EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT News Gallery Calendario Classifica Regolamento C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS CAMPIONATO ITALIANO GT


Archivio storico: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» PRESENTATA LA NUOVA MASERATI MC12 PAKELO RACING

Nuova sfida per il Gruppo PAKELO che affianca in veste di Fornitore e Sponsor Ufficiale
la vincente scuderia Racing Box nel Campionato GT Italia, con il debutto della fantastica
MASERATI MC12. Pakelo Racing conferma inoltre il proprio ruolo di Fornitore Ufficiale nel
Trofeo Maserati per il terzo anno consecutivo.
Sulla scia del grande successo della scorsa edizione, ritorna in pista il Campionato Italiano GT. Sarà l'autodromo di Imola, il prossimo 3 aprile, ad aprire le danze per la terza edizione del nuovo corso del tricolore riservato alle potenti ed affascinanti vetture Gran Turismo. Otto sono gli appuntamenti previsti nella stagione 2005, con una trasferta estera a Budapest in Ungheria. Pakelo è orgogliosa di competere al fianco della Scuderia Racing Box con una vettura altamente competitiva come la Maserati MC12 in veste di Fornitore e Sponsor Ufficiale. La categoria, nata negli anni cinquanta proprio in Italia grazie all'avanguardia della nostra industria automobilistica, si è ben presto diffusa a livello internazionale ospitando le più belle e affascinanti auto sportive e raccogliendo ovunque un gran numero di appassionati. I quasi seicento cavalli per le GT più spinte, oltre al grande spettacolo e all'acceso agonismo che questo tipo di gare offre, hanno permesso alla
serie GT di affermarsi anche in Italia, creando grande interesse dei piloti e sponsor verso il campionato. Tra le nuove vetture al via, oltre alle potenti Chrysler Viper che hanno monopolizzato vincendo per il secondo anno consecutivo il campionato, sono previste diverse Ferrari 550 e 575 Maranello e l’attesissima Maserati MC12 PAKELO per riproporre un duello di vertice che ha caratterizzato le ultime gare del Mondiale FIA GT dello scorso anno. Confermata anche la copertura televisiva di SKY TV, con oltre 14 ore di riprese in diretta.
Con il Campionato Italiano GT raddoppiano quindi gli impegni di Pakelo nel mondo dell’automobilismo sportivo: l’azienda di San Bonifacio, per il terzo anno consecutivo, sarà impegnata anche in veste di Fornitore Ufficiale del Trofeo Maserati. Non solo, ai nastri di partenza del Trofeo, Pakelo Racing ripresenta la propria Sponsor Car guidata da Andrea De Megni.

PAKELO Lubricants, tre generazioni di crescita tecnologica
Pakelo Motor Oil: da oltre settant’anni un marchio storico che ha contraddistinto lubrificanti di elevate prestazioni. Un importante riferimento, affermatosi nel corso degli anni con eccellenti risultati. Le radici della PAKELO risalgono ancora al 1930 per mano del fondatore Italo Rino Polacco. Ciò significa che con i prodotti PAKELO, si ha accesso ad oltre 75 anni di know-how nella formulazione di lubrificanti. Oggi la PAKELO si annovera fra le più avanzate aziende produttive del settore petrolifero, sia per la presenza di un avanzato impianto produttivo, sia per l'impiego di materie prime di elevata tecnologia.
PAKELO possiede inoltre uno dei più attrezzati e sofisticati laboratori analisi in Italia (PakeloLab) per la ricerca, lo sviluppo di nuovi oli per le competizioni, nonché per le diagnosi dei lubrificanti in esercizio. Il passaggio dagli oli di normale utilizzo (oltre 750 prodotti finiti), al mondo delle competizioni automobilistiche è stato breve: le esperienze acquisite nella lubrificazione hanno portato alla creazione della PAKELO RACING DIVISION con compiti di consulenza tecnica, studio e sviluppo di lubrificanti tecnologicamente avanzati, esclusivamente per le competizioni sportive. PAKELO RACING è una “driving force” che, a fianco dei migliori piloti, ha attraversato strade e piste di tutto il mondo nella Formula 1, Superturismo, Superbike, Rally, Offshore, fino ai massacranti Raid della Parigi-Dakar, Parigi-Pechino e Rally dei Faraoni, collaborando a livello tecnico con i diversi Racing Team.
Numerosi Costruttori e Scuderie Corse si sono rivolti con successo a PAKELO per studiare e sviluppare in collaborazione lubrificanti personalizzati, ottenendo riconoscimenti di importanza internazionale. PAKELO RACING è anche Fornitore Ufficiale del TROFEO MASERATI, un campionato monomarca aperto ai Clienti ed agli appassionati del Tridente che utilizzano una versione sportiva della Maserati Coupè, denominata Trofeo. Il campionato 2005 (giunto alla terza edizione) si articola su sette gare che si disputeranno in cinque Paesi: Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna.

LA VETTURA
La Maserati ha realizzato una vettura Gran Turismo stradale chiamata MC12 dalla quale è stata derivata una versione adatta alle competizioni GT. Un vero “mostro” di potenza e tecnologia. Il progetto è stato realizzato avvalendosi del patrimonio di know-how e di eccellenza tecnologica del Gruppo Ferrari Maserati e il suo stile è frutto di una idea di Giugiaro sviluppata dai tecnici Maserati in galleria del vento, con il fondamentale contributo stilistico di Frank Stephenson, responsabile del concept design nel Gruppo Ferrari Maserati. Il Reparto Corse Maserati, con la direzione tecnica dell'ingegner Giorgio Ascanelli, ha curato lo sviluppo, nel rispetto dei regolamenti definiti per i campionati internazionali. La Maserati MC12 è una biposto coupé-spider a coda lunga e passo lungo (mm 2800) di impostazione
tipicamente sportivocorsaiola con tettuccio asportabile. Il motore (12 cilindri a V65°, aspirato, con cilindrata totale di 5998 cm3 e potenza di 630 CV a 7500 giri/minuto) è situato in posizione centrale/posteriore e le permette di superare i 330 km l'ora di velocità massima con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.
Scheda Tecnica:
Telaio: Scocca portante in carbonio e honeycomb di nomex con strutture anteriori e posteriori in alluminio.
Motore: 12 cilindri a V di 65°. Alesaggio e corsa 92x75.2 mm. Cilindrata totale 5998 cmc. Rapporto di compressione11,2.1. Potenza massima 465 kW (630 CV) a 7500 giri/min. Coppia massima 652 Nm (66,5 kgm) a 5500 giri/min. Distribuzione a due alberi a camme in testa per bancata azionati da cascata ingranaggi, quattro valvole per cilindro comandate da
bicchierini idraulici.
Trasmissione: Cambio longitudinale posteriore rigidamente collegato al motore. Trasmissione meccanica a 6 marce elettroattuata. Cambio corsa con comando di asservimento idraulico gestito elettronicamente. Frizione bidisco a secco da 215 mm di diametro, con parastrappi torsionali, comandata idraulicamente. Controllo di trazione ASR Bosch. Sospensione: A quadrilateri articolati con schema push-rod, ammortizzatori monotaratura e molle elicoidali coassiali.
Freni: Impianto Brembo a quattro dischi autoventilanti e forati. Anteriori 380 mm x 34 mm,
posteriori 335 mm x 32 mm; pinze in lega leggera a sei pistoni anteriori e quattro posteriori a diametro differenziato.
Materiale d'attrito pastiglie: Pagid RS 4.2.1. Ruote: Cerchi 19” in lega leggera, anteriori 9J x 19, posteriori 13J x 19.

I PILOTI

Piergiuseppe Perazzini
Nato a Firenze il 25/1/1956 - Chirurgo ortopedico
1995 Ferrari Challenge 348
1996 2°Gentlemen Driver - Ferrari Challenge 348
1997 Ferrari Challenge 355
1998 1°Gentlemen Driver - Ferrari Challenge 355
1999 Ferrari Challenge 355 - Trofeo Pirelli
2000 Ferrari Challenge 360 - 1°Imola e Zandwoort - 3° Hockenheim
2001 5° Ferrari Challenge 360 Europa
2002 4° Ferrari Challenge 360 Europa
2003 Campione Italiano Gran Turismo Chrysler Viper GTS
2004 Campione Italiano Gran Turismo Chrysler Viper GTS

Gabriele Matteuzzi
Nato a Bologna il 5/5/1951 - Imprenditore logistica e trasporti
1980-1989 Renault Cup CIVT Ford Sierra – BMW
1990 CIVT Ford Sierra 3° class.
1991 CIVT Ford Sierra
1992 Renault Cup 3° classificato
1993 European Cup Renault
1994 European Cup Renault
1995 CIVT Honda Civic
1996 CIVT 4° assoluto prima divisione Honda Civic
1997 CIVT 5° Classe N4 Rover Europeo Turismo Honda
1998 2° Campionato Europeo Endurance BMW M3 - 1° alla 6 Ore di Vallelunga
1999 Honda Civic - 3° alla 24 Ore di Spa, 2° alla 24 Ore Nurburgring, 1° alla 6 Ore di Vallelunga
2000 FIA GT Chrysler Viper Gts
2001 FIA GT Chrysler Viper Gts - 1° alla 6 Ore di Vallelunga
2002 24 Ore di Le Mans
2003 Campionato Italiano GT - Chrysler Viper GTS (Vince tre gare)
2004 Campione Italiano Gran Turismo - Chrysler Viper GTS

LA SCUDERIA

La Racing Box ha debuttato nelle competizioni automobilistiche nel 1996 nel Campionato
Italiano Turismo. Il Team ha sede in provincia di Novara a San Pietro Mosezzo, dove sorge la struttura su di un area di 700 mq. Nel 1997 il Team si è impegnato nel Campionato Italiano Turismo con vetture Seat, aggiudicandosi il titolo della classe N6. Nel 1998 lo sforzo organizzativo si e’ ampliato schierando 3 vetture Alfa Romeo 156 in classe N4. Una stagione ricca di successi che ha portato il Team alla conquista del titolo di classe e di 1a divisione. Nel ‘99 il Team Racing Box, mantiene il proprio impegno nel Campionato Italiano Turismo con le Alfa 156; inoltre prende parte alle principali gare di durata internazionali, 24 ore di Spa e del Nurburgring, con due Honda Integra. Nel 2000 il grande salto nel Campionato Mondiale Fia Gt con una Chrysler Viper, affidata a Gabriele Matteuzzi, Raffaele Sangiuolo e Luca Cappellari con ottimi risultati. Nella Stagione 2001 la Racing Box mantiene il proprio impegno nel Fiat Gt, riconfermando i piloti Cappellari e Matteuzzi, ottenendo durante la stagione risultati di assoluto rilievo. La professionalità e le competenze dimostrate dal Team, consentono alla Racing Box la collaborazione di prestigio con il Team Car Sport Holland , secondo classificato nel Fia Gt 2001. La Car Sport Holland-Racing Box schiera nel Campionato Gt Fia 2002 due Viper gestite in pista dalla struttura di Novara ed affidate agli equipaggi Hezemans-Kumpen e Capellari-Gollin. Inoltre prende parte alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans. Le soddisfazioni non tardano ad arrivare ed entrambi gli equipaggi
salgono sul podio in diverse occasioni permettendo così alla squadra di concludere il Campionato in 3a posizione nella speciale classifica Team. La stagione 2003 vede il ritorno del team in Italia per partecipare al rinnovato Campionato Italiano Gt. Al via della serie italiana la Racing Box schiera due Chrysler Viper Gts affidate a Bonaldi-Zonca e Matteuzzi-
Perazzini-Vosse. Conclude il campionato ai primi due posti, con Piergiuseppe Perazzini Campione Italiano GT. Nel 2004 schiera sempre nel Campionato Italiano Gt due Viper per Perazzini-Matteuzzi e per Baso-Cioci e una Lister-Jaguar per Zonca-Lancellotti, aggiudicandosi ancora il titolo italiano con l’equipaggio Perazzini-Matteuzzi e il secondo posto con Zonca-Lancellotti. Il 2005 vedrà rinnovato l’impegno nel Campionato Italiano GT con la nuova e attesissima Maserati MC 12 con livrea PAKELO per Gabriele Matteuzzi e Piergiuseppe Perazzini.

Data: 07 mar 2005 (12:16)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.3/5 (212 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2005

27 nov : FEDERICO BORRETT CAMPIONE DELL'ADRIA TROPHY

27 nov : ADRIA TROPHY: BORRETT S'IMPONE IN GARA 3

20 nov : RANZATO VINCE LA 2^PROVA DELL'ADRIA TROPHY

20 nov : ADRIA TROPHY: SORPRENDENTE VITTORIA DI BORRETT

16 nov : IL 2006 DELLA VILLORBA CORSE SARA’ TARGATO ROSSO FERRARI

31 ott : VILLORBA NEL GT ITALIANO DAL 2006 CON DENNY ZARDO

17 ott : VALLELUNGA: ZAMPALONI-PALMA VINCONO LA CLASSE GT3

16 ott : VALLELUNGA: MATTEO MALUCELLI E MIGUEL RAMOS INCORONATI CAMPIONI

13 ott : VALLELUNGA PREVIEW

13 ott : SERGUEI ZLOBIN A VALLELUNGA CON LA JMB RACING

12 ott : LE VELINE E IL GABIBBO A VALLELUNGA PER LA FONDAZIONE ALESSIO TAVECCHIO

19 set : ONLINE LE IMMAGINI DAL MUGELLO

18 set : MUGELLO: VITTORIA PER MATTEUZZI-PERAZZINI E MALUCELLI-RAMOS

17 set : MUGELLO, QUALIFICHE: SI RIACCENDE LA SFIDA FERRARI-MASERATI

15 set : MUGELLO PREVIEW

13 set : FRANCESCO LA MAZZA CON LA JMB RACING

08 set : PLAYTEAM-SARA FREE ALL'ATTACCO DI ITALIA E SPAGNA

25 lug : MAGIONE, GARE: DOPPIETTA FERRARI

24 lug : MAGIONE: LE FERRARI SVETTANO IN QUALIFICA

22 lug : MAGIONE: ATTESO IL DUELLO FERRARI-MASERATI

21 lug : MAX MUGELLI PRONTO A SCENDERE IN PISTA A MAGIONE

20 lug : A MAGIONE EBIMOTORS CERCA CONFERME

14 lug : MAGIONE: RIPARTE LA CACCIA ALLA LEADERSHIP PER GUIDI-VILANDER

10 lug : HUNGARORING: PRIMA VITTORIA DELLA FERRARI 575 DI CASE'-ZANI

09 lug : HUNGARORING: FERRARI E MASERATI SI DIVIDONO LE DUE POLE

07 lug : IN UNGHERIA LA QUARTA PROVA STAGIONALE

06 lug : LANCIERI E MUGELLI IN UNGHERIA PER INSEGUIRE LA PRIMA VITTORIA

06 lug : VALLELUNGA: ACCOLTO L'APPELLO DELLA MEGADRIVE

27 giu : ONLINE LE FOTO DI VALLELUNGA E MONZA

12 giu : MONZA, GARE: FERRARI E MASERATI SI DIVIDONO UNA VITTORIA A TESTA

11 giu : MONZA, QUALIFICHE: DUE POLE PER LE FERRARI

09 giu : MONZA: LANCIERI VUOLE ESSERE ANCORA UNA VOLTA PROTAGONISTA

09 giu : MAX MUGELLI PRONTO PER L'APPUNTAMENTO DI MONZA

09 giu : DEBUTTA A MONZA LA LAMBORGHINI MURCIELAGO

29 mag : VALLELUNGA : DOMINIO FERRARI 550 BMS

28 mag : VALLELUNGA : LANCELOTTI E MALUCELLI I DUE POLEMAN

26 mag : VALLELUNGA: RECORD D'ISCRITTI PER LA 2°PROVA STAGIONALE

01 mag : MISANO, GARE: REPORT

01 mag : MISANO, GARA 2: SUCCESSO DI MATTEUZZI E PERAZZINI

01 mag : MISANO: KESSEL E CHIESA 5° IN GARA 1, RITIRO IN GARA 2

01 mag : MISANO: MAX MUGELLI SUBITO A PODIO NELLA GARA DI ESORDIO

01 mag : MISANO: LANCIERI FINALMENTE A PODIO

01 mag : MISANO, GARA 1: VITTORIA DI MALUCELLI E RAMOS

30 apr : MISANO, QUALIFICHE: MALUCELLI E LANCELOTTI IN POLE POSITION

27 apr : MISANO PREVIEW

23 apr : EBIMOTORS PREPARA LA GARA DEL 1° MAGGIO A MISANO

19 apr : MISANO: NINA MORIC NEL PADDOCK DEL TEAM SARAFREE-SCUDERIA PLAYTEAM

04 apr : MUGELLI E LANCIERI SI UNISCONO AL CORDOGLIO PER LA MORTE DEL PAPA

02 apr : ANCHE A IMOLA SI FERMA LO SPORT AUTOMOBILISTICO

02 apr : IMOLA : SOSPESE TUTTE LE GARE IN PROGRAMMA

31 mar : 3 APRILE, IMOLA: AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO GT

25 mar : VILANDER SOSTITUISCE BERTON NEL PLAYTTEAM SARAFREE

24 mar : LA JMB RACING SI PREPARA AL VIA DELLA STAGIONE 2005

23 mar : L'ELENCO DEGLI ISCRITTI AL CAMPIONATO ITALIANO GT

22 mar : LANCIERI E MUGELLI NEL CAMPIONATO ITALIANO GT CON LA FERRARI 360 MODENA

21 mar : 2-3 APRILE, IMOLA: IL PROGRAMMA DEL WEEK-END

15 mar : PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO GT 2005

14 mar : PRESENTATI I PROGRAMMI TRICOLORI DI EBIMOTORS

07 mar : PRESENTATA LA NUOVA MASERATI MC12 PAKELO RACING

01 mar : MASERATI MC 12 A VERONA

19 feb : ULTIMO GIORNO DI TEST AL PAUL RICARD PER IL REPARTO CORSE MASERATI

18 feb : NUOVI TEST PER LA EBIMOTORS IN VISTA DELLA STAGIONE 2005

17 feb : TERZA GIORNATA DI PROVE PER IL REPARTO CORSE MASERATI

16 feb : LA MASERATI MC12 PROVA AL PAUL RICARD

09 feb : RIPARTE IN GRANDE L’ATTIVITA’ DELLA SCUDERIA ATENEO

CALENDARIO 2005

03 aprile 2005 

 Imola

01 maggio 2005 

 Misano

29 maggio 2005 

 Vallelunga

12 giugno 2005 

 Monza

10 luglio 2005 

 Hungaroring

24 luglio 2005 

 Magione

18 settembre 2005 

 Mugello

16 ottobre 2005 

 Vallelunga

Visualizza il calendario

GALLERIA FOTOGRAFICA

Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine