)

Visualizza il calendario

GALLERIA FOTOGRAFICA

Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine

LINKS DELLA COMMUNITY

» Felipe Massa - Sito web ufficiale

» Giancarlo Fisichella - Website Ufficiale

» Kimi Raikkonen - Website Ufficiale

Proponi un link anche tu