EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITą MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS PRIMO PIANO


Archivio storico: 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» 25 ORE DI MAGIONE - AL VIA  LA ENERGY SAVING RACE

Domani ore 8.00 scatta la gara all'auto più "risparmiosa". Ecco tutti gli iscritti alla long run, da quest'anno in versione "Circuit & road".

Scatterà domani, sabato 12 Maggio alle ore 8.00 la 25 Ore di Magione Energy Saving Race, l'unica gara di consumi per auto stradali in Italia, organizzata dall'Autodromo dell'Umbria in collaborazione con ACI Perugia.

Tutto è pronto presso l'Autodromo dell'Umbria, dove in queste ore stanno giungendo gli equipaggi dei concorrenti che prenderanno parte alla singolare sfida, in cui a vincere sarà chi avrà emesso meno CO2,  consumando meno carburante possibile.

Al via della sesta edizione della 25 Ore Energy Saving Race anche quest'anno ci saranno protagonisti d’eccezione, con molti marchi automobilistici. In aumento - rispetto alle passate edizioni - il numero degli equipaggi composti da giornalisti del settore automobilistico, che apprezzano particolarmente la speciale long run di Magione. Capofila tra questi la squadra dell'UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive), che prenderà parte alla sfida con tre mezzi.
Si tratta di una vettura a propulsione completamente elettrica, la Citroen C Zero e una Opel Ampera, che rientrerà nella categoria elettriche ad autonomia estesa. A completare il team UIGA, anche una Citroen DS4 HD con un team di giornalisti del Sole 24 Ore, nella categoria diesel.

Nella stessa categoria di alimentazione gareggeranno tre vetture fornite direttamente da Mercedes-Benz Italia a giornalisti di diverse testate: si tratta di una Mercedes-Benz SLK 250 CDI, una ML 250 CDI ed una E 250 CDI Coupé. A portare in gara queste autovetture l'equipaggio della testata motoristica web Omniauto.it e l'equipaggio di Rai News, che coprirà con collegamenti assidui nel corso dei notiziari informativi l'evento.

La squadra Mercedes alla 25 Ore di Magione Energy Saving Race si completerà con una E 200 NGT, unica berlina premium ad alimentazione bivalente benzina/ metano, ed una Smart electric drive. Con quest'ultima, sono ben tre le vetture elettriche in gara nella 25 Ore.

Ancora giornalisti in gara con il gruppo Mondadori che scenderà in campo con due equipaggi al volante di altrettante Peugeot 208 Diesel HDi. Con queste, i giornalisti di PanoramaAuto tenteranno di ripetere il primato conquistato nella Energy Saving Race del 2011. Al via anche la testata motoristica Elaborare, che gareggerà con una Mercedes Classe E 300 alimentata a metano.

Tra le concessionarie auto di zona, ancora vetture diesel con la BMW 320 EfficientDynamics portata dalla AD Motor, così come la Nissan Juke della concessionaria Primacar di Perugia (immancabile protagonista della 25 Ore fin dalla prima edizione). Quest'ultima schiererà anche una vettura a benzina, la Nissan Micra, nella stessa categoria della Honda Civic VTec della F.lli Palomba di Perugia. Al via anche la concessionaria New Motor con una Opel Corsa 1.2 GPL.

Alle ore 8 di sabato 12 Maggio le vetture prenderanno il via dal paddock dell'Autodromo dell'Umbria per percorrere le prime dodici ore di gara sulle trafficate strade che costeggiano il lago Trasimeno (dieci giri di un anello che prevede anche un tratto di raccordo autostradale e ritorno, da percorrere cinque in un senso e cinque nel senso opposto).  A partire dalle ore 21 invece sarà previsto il rientro in pista, per effettuare la restante metà corsa; si correrà fino a che non si sia terminato il carburante o comunque fino alle ore 9.00 di domenica 13 maggio I rifornimenti potranno essere effettuati dopo i primi cinque giri dell'anello stradale e prima di rientrare in Autodromo per la seconda fase della competizione.

Le vetture partecipanti saranno divise per segmenti di mercato. Per ogni segmento di mercato e per ciascun tipo di alimentazione (Benzina/gasolio/GPL/ Metano Bifuel/Ibride/elettriche/elettriche ad autonomia estesa), verranno redatte queste classifiche: 

Classifica assoluta percorso stradale (Km/Litro o kg o mc)
Classifica assoluta percorso stradale per quantità di CO2 emessa
Classifica assoluta percorso pista (Km/Litro o kg o mc)
Classifica assoluta percorso pista per quantità di CO2 emessa

Anche le vetture di potenza superiore ai 250 cv avranno una classifica a se stante.

Data: 11 mag 2012 (14:42)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.0/5 (21 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2012

23 lug : F1 - FERNANDO ALONSO E LA ROSSA IN TRIONFO A HOCKENHEIM

08 lug : AL MISANO WORLD CIRCUIT “MARCO SIMONCELLI”  I PRIMI VERDETTI DELL’ ACI-CSAI RACING WEEKEND

25 giu : GRANDE VITTORIA DI FERNANDO ALONSO E DELLA FERRARI AL GP D'EUROPA

11 giu : CONCLUSO AL MUGELLO UN INTENSO WEEK-END DI GARE TARGATE ACI-CSAI

09 giu : ACI-CSAI RACING WEEKEND: APPUNTAMENTO AL MUGELLO CON I CAMPIONATI ITALIANI

08 giu : DA MONTREAL ALL'EMILIA ROMAGNA: FERRARI LANCIA UN MESSAGGIO AL MONDO

27 mag : C.I. VELOCITA' MONTAGNA - MICHELE CAMARLINGHI S'IMPONE ALLA 43^ VERZEGNIS - SELLA CHIANZUTAN

21 mag : CAMPIONATO ITALIANO RALLY - PAOLO ANDREUCCI E ANNA ANDREUSSI (PEUGEOT 207 S2000) S'IMPONGONO AL 19°RALLY ADRIATICO

11 mag : 25 ORE DI MAGIONE - AL VIA  LA ENERGY SAVING RACE

07 mag : A MODENA LA GRANDE MOSTRA "GILLES VILLENEUVE, UN UOMO NELLA LEGGENDA"

07 mag : CONCLUSO IL TERZO ACI-CSAI RACING WEEK-END: A VALLELUNGA AVVINCENTI DUELLI SUL BAGNATO

05 mag : ENTRANO NEL VIVO  A VALLELUNGA LE SFIDE DEI CAMPIONATI ITALIANI GRAN TURISMO E TURISMO ENDURANCE

29 apr : PROTOTIPI, ITALIAN RADICAL TROPHY E TROFEO ABARTH ITALIA: CONCLUSO A VARANO UN INTENSO WEEKEND DI GARE

26 apr : AL "RICCARDO PALETTI" DI VARANO IL SECONDO ACI-CSAI RACING WEEKEND 2012

21 apr : VITTORIA DI GIANDOMENICO BASSO E MITIA DOTTA (FORD FIESTA S2000 RCC) AL 36°RALLY 1000 MIGLIA

19 apr : A BRESCIA IL VIA DEL 36esimo RALLY 1000 MIGLIA

13 apr : LA FERRARI IN CINA DA 20 ANNI - A SHANGHAI UN'ESPOSIZIONE PERMANENTE E UN'EDIZIONE SPECIALE DELLA 458 ITALIA

03 feb : PRESENTATA LA F2012, CINQUANTOTTESIMA MONOPOSTO FERRARI

CALENDARIO 2012

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario