EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS PRIMO PIANO


Archivio storico: 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» F1 : TUTTI I SEGRETI DELLA NUOVA FERRARI F2004

E' stata presentata oggi a Maranello, intorno alle 11, la F2004, la nuova monoposto di Formula 1 della Casa di Maranello destinata a competere nel Campionato del Mondo di F1 che prenderà via il prossimo 7 marzo a Melbourne, in Australia.
Com'è ormai tradizione, è stato Antonio Ghini, il Direttore Comunicazione e Brand Management della Ferrari, ad aprire la cerimonia di presentazione che quest'anno si è tenuta nel padiglione della Vecchia Meccanica degli stabilimenti di Maranello.
Ghini ha poi invitato a salire sul palco il Direttore Generale della Gestione Sportiva, Jean Todt, il quale a sua volta ha subito detto di non voler fare aspettare gli ospiti e ha così chiamato accanto a sé Luca Badoer, Rubens Barrichello e Michael Schumacher.
I piloti hanno così rimosso il telo che copriva la vettura e hanno finalmente mostrato al pubblico la F2004, accolta dagli applausi e dagli innumerevoli flash dei fotografi.
La F2004 è la cinquantesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1.

Il progetto, contraddistinto dalla sigla 655, rappresenta un’ulteriore evoluzione dei concetti già espressi nella F2003-GA e tutti gli aspetti della macchina sono stati completamente riprogettati, cercando di creare le migliori condizioni per ottenere la massima prestazione dal nuovo motore 053 e dalle gomme Bridgestone.
La configurazione aerodinamica è stata ottimizzata alla luce delle modifiche introdotte nel regolamento tecnico, migliorandone l’efficienza.
Inoltre, il baricentro della vettura è stato ulteriormente abbassato ed è stata perfezionata la distribuzione dei pesi, sia sul telaio che sul motore.
Il telaio è nuovo, come disegno e come costruzione: il peso è stato ridotto ed è stata migliorata la struttura rispetto alla scocca della F2003-GA.
La carrozzeria, i radiatori, gli scarichi e la parte posteriore sono stati ridisegnati, ottenendo un aumento delle prestazioni sotto il profilo aerodinamico. Le sospensioni anteriore e posteriore sono state riviste, tanto per migliorare il comportamento dinamico della vettura e quindi ottenere una maggiore efficienza nello sfruttamento degli pneumatici Bridgestone, quanto per ottimizzare il rendimento dell’intero pacchetto aerodinamico.

Nuovi materiali sono stati utilizzati nella produzione del propulsore e della trasmissione, al fine di ridurre il peso e gli ingombri. Le modifiche introdotte nel regolamento sportivo riguardo al numero di motori che possono essere utilizzati nel weekend del Gran Premio hanno comportato una nuova definizione degli obiettivi di progetto del motore 053: mantenere la massima affidabilità pur con la necessità di dover sostenere una percorrenza almeno doppia rispetto al predecessore, cercando anche di migliorarne le prestazioni. Anche questo motore è portante ed è montato longitudinalmente. La Shell ha fornito un contributo fondamentale nello studio e nella realizzazione dello 053 e nel raggiungimento degli obiettivi prestazionali e di affidabilità, fornendo una nuova benzina e nuovi lubrificanti. La trasmissione è, anche su questa vettura, collocata longitudinalmente: pur mantenendo la stessa impostazione progettuale di quella montata sulla F2003-GA, essa è stata completamente rivisitata, ottenendo una riduzione sia nelle dimensioni che nel peso.
Il cambio, realizzato in fusione di titanio, ha sette rapporti (più retromarcia) e, in base alle modifiche al regolamento tecnico, è azionato direttamente dal pilota.

Nel solco di una tradizione inaugurata dalla Ferrari nel 1997 ed ormai diventata uno standard nella Formula 1, gli scarichi sono rivolti verso l’alto; rispetto al passato, sono stati collocati in una posizione più interna.
La F2004 rappresenta un ulteriore passo avanti nella storia delle monoposto Ferrari. Sono stati ottimizzati il rendimento dei nuovi materiali e le fasi della progettazione e del controllo della qualità, il tutto con l’obiettivo di aumentare l’affidabilità complessiva migliorando al tempo stesso le prestazioni ed ottenendo la maggior sicurezza possibile.

Rory Byrne la svela nei dettagli : ''Anche se la filosofia di base del progetto della F2004 è rimasta la stessa - cioè quella di ottimizzare l’efficienza aerodinamica, abbassare il baricentro e portare al massimo le prestazioni derivanti dai pneumatici Bridgestone e dal motore 053 – ogni area della vettura è stata rivista per poter fare un ulteriore passo in avanti in termini di prestazioni e si può quindi dire che quasi tutti i componenti sono stati riprogettati.
Inoltre, tutti i gruppi e i sistemi sono stati rivisti per ottimizzare sia le prestazioni che gli interventi su di essi alla luce delle procedure e degli orari del weekend di gara.
In sintesi, non sono stati fatti cambiamenti radicali ma interventi molto approfonditi. Questa nuova vettura, con la riprogettazione di gran parte delle sue componenti, ha richiesto un notevole sforzo da parte di tutta la Gestione Sportiva. Voglio ringraziare tutti per il contributo e l’impegno profusi nella realizzazione della F2004.''

Questo il dettaglio, area per area:

1. Aerodinamica
Si è dovuto rivedere in maniera approfondita il cofano motore e l’ala posteriore per renderli conformi al nuovo regolamento. Al fine di continuare a progredire nella prestazione aerodinamica, ogni aspetto relativo a quest’area è stato ulteriormente sviluppato. Molte nuove componenti saranno introdotte durante il programma delle prove di sviluppo nel mese di febbraio: la macchina che correrà a Melbourne sarà diversa in molti aspetti da quella presentata oggi.

2. Trasmissione
E’ stato usato un nuovo approccio nell’impiego dei materiali per la scatola del cambio e per la struttura di assorbimento posteriore, il che ha permesso un considerevole risparmio nel peso. Gli organi interni sono uno sviluppo della F2003-GA, con molti affinamenti nei dettagli fra cui un’ottimizzazione del profilo degli ingranaggi e del sistema di lubrificazione.

3. Telaio
Sebbene non siano stati fatti grandi cambiamenti nella costruzione, il telaio è completamente nuovo come forma, il che è una conseguenza dei requisiti aerodinamici della vettura.

4. Sospensioni e sterzo
Il sistema di servosterzo è stato rifinito al fine di migliorare l’assistenza e la sensibilità del pilota. Un altro anno di stretta collaborazione con la Bridgestone ha accresciuto la nostra comprensione dell’interazione fra la pista, lo pneumatico e la vettura, consentendoci di compiere interventi ancora più fini sulle sospensioni per ottimizzarne la prestazione in maniera specifica per ogni circuito. Quasi tutte le componenti sono state riprogettate ed alcune sono state prodotte utilizzando nuovi materiali e metodi per renderne ottimale l’efficienza e per ridurne il peso.

5. Sistemi
Il nuovo regolamento, che impone la partenza e la gestione della cambiata manuali così come la necessità di inviare le informazioni al nuovo sistema di acquisizione dati della FIA, ha richiesto un’approfondita revisione dell’elettronica, sia come hardware che come software. Il sistema di raffreddamento così come quelli idraulici per il motore e la trasmissione sono stati anche questa volta sostanzialmente rivisti per ottenere una miglior efficienza e per soddisfare i requisiti richiesti dal nuovo motore.
Questa nuova vettura, con la riprogettazione di gran parte delle sue componenti, ha richiesto un notevole sforzo da parte di tutta la Gestione Sportiva. Voglio ringraziare tutti per il contributo e l’impegno profusi nella realizzazione della F2004.

F2004 SCHEDA TECNICA : 

Modello
F2004
Motore Tipo 053, V10, blocco cilindri in allumino microfuso
Cilindrata totale 2997 cm3
Distribuzione Distribuzione pneumatica, 40 valvole
Alimentazione Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli
Accensione Accensione elettronica Magneti Marelli statica
Trasmissione Cambio longitudinale Ferrari, differenziale autobloccante, comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico, 7 marce + Rm
Telaio Autotelaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Sospensioni Indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore
Freni A disco autoventilanti in carbonio
Lunghezza 4545 mm
Larghezza 1796 mm
Altezza 959 mm
Passo 3050 mm
Carreggiata anteriore 1470 mm
Carreggiata posteriore 1405 mm
Peso (con acqua, olio e pilota) 605 kg
Ruote (anteriori e posteriori) 13”

Ferrari Press Office

Data: 26 gen 2004 (12:37)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.6/5 (47 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2004

27 nov :

31 ott : FERRARI : UN ANNO ECCEZIONALE FESTEGGIATO A MONZA

28 ott : ''PROGETTO GIOVANI'' DELLA SCUOLA FEDERALE ACI/CSAI SUPERCORSO - 15 16 17 18 novembre 2004  

23 ott : SONO GIA' 10 I TEAM CHE PARTECIPERANNO NEL 2005 AL CAMPIONATO  3000 PROSERIES DI PERONI GROUPPresto sulle nostre pagine le sezioni dedicate per il 2005.

13 ott : A MONZA SI ASSEGNANO I TITOLI RENAULT 2004 ED ETCS

25 set : SALONE PARIGI : LA NUOVA FERRARI F430

23 set : CHEVROLET NEL MONDIALE TURISMO (WTCC) 2005

22 set : AUTO KIT SHOW : LE FOTO

16 set : GT ITALIA : GRAN FINALE A VALLELUNGA

12 set : GP ITALIA : SPETTACOLO ROSSO !

11 set : GP D'ITALIA : UNA DOMENICA SPECIALE PER I TIFOSI

11 set : LE MANS SERIES : SAVOLDI, PERONI E FRANCIONI A SPA CON LA NUOVA LUCCHINI LMP2

05 set : ETCC E FIA GT : FOTOGRAFIE DA IMOLA ONLINE

05 set : FIA GT : ENTRAMBE LE MASERATI MC12 SUL PODIO DI IMOLA !

04 set : IMOLA : DOPPIA POLE PER LA FERRARI NEL FIA GT

31 ago : MASERATI PRESENTA LE 25 MC12 STRADALI

02 ago : IMMAGINI DA IMOLASuperporoduzione, F3, CIVT e Prototipi.

24 lug : MISANO  LA ''6 ORE DI MISANO'', I CAMPIONATI RENAULT E LE AUTOSTORICHE. INGRESSO GRATUITO

18 lug : IMMAGINI DA MISANO !

12 lug : IMMAGINI DAL MUGELLO ONLINE

09 lug : GREEN PRIX DI FIORANO - TROFEO FIVEA 17-18 luglio 2004 Autodromo Ferrari Fiorano Coppa FIA e Campionato Italiano Energie Alternative Velocità e Regolarità

09 lug : PRIMA SFIDA AD IMOLA Tra Giovanardi, Zanardi e Rydell In vista della gara del 5 settembre Per il campionato ETCC

05 lug : ZANARDI, GIOVANARDI E MORBIDELLI ''TAXISTI'' A IMOLA

30 giu : ANTEPRIMA : ETCC DIVENTA MONDIALE !

28 giu : F.R.V6 DONINGTON : ANDREA BELICCHI, KING OF THE RAIN !Vince le 2 gare sotto la pioggia e balza in testa al campionato. L'esordiente Montanari lo accompagna sul podio.

27 giu : A MONZA HIRATE NELL'ALBO D'ORO DEL GRAN PREMIO LOTTERIA

26 giu : IL SABATO DI MOTORSPORT DA MONZA E DONINGTON

21 giu : GP USA : SESTA DOPPIETTA ROSSA DELLA STAGIONE

09 giu : NEL 2005 PARTIRA' LA FORMULA ITALIALe decisioni del Comitato Esecutivo della CSAI riunitosi a Milano il 4 giugno scorso.

07 giu : PRESENTATO ALLA STAMPA IL FERRARI 275 TOUR

04 giu : DALL’8 AL 13 GIUGNO IL GIRO DI SICILIA - TARGA FLORIO

04 giu : A MISANO ISCRITTE 200 VETTURE FRA SUPERTURISMO, TURISMO E FORMULE.L'ingresso è gratuito.

26 mag : PERGUSA DOMENICA SARA' INVASA DAI CAMPIONATI TRICOLORE !

21 mag : SUL CIRCUITO DI ADRIA UN NUOVO APPUNTAMENTO DEI PERONI RACENETWORK

15 mag : KARTING : PARTE DA SARNO IL CAMPIONATO EUROPEO 2004

09 mag : GP SPAGNA : SCHUMACHER IMBATTIBILE. DOPPIETTA FERRARI. TRULLI TERZO

07 mag : A MAGIONE IL TERZO ROUND DEI ''RENAULT DAY''. IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

05 mag : TORNA SULLA PISTA DI MONZA LA MITICA ''1000 KM''

04 mag : ALLACCIATE LE CINTURE, CHE ORA SI VOLA !

04 mag : DUELLI CHE INFIAMMANO GLI ANIMI CON I CAMPIONATI ITALIANI A MAGIONE

18 apr : ETCC VALENCIA : 3 X 2 AUTODELTA !Il trio Tarquini- Giovanardi- Farfus non concede sconti e occupa completamente i due podi di Valencia.

17 apr : ETCC. VALENCIA QUALIFICHE : IL RISCATTO DI AUGUSTO FARFUS

17 apr : ETCS : A VALLELUNGA POLE PER LA BMW M3 DI MELONI-IORIO

16 apr : ETCC, COLPO DI SCENA : FARFUS PENALIZZATO IN ENTRAMBE LE GARE DI MONZA !Jorg Muller nuovo leader di campionato

15 apr : A VALLELUNGA DA VENERDÌ LE "LIBERE" DELLE "4 ORE"

13 apr : FERRARI E MASERATI VINCENTI ANCHE SU NEVE E GHIACCIOOggi a Torino, l’arrivo ufficiale del Russian and Northern European Tour

09 apr : WEB : NUVOLARI3000 ''SPARA'' STEFANO D'ASTE ONLINE !

09 apr : PRIMI PASSI PER IL  TURISMO SERIE INTERNAZIONALE (TSI)Le vetture di serie scendono in pista.

07 apr : BANDINI RIVIVE CON IL TROFEO ANCHE ONLINE

07 apr : 7 APRILE : GIORNATA MONDIALE SULLA SICUREZZA STRADALE

03 apr : DOMENICA A VARANO 10 GARE X 210 PILOTI IN PISTA !

01 apr : FIA GT : LA MURCIELAGO GT SCENDE IN PISTA A MAGIONE

01 apr : RALLY ITALIA : AL VIA IL 28° RALLY 1000 MIGLIATerza prova del campionato italiano e prima del campionato europeo Rally.

29 mar : 1001 IMMAGINI DI GARA !Da Monza con LG SRW e da Imola con GT Italia e Ferrari Challenge.

28 mar : ETCC : AUGUSTO FARFUS INFIAMMA MONZA A RITMO DI SAMBAIl pilota Alfa 156 dell'Autodelta detta legge in gara 1. Tripletta Autodelta con Tarquini e Giovanardi che completano il podio. In gara 2 partito dall'ottava posizione, il brasiliano raggiunge ancora il podio con il terzo posto. La gara 2 è doppietta facile BMW con Jorg Muller e Andy Priaulx aiutati dal ''pasticcio'' Tarquini - Giovanardi.

28 mar : FIA GT : MONZA E' QUESTIONE FERRARICinque Ferrari ai primi cinque posti della classifica finale nella gara d’apertura stagionale del campionato FIA GT. Sul circuito di Monza la vittoria è stata appannaggio della 550 Maranello di Cappellari/Gollin (BMS Scuderia Italia), scattata dalla pole position.

27 mar : MONZA LG SRW : TUTTI I RISULTATI DI QUALIFICHE E GARE DEL SABATO

26 mar : MONZA : KERR E SPEED I PRIMI POLEMAN DELL' LG SUPER RACING WEEKEND

23 mar : MONZA E IMOLA : UN WEEKEND STELLARE ! Al via i campionati di FIA GT, ETCC, FR V6, Alfa Challenge, FR 2000 Europeo, Ferrari Challenge e GT Italia. I programmi delle gare.

21 mar : GP MALESIA : IL CALDO NON FERMA LA ROSSA DI SCHUMI

16 mar : SICUREZZA : CRASH TEST FIA PER LA NUOVA AUTO PICCHIO

15 mar : VALLELUNGA : ONLINE LE FOTO DELLE GARE

14 mar : VALLELUNGA : I RISULTATI DELLE GAREHirate e Maldonado si alternano sul gradino più alto della Formula Renault 2000. Luigi De Luca conquista la prima sfida della Renault Clio Cup. Herck e Frassineti si dividono il successo nella F. Renault Monza.

13 mar : VALLELUNGA : I RISULTATI DELLE QUALIFICHE RENAULT SPORT ITALIA

10 mar : CAMPIONATI ITALIA : DOMENICA DI FUOCO A VALLELUNGASaranno 150 i piloti impegnati nelle diverse gare che aprono la stagione. Di scena i ''Renault Day'' con l'inizio dei Campionati Renault Sport Italia.

09 mar : ETCC : BMW PUNTA AL TITOLO 2004 CON LA COPPIA ZANARDI-GARCIA

09 mar : DOMENICA “BAGNATA” PER LA PRIMA AL BORZACCHINI

07 mar : F1 : DOPPIO ROSSO A MELBOURNE !

06 mar : GP AUSTRALIA : E' ROSSA LA PRIMA FILA DELL'ANNO

05 mar : EVENTI : FERRARI E MASERATI ATTRAVERSO L'EUROPA DEL NORD

04 mar : RALLY ITALIA : PRONTO AL VIA IL 5° SUZUKI CHALLENGE

03 mar : MAGIONE RIACCENDE I MOTORI:RIPARTE IL TROFEO ALFA ROMEO 33

01 mar : NUOVI PNEUMATICI DUNLOP PER IL DTM 2004

24 feb : F1 : FOTO ESCLUSIVE TEST IMOLA

24 feb : CIAO GIGI.

23 feb : F1 : A IMOLA PER GLI ULTIMI CONFRONTI PRIMA DI MELBOURNE

21 feb : PREMIAZIONE FERRARI CORSE CLIENTI

17 feb : NAZIONALE PILOTI : PANTANO E TARQUINI CAMPIONI IN PISTA E IN SOLIDARIETA'

16 feb : MAGIONE PRESENTA LE ATTIVITA' E LE DATE SPORTIVE 2004Grandi novità all'Autodromo dell'Umbria : al via una nuova serie club e il rallye del Pennino diventa gara europea.

13 feb : FORNITURE DUNLOP PER ETCS 2004Importante ritorno alle competizioni automobilistiche italiane

11 feb : TEAM ITALIA : MINARDI ALLA CONQUISTA DELL'ASIA

10 feb : F1 : SI ACCENDE LA SPERANZA DI PANTANOIl pilota padovano in pista nei test di Jerez con la nuova Jordan.

09 feb : MISSILE ROSSO AL MUGELLO

05 feb : SUPERFUND EURO3000 : TUTTI I PREMI DEL 2004Oltre ai premi in denaro gara per gara, il vincitore finale avrà la possibilità di provare una monoposto di F1 !

04 feb : A VALLELUNGA PER IL ''GRAN PREMIO D'INVERNO'' DI PERONI

03 feb : NUVOLARI3000 E LA NAZIONALE PILOTI INSIEME PER LA SOLIDARIETA'

02 feb : CIRCUITI ITALIA : VALLELUNGA, IL PIU’ GRANDE CENTRO DI GUIDA SICURA D’ITALIA

02 feb : LA CSAI SCEGLIE LE GOMME PER IL CIVT 2004

02 feb :

30 gen : BOBBI CON IL TEAM RISI ALLA 24 H DI DAYTONA

28 gen : SUPERFUND-EURO3000 : IPPOLITI RICOMINCIA DA DRACO

26 gen : F1 : TUTTI I SEGRETI DELLA NUOVA FERRARI F2004

23 gen : TECNICA : E' GIORNO DI GARA !

21 gen : PROTOTIPI : LA OSELLA PRESENTA IL SUO PROGRAMMA PISTA 2004I sedili a Francia (CN2) e Zardo (CN4)

19 gen : MANAGER ITALIA : ADRIANO MORINI IL ''TRAGHETTATORE'' DI PILOTI

19 gen : LA F3000 CAMBIERA' IN GP2 DAL 2005

19 gen : RALLY ITALIA : AUTO SPORT ITALIA MONDIALE SUPER 1600 CON BETTI

17 gen : DAYTONA : I NOSTRI PORTACOLORI ALLA CONQUISTA DELLA 24 HDrudi, Meneghello, Monfardini: trio italiano alla 24 ore di Daytona.

16 gen : ETCC : ITALIA ALL'ASSALTOProteam Motorsport e Stefano D'Aste si schierano con BMW 320i E46

15 gen : CIRCUITI ITALIA : VALLELUNGA OSPITA I TEST DI TURISMO E GRAN TURISMO

12 gen : ECCO LA MASERATI GT IN PISTA !

10 gen : DAYTONA - ITALIA : POSITIVI TEST PER MONTERMINI

09 gen : SFONDI : LE PRIME 5 PERLE DEL 2004

05 gen : F1 : LE FOTO DELLA NUOVA BMW-WILLIAMS FW26Ha il muso di tricheco !

02 gen : F. RENAULT : LE FOTO DELLA NUOVA FR 2000

02 gen : CAMPIONATI ITALIA : LA CSAI DEFINISCE ALCUNI ACCORDI PER BENZINA E GOMME

02 gen : RALLY ITALIA : SI VESTE DI NUOVO IL ''TUTTA TERRA TOSCANA''

CALENDARIO 2004

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario