EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS PRIMO PIANO


Archivio storico: 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» CAMPIONATI ITALIANI: SI RIPARTE DA VARANO

Conclusa la pausa estiva, Formula 3, Formula Azzurra, Prototipi, Turismo e Superstars saranno di scena nell’autodromo “Riccardo Paletti”. Sabato le prove ufficiali per tutti i campionati, mentre domenica le gare a partire dalle 9.00.

Dopo la lunga pausa estiva i Campionati Italiani riaccendono i motori il prossimo week end nell’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (PR). A scendere in pista Formula 3 (monoposto da 2.000 cc e circa 230 CV), Formula Azzurra (monoposto da 1.000 cc e 143 CV), Prototipi (biposto scoperte fino a 3.000 cc e 300 CV), Superstars (berline sportive di serie fino a 5.000 cc e 400 CV)  e Turismo (vetture da competizione derivate dalla serie fino a 2.000 cc e circa 180 CV).

Per il Campionato Italiano Formula 3 l’appuntamento parmense apre il ciclo finale della prestigiosa serie tricolore. Con tre soli round ancora necessari per incoronare il campione 2006, la sfida agonistica si preannuncia esaltante. Il 26enne milanese Mauro Massironi (Dallara F304-OpelSpiess Passoli Racing) guida la classifica grazie a 5 vittorie e 4 podi nei precedenti cinque appuntamenti stagionali (tutti su gara doppia), mentre alle sue spalle incalzano ben quattro piloti pronti all’attacco della leadership. Il 24enne trevigiano Michele Rugolo (Dallara F304-HondaMugen Team Ghinzani) è il più vicino con un distacco di 18 punti, davanti al 20enne vicentino Davide Rigon (Dallara F304-OpelSpiess Corbetta Competizioni), al 18enne romano Alex Frassineti (Dallara F304-OpelSpiess Lucidi Motors) ed al 18enne trevigiano Fabrizio Crestani (Dallara F304-OpelSpiess Corbetta Competizioni), l’unico, a differenza dei suoi diretti rivali, ancora alla ricerca del primo successo stagionale.

L’appuntamento di Varano segnerà invece il giro di boa stagionale per il Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto, che sui 2.375 metri della pista parmense affronta il quarto dei sette round in calendario. Assente il 20enne siracusano Ignazio Belluardo (ProMotorsport), che ha incorniciato le sue due partecipazioni occasionali con un en-plein di vittorie, la serie addestrativa tricolore si apre ora al lotto di piloti che ha conteso al siciliano punteggi e performance. Tra questi spiccano il 16enne trentino Mirko Bortolotti (Team Italia CSAI) ed il 22enne agrigentino Giuseppe Termine (CO2 Motorsport), non a caso gli unici piloti, oltre a Belluardo, ad aver conquistato già una vittoria stagionale. Ma a scalpitare sono anche due 16enni dal piede pesante come il padovano Michele Faccin (PKF) ed il pordenonese Nicola De Marco (Durango) che con il 19enne catanese Domenico Capuano (Victory Engineering) sono tra i piloti più veloci della categoria.

Al ritorno in pista sul tracciato parmense anche il Campionato Italiano Prototipi, giunto alla tappa numero sei di nove. In Emilia il leader della classifica generale, Filippo Francioni, sarà chiamato a confermare il suo dominio, dopo la débacle subita nella corsa di casa, sul tracciato toscano del Mugello. Caricato dalla vittoria conseguita proprio in Toscana Davide Uboldi, compagno di squadra di Francioni alla Lucchini Engineering: il comasco si candida come uno dei papabili vincitori. Chi però non rimarrà a guardare è il venticinquenne milanese in forze alla squadra ufficiale Osella, Fabio Francia, assetato di riscatto dopo la penalità inflittagli dalla Direzione gara al Mugello per un sorpasso giudicato non regolare. L’ammenda gli è costata la vittoria, relegandolo al secondo posto dopo una gara davvero “tirata” in bagarre con Uboldi. Francia resta leader della classe CN2, dove a “infastidirlo” ci sarà - assieme a Maurizio Arfé e Giuseppe De Pasquale – anche Raffaele Giammaria con la Norma Italia. Tutti presenti gli sfidanti di classe CN3, dove l’uomo da battere resta l’umbro Leonardo Baccarelli.

Nel Campionato Italiano Turismo resta quanto mai in discussione la ledership provvisoria: a contendersela, per poche lunghezze, il toscano Andrea Bacci (Peugeot 206 Rc) seguito dal compagno di squadra su vettura gemella Marco Brogi, il quale si trova a pari merito con il romano Ambrogio Fontecchia, al volante dell’Alfa 147. Tra gli inseguitori in grado di dire la loro sul tracciato parmense di Varano de’ Melegari, anche l’altro alfista, Pietro Moretti, autore di una gara mozzafiato in lotta con Brogi nell’appuntamento del Mugello, così come Elio Marchetti (Renault Clio Rs) e Alessandro Bernasconi (BMW 320 i E46). Nella sfida della Seconda Divisione, in cui primeggia Paolo Squillace sulla VW Polo N6, il palermitano Giacomo Tartamella si è mostrato imprendibile sulla Fiat Punto HGt con le due vittorie conseguite nelle ultime due gare; ma il capoclassifica della classe N4 resta il veneto Gianfranco Billo, su Peugeot 106. In gara anche le Seat Ibiza di Stefano Cannizzaro e Luca Gnoli a motorizzazione diesel.

Il Campionato Italiano Superstars, che vede in testa il comasco Max Pigoli sulla Juaguar S-Type R, vedrà la quinta prova stagionale arricchita dall’arrivo del pilota colombiano Steven Goldstein, portato in gara dall’Audi Sport Italia che in questa occasione schiererà ancora Giorgio Sanna (vincitore al Mugello) e Tamara Vidali.

Il programma prevede al sabato le prove ufficiali per tutti i campionati dalle 14.05 alle 18.30, mentre domenica sarà dato il via alla lunga sequela di gare per Formula 3 (gara 1 alle 9.00 e gara 2 alle 15.00), Formula Azzurra (gara 1 alle 9.50 e gara 2 alle 16.00), Turismo (Divisione 1 alle 10.40, Divisione 2 alle 11.30), Prototipi (12.20) e Superstars (17.00).

Data: 31 ago 2006 (12:26)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 1.9/5 (148 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2006

17 dic : ADRIA: RECORD ALLA 24 ORE: 260.000 EURO COMPLESSIVI DONATI A TELETHON

16 dic : LUCA DRUDI CAMPIONE ASIATICO GT 2006

15 dic : ADDIO CLAY GRANDE CAMPIONE

14 dic : ADRIA, 24 ORE PER TELETHON:TUTTO PRONTO PER IL VIA DELLA TERZA EDIZIONE

06 dic : FERRARI AL MOTOR SHOW DI BOLOGNA 2006

01 dic : MONZA: SCATTA DOMENICA 3 DICEMBRE LA STAGIONE DEGLI SPEED DAY

27 nov : 24 ORE PER TELETHON, SI APRONO LE ISCRIZIONI PER LA TERZA EDIZIONE

23 nov : 76 EQUIPAGGI AL VIA DEL MONZA RALLY SHOW

22 nov : VALLELUNGA: CONCLUSI I TEST-PREMIO DEL "PROGETTO GIOVANI ACI-CSAI"

13 nov : A1GP: IL TEAM ITALY TRIONFA IN CINA CON ENRICO TOCCACELO

05 nov : 24-26 NOVEMBRE:CAPELLO, AURIOL, ALEN E RAGNOTTI AL MONZA RALLY SHOW   

28 ott : MICHAEL SCHUMACHER A VICENZA CON LA NAZIONALE PILOTI

22 ott : MISANO: RICCI (F3000), TERMINE (F.AZZURRA), BROGI (TURISMO) E PIGOLI (SUPERSTARS) CAMPIONI

21 ott : MISANO: I POLEMEN DELL'ULTIMO APPUNTAMENTO DEI CAMPIONATI ITALIANI

20 ott : PROGETTO GIOVANI ACI/CSAI - SUPERCORSO FEDERALE 2006

19 ott : A MISANO LE FINALI DEI CAMPIONATI ITALIANI

09 ott : I PRIMI CAMPIONI DELLA STAGIONE 2006

01 ott : A VALLELUNGA MASSIRONI (F3) E FRANCIONI (PROTOTIPI) INCORONATI CAMPIONI

30 set : CAMPIONATI ITALIANI A VALLELUNGA :I RISULTATI DELLE PROVE DI QUALIFICAZIONE

29 set : A VALLELUNGA IL NUOVO APPUNTAMENTO CON I CAMPIONATI ITALIANI

27 set : LA CIK-FIA LANCIA LA CAMPAGNA ANTI-DOPING

17 set : CAMPIONATI ITALIANI: I VINCITORI DI MAGIONE

16 set : CAMPIONATI ITALIANI: COLCIAGO, DE MARCO, GIAMMARIA, MARCHETTI E SANNA IN POLE A MAGIONE

14 set : I CAMPIONATI ITALIANI DI SCENA A MAGIONE

10 set : L'ADDIO DI MICHAEL SCHUMACHER

06 set : ONLINE LE IMMAGINI DI VARANO

03 set : CAMPIONATI ITALIANI: I VINCITORI DI VARANO

02 set : CAMPIONATI ITALIANI: I POLEMEN DI VARANO

31 ago : CAMPIONATI ITALIANI: SI RIPARTE DA VARANO

30 ago : GP DI IMOLA 2007: LE PRECISAZIONI DELLA SAGIS

10 ago : LA NAZIONALE PILOTI AD ATENE PER UN NUOVO INCONTRO

23 lug : CAMPIONATI ITALIANI: I VINCITORI DEL MUGELLO

22 lug : MUGELLO: I PRIMI PROTAGONISTI NEL NUOVO APPUNTAMENTO CON I CAMPIONATI ITALIANI

20 lug : I CAMPIONATI ITALIANI IN PISTA AL MUGELLO

17 lug : LA NAZIONALE PILOTI SFIDA A BUDAPEST L'HUNGARIAN ALL STARS

11 lug : ONLINE LE IMMAGINI DA MONZA DI SARA GT E FERRARI CHALLENGE

28 giu : IN VENDITA PRESSO L’AUTOMOBILE CLUB DI MILANO I BIGLIETTI PER IL GP D’ITALIA DI F1

25 giu : CAMPIONATI ITALIANI: I VINCITORI DI VALLELUNGA 

24 giu : VALLELUNGA: I POLEMEN DEI CAMPIONATI ITALIANI

22 giu : A VALLELUNGA DI SCENA I CAMPIONATI ITALIANI

18 giu : AL MUGELLO NUOVO APPUNTAMENTO CON C.I.GT E FERRARI CHALLENGE

11 giu : MAGIONE, CAMPIONATI ITALIANI: I VINCITORI DEL WEEK-END

10 giu : MAGIONE, CAMPIONATI ITALIANI: RAMOS-CAPPELLARI, MASSIRONI, MARCHETTI E FRANCIA I POLEMEN

07 giu : A MAGIONE IL NUOVO APPUNTAMENTO CON I CAMPIONATI ITALIANI

05 giu : ASCARI E I PILOTI DELLA “SCUOLA LOMBARDA” IN MOSTRA ALL’AUTODROMO DI MONZA

25 mag : LA FERRARI E LA MUSICA

22 mag : IMOLA, CAMPIONATI RENAULT : FOTO AGGIORNATE

18 mag : BENVENUTO TAZIO...

16 mag : UN ALTRO WEEK-END RICCO DI EVENTI SUL CIRCUITO DI IMOLA

12 mag : MISANO: IL WEEK-END CON GT ITALIA E FERRARI CHALLENGE

07 mag : IMOLA: RICCI, NASPETTI, RUGOLO, TERMINE, BORTOLOTTI, FRANCIA, BROGI E VIDALI I VINCITORI DEL WEEK-END. ONLINE CRONACHE, RISULTATI E MIGLIAIA DI IMMAGINI.

06 mag : IMOLA, CAMPIONATI ITALIANI: RICCI IL PRIMO VINCITORE DEL WEEK-END

02 mag : I CAMPIONATI ITALIANI DI SCENA A IMOLA

20 apr : DOPO VALLELUNGA, ANCHE IL CIRCUITO DI ADRIA OMOLOGATO PER I TEST DI F1

18 apr : 19 APRILE: A RAVENNA IL GP DELLA SOLIDARIETA'

09 apr : SI CHIUDE AD ADRIA IL PRIMO ROUND DEI CAMPIONATI ITALIANI

08 apr : ADRIA: CAMPIONATI ITALIANI, QUALIFICHE E PRIME GARE

05 apr : ADRIA: SI APRONO I CAMPIONATI ITALIANI 2006

05 apr : A VALLELUNGA IL 2° APPUNTAMENTO DEI CAMPIONATI ETCS, F.JUNIOR 1.6, F.RENAULT 2.0 E CLIO CUP

29 mar : IL WTCC IN PIAZZA DUOMO A MILANO

27 mar : ONLINE LE PRIME 500 FOTOGRAFIE DA IMOLA

25 mar : IMOLA E MUGELLO ACCENDONO I MOTORI

23 mar : L’AUTOMOBILE CLUB DI MILANO PREMIA I PILOTI E LE SCUDERIE MILANESI

21 mar : VELOCITA' CIRCUITO : MODIFICATI I CALENDARI

14 mar : CAMPIONATI ITALIANI 2006: SI COMINCIA AD ADRIA L’8 E IL 9 APRILE

13 mar : SARA GT CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO: IL 26 MARZO IL VIA A IMOLA

10 mar : LAVORI IN CORSO A IMOLA

09 mar : LA COPPA MILANO–SANREMO PORTA LA STORIA DELL’AUTO IN PIAZZA DUOMO A MILANO

08 mar : PARADOSSALE : ANNULLATE LE GARE DEL 19 MARZO ALL’AUTODROMO DI MONZA PERCHE' LE AUTO DA CORSA FANNO RUMORE !

06 mar : NAZIONALE PILOTI, 1981 – 2006: UN CAMMINO LUNGO 25 ANNI

01 mar : A TORINO LA PREMIAZIONE DEI CAMPIONI DELL'AUTOMOBILISMO ACI/CSAI 2005

13 feb : IMOLA PRESENTA IL SUO CALENDARIO 2006

03 feb : LA MASERATI CELEBRA I PROPRI CAMPIONI

26 gen : UN AIUTO PER LA PICCOLA DENISE

11 gen : CAMPIONATI ITALIANI VELOCITA' IN CIRCUITO: I CALENDARI 2006

09 gen : ANTEPRIMA : NUOVA FERRARI 599 GTB

CALENDARIO 2006

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario