EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS RALLY ITALIA


Archivio storico: 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» AL VIA IL PRIMO RALLY RONDE DI LARCIANO: SETTANTAQUATTRO GLI ISCRITTI

Giovedì 4 febbraio alle 11,30 presso il Comune di Larciano la presentazione dell'evento. Organizzata da PromoGip di Montecatini Terme, si svolgerà il 6 e 7 febbraio. Al via molti “nomi” del rallismo toscano e nazionale, con le punte di diamante rappresentate da Tobia Cavallini e dal CT della nazionale di ciclismo Franco Ballerini, di nuovo in veste di copilota. Il quartier generale sarà presso le funzionali strutture del Ready Center di Larciano.

La prima edizione del Rally Ronde di Larciano (Pistoia), in programma per il 6 e 7 febbraio, con la diffusione nella serata di ieri dell’elenco degli iscritti, è entrata decisamente le vivo. Manca quindi poco al sentire rombare i motori, per questa nuova gara che va a prendere la propria identità nel calendario toscano e nazionale di automobilismo, secondo rally in Toscana per il 2010.
Organizzato da PROMOGIP, già promoter del Rally Montecatini Terme-Valdinievole e della Ronde di Pomarance, l’arrivo di questo nuovo rally è stato stimolato dalla passione della locale scuderia Jolly Racing Team  e fortemente supportata dall’attivissima Pro-Loco e dall’Amministrazione Comunale di Larciano. L’idea comune all’origine è quella di incentivare l’immagine dei luoghi ove esso avrà il suo svolgimento, non a caso é stata infatti individuata l’affascinante disciplina dei rally, per portare ad un più ampio respiro di pubblici il nome di Larciano e dell’intera Valdinievole. Si prosegue così quella vera e propria tradizione che in provincia di Pistoia definisce l’automobilismo su strada tra i settori sportivi più attivi per il traino del turismo anche in periodi destagionalizzati. La gara è stata inserita nel contesto del 5. Trofeo Automobile Club Lucca.
Giovedì prossimo 4 febbraio, alle 11,30, presso il Comune di Larciano avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla presenza delle autorità, della stampa e degli sportivi appassionati.

SETTANTAQUATTRO ISCRITTI PROMETTONO UN CONFRONTO SUL CAMPO AVVINCENTE
Per il debutto nel calendario nazionale, la prima Ronde di Larciano propone settantaquattro iscritti, cifra importante considerando che la stagione agonistica è ancora ai primi passi e molte squadre e piloti sono ancora indecisi sul programma da affrontare. Nonostante questo, la gara ha conosciuto un ampio interesse e dall’elenco iscritti si può già prevedere un confronto sul campo avvincente.
Favorito per la vittoria assoluta è Tobia Cavallini, al via con una Peugeot 206 WRC. Per il pilota di Lazzaretto (Empoli), uno dei migliori piloti “privati” italiani  questa di Larciano è quasi la gara “di casa” e cercherà di onorarla con la blasonata vettura francese, che ritrova dopo un anno e mezzo e l’occasione è quella giusta per lui per riprendere in mano un volante da corsa popola pausa invernale.
A contendere il successo è pronto il pistoiese di Marliana Massimiliano Danesi, sempre molto veloce nelle gare toscane, al via con una Grande Punto Abarth S2000. Ed oltre a loro, per un posto al sole nell’assoluta ci pensano diversi altri, a partire da Alessandro Ciardi, altro notevole esponente del rallismo pistoiese, il quale, sulla Renault New Clio Sport R3 sarà affiancato da un copilota d’eccezione come Franco Ballerini, l’attuale CT della nazionale di ciclismo, sempre più immedesimato nel ruolo di rallista a tutto tondo. Pronti a piazzare il loro “graffio” in classifica ci sono anche il locale Gianni Lazzeri, con una Renault Clio Super 1600 e Marco Casipoli (idem), oltre al versiliese Gianluca Vita, che prenota anche il successo in gruppo N con la sua Mitsubishi Lancer EVO IX. Tra i protagonisti annunciati il talentuoso vicentino Eddie Sciessere (Renault New Clio Sport), il conosciutissimo nella zona (e non solo) Gabriele Tognozzi, che per l’occasione torna alla guida della VolksWagen Golf GTi della MC Racing dopo un 2009 di grandi soddisfazioni nel Campionato IRC, il montecatinese Fabio Pinelli (Renault New Clio Sport), visto in forte evidenza lo sorso anno anche lui nella serie internazionale IRC, Andrea Simonetti ed anche Leonardo Santoni (entrambi su una New Clio Sport). Da seguire anche la prestazione di Maurizio Coralli con la Citroen C2, così come quella dell’altro montecatinese Paolo Moricci, che ha voglia di aggiudicarsi la palma del migliore tra le vetture a due ruote motrici del gruppo N con la sua Renault Clio RS. Questi sono i motivi che consentiranno alla gara di esprimere un momento di grande spettacolo lungo i quattro passaggi della prova speciale prevista, un percorso altamente tecnico ed anche spettacolare.

UNA PROVA SPECIALE DA CORRERE QUATTRO VOLTE
I Rally Ronde sono una particolare tipologia di gare di rally che prevedono lo svolgimento di una sola prova speciale da correre quattro volte. Al via sono ammesse tutte le categorie di vetture, comprese le World Rally Car, la più forte evoluzione tecnica delle vetture da corsa, le protagoniste del Mondiale Rally. Nello specifico, la prima Ronde di Larciano proporrà una prova speciale altamente tecnica, lunga poco oltre dieci chilometri. Sarà un percorso ad anello ricavato nelle armoniose colline che abbracciano la zona di Larciano stessa, che per circa la metà del suo sviluppo non è mai stato percorso da una vettura da corsa. Il totale del chilometraggio di gara sarà di 107,650 Km. dei quali 40,320 cronometrati.

IL PROGRAMMA DI GARA
Il Rally accenderà i motori sabato 6 febbraio alla mattina, con le operazioni di verifica amministrativa  e tecnica. Avranno luogo dalle ore 9,00 alle 13,30 in due luoghi distinti, comunque separati soltanto da circa 200 metri: le “Amministrative” saranno presso il Centro Commerciale “Il Poggetto”, quelle “Tecniche” presso la Carrozzeria Monti. Sempre sabato, nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30, avranno luogo le ricognizioni del percorso, con vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada, per questo la prova sarà presidiata da Ufficiali di Gara e Forze dell’Ordine al fine di garantire  la massima sicurezza per i partecipanti ed anche per i residenti. La corsa si svilupperà nell’intero arco della giornata di domenica 7 febbraio, con partenza da Via Mazzini a Larciano alle 08,00 ed arrivo finale in Piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 16,37.

QUARTIER GENERALE A LARCIANO
Il lavoro di questa joint “a quattro braccia”, iniziato da poco dopo l’estate scorsa, tra PROMOGIP, Pro-Loco e Comune di Larciano e Jolly Racing Team ha già disegnato la manifestazione in tutti suoi dettagli. Quartier generale della gara sarà la città di Larciano, la quale ospiterà partenza ed arrivo oltre alla permanence del rally: Direzione Gara e Segreteria verranno allestite presso il “Ready Center”, la Sala Stampa e premiazioni saranno presso “Il Progresso”.  Si tratta di una struttura unica polifunzionale  (lo slogan è “l’ufficio quando vuoi”), ubicata nella centralissima Piazza Vittorio Veneto di fronte al palazzo comunale, ristrutturata di recente e adatta ad accogliere le più svariate tipologie di manifestazioni, anche congressuali, oltre che idonea per organizzare uffici di varia tipologia e grandezza.

Data: 03 feb 2010 (14:45)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.2/5 (41 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2010

12 nov : CSAI - ASSEGNATE LE TITOLAZIONI PER LA STAGIONE 2011

23 ott : 29° RALLY TROFEO ACI COMO - ROSSETTI E CHIARCOSSI VINCONO L'ULTIMA PROVA 2010

19 ott : 1° HISTORIC RALLY SCALIGERO - SUCCESSO DI ANDREIS-FARINA SU PORSCHE 911

09 ott : 29° RALLY COSTA SMERALDA - MEEKE VINCE, MA E' ANDREUCCI IL CAMPIONE 2010 DEL CIR

26 set : L'ACCOPPIATA VINCENTE ANDREUCCI-ANDREUSSI VINCE ANCHE IL 52° RALLYE DI SANREMO

25 set : 52° RALLYE DI SANREMO - BASSO SU ABARTH GRANDE PUNTO IN TESTA DOPO LA PRIMA TAPPA

19 set : RIOLO E ROBA SU PORSCHE VINCONO IL XXII RALLYE ELBA STORICO

05 set : VITTORIA DI MASSIMO GUERRA E DANIELE REVELANT SU PORSCHE 911 AL 15° RALLY ALPI ORIENTALI HISTORIC

05 set : 46° RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI - NUOVO SUCCESSO PER ANDREUCCI ED ANDREUSSI SU PEUGEOT 207

04 set : 46° RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI - ANDREUCCI E ANDREUSSI IN TESTA DOPO LA PRIMA TAPPA

28 ago : ROBERT KUBICA AL VIA DEL 46° RALLY DEL FRIULI - ALPI ORIENTALI

04 ago : PRESENTAZIONE DEL 7°RALLY DEL TIRRENO

04 ago : APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 46°RALLY DEL FRIULI ALPI ORIENTALI

18 lug : RE E BARIANI (CITROEN XSARA WRC) VINCONO IL 30°RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO

17 lug : RE E BARIANI SONO I PRIMI LEADER DEL 30°RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA

11 lug : CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE - CAFFI E PEROGLIO VINCONO A CREMONA

10 lug : IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE DI SCENA A CREMONA

04 lug : ANDREUCCI ED ANDREUSSI (PEUGEOT 207 SUPER 2000) VINCONO IL 38° RALLY DI SAN MARINO

02 lug : AL VIA IL 38° RALLY DI SAN MARINO

26 giu : PEDERSOLI-ROMANO (FORD FOCUS WRC) SI AGGIUDICANO IL 34° RALLY APPENNINO REGGIANO

24 giu : IL 38° RALLY DI SAN MARINO ATTENDE LE SFIDE TRICOLORI

19 giu : VITTORIA DI JAN KOPECKY E PETR STARY (SKODA FABIA SUPER 2000) AL 44° RALLY DEL SALENTO

18 giu : 44°RALLY DEL SALENTO - BASSO E DOTTA VINCONO LA SPECIALE DI APERTURA

13 giu : RALLY AUTO STORICHE - CAFFI E PEROGLIO VINCONO SUL CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO

13 giu : 26°RALLY DELLA LANTERNA - OGIER STRAPPA LA VITTORIA A RAIKKONEN

12 giu : 26° RALLY DELLA LANTERNA - MIGLIOR TEMPO NELLA PROVA SPECIALE ‘PALSPORT’ PER OGIER

06 giu : HANNINEN VINCE IL RALLY D'ITALIA SARDEGNA, AD ARMINEN IL TROFEO TERRA

06 giu : IL NORVEGESE WALTER JENSEN (PORSCHE) VINCE IL RALLY DEL CORALLO 2010

03 giu : AL VIA IL RALLY DEL CORALLO, 4^ PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE

29 mag : PEDERSOLI (FORD FOCUS) VINCE IL 27° RALLY DELLA MARCA

27 mag : TROFEO RALLY ASFALTO- AL VIA IL 27° RALLY DELLA MARCA

22 mag : ROSSETTI E CHIARCOSSI (ABARTH GRANDE PUNTO) VINCONO IL 17° RALLY DELL’ADRIATICO

20 mag : PRESENTAZIONE DEL 17°RALLY DELL'ADRIATICO

13 mag : PRESENTAZIONE DEL RALLY D'ITALIA SARDEGNA

09 mag : TROFEO ASFALTO - RIOLO VINCE LA 94^ TARGA FLORIO

07 mag : TROFEO ASFALTO - AL VIA LA 94^ TARGA FLORIO

02 mag : TROFEO TERRA - ARMINEN E NIKKOLA VINCONO IL 23° RALLY SAN CRISPINO 2° CITTA’ DI GUBBIO

29 apr : TROFEO RALLY TERRA - AL VIA IL 23° RALLY SAN CRISPINO 2° CITTA’ DI GUBBIO

24 apr : PAOLO ANDREUCCI ED ANNA ANDREUSSI (PEUGEOT 207 SUPER 2000) VINCONO IL 34° RALLY 1000 MIGLIA

23 apr : 34°RALLY 1000 MIGLIA: PAOLO ANDREUCCI (PEUGEOT) DOMINA LA PRIMA GIORNATA

23 apr : DOPPIO LEADER ALL’AVVIO DEL RALLY 1000 MIGLIA - BASSO-DOTTA PAREGGIANO CON TOSINI-DE LUIS

22 apr : RALLY MILLE MIGLIA - AL VIA IL C.I.R. 2010

17 apr : C.I.R. AUTO STORICHE - CUNICO E PIROLLO VINCONO IL RALLY STORICO CAMPAGNOLO

17 apr : T.R.A. - RE-BARIANI (CITROEN XSARA WRC) VINCONO IL 40°RALLY VALLE D'AOSTA-SAINT VINCENT

17 apr : C.I.R.AUTO STORICHE - 6° RALLY STORICO CAMPAGNOLO AL VIA

17 apr : T.R.A. - RE IN TESTA DOPO 2 PROVE DEL RALLY VALLE D'AOSTA-SAINT VINCENT

16 apr : T.R.A. - POCHE ORE AL VIA DEL 40°RALLY VALLE D'AOSTA- SAINT VINCENT

15 apr : AL VIA IL VI RALLY STORICO CAMPAGNOLO

15 apr : PRESENTAZIONE DEL 34° RALLY 1000 MIGLIA

13 apr : SUPERATI I CENTO ISCRITTI AL 40° RALLY VALLE D’AOSTA–SAINT VINCENT

11 apr : TROFEO TERRA - VITTORIA DI TRENTIN-ZANELLA AL 30° RALLY CONCA D'ORO

11 apr : VITTORIA PER CAVALLINI-FARNOCCHIA (PEUGEOT 207) AL 31° RALLY CITTA’ DI PISTOIA

08 apr : PARTE DALLA CONCA D’ORO IL TROFEO RALLY TERRA 2010

07 apr : GRANDI NOMI TRA GLI OLTRE CENTO ISCRITTI DEL 31°RALLY CITTA’ DI PISTOIA

06 apr : PRESENTAZIONE DEL 34°RALLY MILLE MIGLIA

31 mar : 40° RALLY VALLE D’AOSTA-SAINT VINCENT: LE PROVE SPECIALI

29 mar : BRAZZOLI E VALMASSOI (PORSCHE 911 SC) VINCONO IL SANREMO RALLY STORICO

26 mar : TRICOLORE AUTO STORICHE AL VIA DA SANREMO

22 mar : C.I. CROSS COUNTRY RALLY - HOLOWCZYC VINCE L'ITALIAN BAJA, MANFRINATO LEADER ITALIANO

22 mar : SALA E MARCHESINI VINCONO LA 5^EDIZIONE DELLA RONDE DEL CANAVESE

16 mar : APERTE LE ISCRIZIONI AL 40° RALLY VALLE D’AOSTA SAINT VINCENT

15 mar : T.R.A. - PEDERSOLI-ROMANO (FORD FOCUS WRC) VINCONO IL 33° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

12 mar : T.R.A. - AL VIA IL 33° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

08 mar : COLOMBINI E BIZZOCCHI VINCONO LA 4^RONDE VALTIBERINA

05 mar : PRESENTAZIONE DEL 40° RALLY VALLE D’AOSTA SAINT VINCENT

05 mar : 31° RALLY CITTA’ DI PISTOIA PREVIEW

25 feb : OTTANTA ISCRITTI ALLA RONDE VALTIBERINA

17 feb : TWISTER CORSE PRONTA PER IL RALLY DI FRANCIACORTA

15 feb : PA RACING AL PRIMO VIA STAGIONALE

13 feb : IL TEAM GLIESE PRONTO PER IL TROFEO RENAULT TWINGO R2

08 feb : 1° RALLY RONDE DI LARCIANO SOSPESO PER INCIDENTE: DECEDUTO IL CT DELLA NAZIONALE FRANCO BALLERINI

03 feb : AL VIA IL PRIMO RALLY RONDE DI LARCIANO: SETTANTAQUATTRO GLI ISCRITTI

CALENDARIO 2010

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario