EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS RALLY ITALIA


Archivio storico: 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» 40° RALLY VALLE D’AOSTA-SAINT VINCENT: LE PROVE SPECIALI

Prosegue intenso il lavoro preparatorio per la seconda prova del Trofeo Rally Asfalto, in programma dal 15 al 17 aprile. Stanno arrivando diverse richieste di iscrizione, segno che la gara è sempre nel cuore degli sportivi. E’ stato approntato un percorso come tradizione molto tecnico che saprà regalare emozioni forti. Rivelate oggi le caratteristiche del percorso ed i consigli per raggiungere i punti più spettacolari delle prove speciali.

Lavora  a pieno regime da tempo, la macchina organizzativa di ACVA Sport per allestire al meglio il 40. Rally Valle d’Aosta-Saint Vincent, seconda prova del Trofeo Rally Asfalto, in programma dal 15 al 17 aprile prossimi. Si stanno registrando arrivi di iscrizioni per equipaggi di alto livello, segno che l’interesse per la gara è sempre molto forte. Tappa “irrinunciabile” per il calendario sportivo nazionale, uno dei momenti più esclusivi del Campionato Nazionale che ospita le affascinanti vetture World Rally Car, la gara quest’anno festeggia i suoi quaranta anni di matrimonio con lo sport e per questo l’organizzazione ha preparato un percorso nuovamente di alto livello, che sappia celebrare al meglio l’evento e che sappia anche regalare emozioni forti sia a chi guiderà in gara che pure che coloro che potranno assistere a bordo strada. Anticipata di circa quindici giorni in luogo della sua collocazione avuta nelle ultime edizioni ai primi di maggio, la gara guarda con un occhio molto importante anche alla sicurezza. Dopo l’avvio del Ciocco, ai primi di marzo, il Trofeo Rally Asfalto è in fermento, le prime sfide nelle montagne della provincia di Lucca hanno aperto nuovi ed esaltanti argomenti ed altri verranno avviati con questo appuntamento molto ambito da chi corre. Oltre alla validità ufficiale CSAI il 40° Rally Valle d’Aosta-Saint Vincent propone nuove ed esaltanti sfide per alcuni trofei monomarca, che non mancheranno di dare valore all’evento: sono il Trofeo Rally Clio R3 “di Zona” 2010, la “Suzuki Rallye Cup 2010” ed il “Trofeo Peugeot Competition 207 Rally R3T Top”.

DEBUTTANO LE “STORICHE”
ACVA Sport, che ha la gestione tecnico-organizzativa della manifestazione, su delega dell’Automobile Club Valle d’Aosta, ha progettato anche per il 2010 una manifestazione che saprà tenere alto il proprio blasone, quest’anno più che mai, in quanto viene raggiunto il considerevole traguardo delle quaranta edizioni. Alle sempre forti premesse per una gara unica, quest’anno verranno affiancate le vetture storiche, quelle che concorreranno al premio del  “1.er PRIX SAINT VINCENT LEGENDE”, che partiranno in coda alla gara moderna, pronte ad offrire uno spettacolo unico, ricco di fascino e di storia, con esemplari da corsa che hanno scritto pagine memorabili di storia sportiva. Si tratta della prima volta, che le vetture storiche corrono un rally in regione ed anche per questo l’edizione del quaranta anni è molto più attesa che in passato.

IL PERCORSO RICAVATO NELL’ALTA VALLE : IL DETTAGLIO DELLE PROVE SPECIALI
Il percorso, che rispecchia la tradizione, è ricavato in questa edizione prevalentemente nell’alta Valle d’Aosta. La novità del 2010 è il fatto di ritrovare la prova di Sarre-Sarriod, la prima della gara, una strada utilizzata diversi anni fa e riproposta parzialmente di recente. Il percorso del 2010 risulta allungato con modifiche nella parte iniziale ed in quella finale. Sono in programma 9 Prove speciali di cui 2 al venerdì sera 16 aprile ed altre 7 l’indomani, sabato 17. Il totale dei percorsi delle prove speciali è di quattro con tre da ripetere due volte ed una per tre volte. La lunghezza del percorso è prevista in 505,940 Km. totali dei quali 126.160 cronometrati.

P. S.  1/3  -  “SARRE / SARRIOD” - Km. 14,230

VENERDI’ 16 APRILE 2010
PS 1
Transito 1° Concorrente h 18,36
Chiusura strada dalle 17,00  alle 21,30
SABATO 17 APRILE  2010
PS 3
Transito 1° Concorrente h  8,58
Chiusura strada dalle  7,30  alle 11,30

LA PROVA: Si tratta di una riedizione  di una prova proposta anche nel passato. In questa versione non è mai stata corsa e presenta variazioni sia nella parte inziale che in quella finale. Lo Start è posto a Sarre, Fraz. Gran Crè sulla strada per Ville Sur Sarre, il tratto  iniziale è in salita misto veloce con alcuni tornanti fino al raggiungimento di Ville sur Sarre dove è presente una spettacolare inversione. Si prosegue sempre con strada dapprima in salita poi in falsopiano  fino all’abitato Verrogne da dove inizia la discesa verso Meod, che porta al fine prova posto poco prima dell’abitato di Petit Sarriod.
CONSIGLI: La strada sarà chiusa a Sarre ,Fraz Crè all’imbocco della comunale per Ville Sur Sarre/Strada dei Salassi. Interessante l’inversione di Ville Sur Sarre raggiungibile da Aosta seguendo per Excenex poi per Ville Sur Sarre sulla Strada Regionale n° 41 “dei Salassi”. Altro accesso a circa metà prova è in località Homenè salendo dalla strada collinare di St. Pierre, Paulin.  Chiusura strada per il pubblico dall’abitato di Petit Sarriod  al bivio per Vetan.

P. S.  2/4/7  -  “COL SAN CARLO” (Km.  14,140) 

VENERDI’ 16 APRILE 2010
PS 2
Transito 1° Concorrente h 19,33
Chiusura strada dalle 18,00  alle 22,30

SABATO 17 APRILE 2010
PS 4
Transito 1° Concorrente h  9,55
Chiusura strada dalle  8,20  alle 12,30

PS 7
Transito 1° Concorrente h  14,12
Chiusura strada dalle  13,15  alle 17,00

LA PROVA: Lo Start è posto a Morgex - Fraz. Previllair. La prova inizia con una serie interessante di tornanti per qualche chilometro. Si velocizza nel tratto del bosco fino a Prarion. Da qui si prosegue con un tratto misto-guidato con una serie di tornanti fino ad Arpy, da qui si velocizza nuovamente fino allo scollinamento del Col San Carlo. Il primo tratto di discesa è caratterizzato da una serie impegnativa di tornanti, quindi diventa più veloce fino all’uscita del bosco; riprende con una serie di tornanti spettacolari fino a La Thuile - Fraz.Les Granges. Fine prova veloce posto a Preyllon.

CONSIGLI: La strada verrà chiusa a Morgex - stabilimento delle Acque Minerali. Interessanti i tornanti iniziali per i quali bi-sogna prevedere una lunga camminata. Ottimi i tornanti precedenti e immediatamente successivi al Colle, prevedendo però di dover rimanere sulla prova stessa fino alla riapertura della strada. Bello e spettacolare il tratto finale con ampi scorci panoramici da cui si vedono alcuni chilometri di prova.

P. S.  5/8  -  “CERELLAZ” - Km.  9,580

SABATO 17 APRILE  2010

PS 5
Transito 1° Concorrente h 10,50
Chiusura strada dalle  9,15  alle 13,15

PS 8
Transito 1° Concorrente h 16,47
Chiusura strada dalle 15,45  alle 19,00

LA PROVA: Lo start è posto ad Avise  Fraz. Le Pre’. Il tratto iniziale in salita, è caratterizzato da una lunga serie di tornanti fino all’abitato di Cerellaz. Da qui si prosegue verso Charbonnière, bivio Vens, con un tratto misto in costa, seguito da una discesa verso il paese di St. Nicolas da dove si riprende a salire su un tratto misto veloce, fino alla località “Rivolse, prima della frazione di Persod.
CONSIGLI: La chiusura della strada è prevista ad Avise. Il primo tratto presenta tornanti interessanti, raggiungibili solo a piedi. Interessante è l’attraversamento dell’abitato di Cerellaz, prevedendo però di rimanere sulla prova stessa fino alla riapertura della strada. Facilmente raggiungibile da Saint Pierre è invece il bivio di Fossaz nell’abitato di Saint Nicolas. L’ultimo tratto di prova è raggiungibile  dopo le 11,30 - salendo da Sarre/Ville sur Sarre e seguendo la S.R. n.41 dei Salassi verso Saint Nicolas fino al bivio di Persod. Il fine prova può essere raggiunto da Saint Pierre seguendo le indicazioni per Rumiod.

P. S.  6/9  -“SAINT MARCEL / FENIS”      Km.  18,060

SABATO 17 Aprile  2010
PS 6
Transito 1° Concorrente h  12,52
Chiusura strada dalle  11,30  alle 15,45
PS 9
Transito 1° Concorrente h 17,46
Chiusura strada dalle 16,45  alle  20,00

LA PROVA: Prova classica e spettacolare molto temuta dai piloti che viene riproposta come nell’edizione 2000. La prova parte nel Comune di St. Marcel in fraz Jayer e prosegue  in un misto medio veloce che tocca le località di Rean, Plout e Seissogne molto guidato fino allo scollina- mento in loc. Champremier in corrispondenza di un dosso. Inizia poi la discesa con strada stretta e tortuosa intervallata da molti tornanti che mettono in risalto le qualità di guida dei concorrenti. La prova termina nell’abitato di Fenis in località Pommier.
CONSIGLI: La chiusura della strada sarà nel comune di St. Marcel in località Troil, dove si troveranno spazi di parcheggio. Esiste un accesso intermedio a circa 1,5 Km. alla speciale raggiungibile dalla  strada  da Fenis, Loc. Pleot. Punti spettacolari sono i primi kilometri raggiungibili a piedi e lo scollinamento di Champremier da raggiungere con largo anticipo sulla chiusura della strada e prevedendo di rimanere per entrambi i passaggi. Spettacolari molti punti della discesa mettendo in preventivo gli stessi sono raggiungibili solo a piedi. Importante da segnalare che tutto il tratto di discesa non presenta possibilità di parcheggio di autovetture.

LA LOGISTICA: UNA NUOVA ZONA ASSISTENZA
Vi sarà poi una nuova la location per il Parco Assistenza ed i riordinamenti che faranno da intervallo alle sfide con il cronometro. E’ stata individuata ad Aosta, presso i  “Piazzali Pepiniere”, area ex-Cogne Acciai Speciali. Quartier generale  Direzione Gara e Segreteria - saranno come consuetudine nelle esclusive sale del Centro Congressi dell’Hotel Billia-Casinò di Saint-Vincent. Le Verifiche  Sportive e Verifiche Tecniche sono previste anche esse a Saint Vincent,  tutte all’interno del Palazzetto dello Sport.

IL PROGRAMMA: ISCRIZIONI APERTE FINO AL 09 APRILE
Si é nel vivo della manifestazione: l’apertura delle iscrizioni è avvenuta il 16 marzo scorso, la chiusura sarà invece il 09 aprile. Successivamente, il 13 e 14 aprile, avrà luogo la distribuzione del Road Book ai concorrenti regolarmente iscritti. La fase seguente sarà quella delle ricognizioni del percorso, che sono previste in due giornate, mercoledì 14 e giovedì 15 aprile, con orari definiti dall’organizzatore e con vetture di serie. Questa delicata fase sarà seguita con estrema attenzione da uomini dell’organizzazione unitamente alle Forze dell’Ordine per evitare problemi e disagi alla cittadinanza. Sempre su questo tema, già dai giorni scorsi il percorso é costantemente monitorato da personale addetto al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che per dare al confronto sportivo la massima trasparenza.

I GIORNI DI GARA
Venerdì 16 aprile, alle ore 17,01, la partenza del  rally da Saint Vincent in  Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. In coda alle auto moderne avrà luogo la partenza delle auto storiche. I concorrenti affronteranno le prime due Prove Speciali. Poi si porteranno al “Riordino” per il riposo notturno di Aosta. La sfida riprenderà sabato 17 Aprile, dalle ore 08,00 e l’arrivo finale, sempre a Saint Vincent - Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto - è previsto alle ore 18,30. 
Diverso, nel finale, il programma per le vetture storiche: i concorrenti del “1.er PRIX
SAINT VINCENT LEGENDE”  non effettueranno le  ultime due Prove Speciali e dopo la PS 7 andranno direttamente al loro ARRIVO FINALE di Saint Vincent,  previsto per le ore 18,00 circa, prima delle auto moderne, con premiazione sul palco.

Il Trofeo Rally Asfalto 2010  si è avviato sulle celebri strade del Ciocco con la vittoria della Ford Focus WRC dei bresciani Pedersoli-Romano davanti a Re-Bariani (Citroen Xsara WRC) e terzi Cantamessa-Capolongo (Grande Punto Abarth S2000).

L’edizione 2009 della gara, invece, venne vinta dal pilota locale Elwis Chentre, su una Peugeot 206 WRC, con la quale avviò la sua cavalcata vincente per aggiudicarsi il titolo del Trofeo Rally Asfalto. Fu la prima vittoria di un driver locale dopo ben ventuno anni dall’ultimo successo assoluto di un aostano nella gara di casa (quello di Remo Celesia nel 1988). La seconda piazza fu appannaggio del comasco Felice Re (Citroen Xsara WRC) e terzo giunse l’altro lariano Paolo Porro (Ford Focus WRC).

Data: 31 mar 2010 (10:08)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.8/5 (44 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2010

12 nov : CSAI - ASSEGNATE LE TITOLAZIONI PER LA STAGIONE 2011

23 ott : 29° RALLY TROFEO ACI COMO - ROSSETTI E CHIARCOSSI VINCONO L'ULTIMA PROVA 2010

19 ott : 1° HISTORIC RALLY SCALIGERO - SUCCESSO DI ANDREIS-FARINA SU PORSCHE 911

09 ott : 29° RALLY COSTA SMERALDA - MEEKE VINCE, MA E' ANDREUCCI IL CAMPIONE 2010 DEL CIR

26 set : L'ACCOPPIATA VINCENTE ANDREUCCI-ANDREUSSI VINCE ANCHE IL 52° RALLYE DI SANREMO

25 set : 52° RALLYE DI SANREMO - BASSO SU ABARTH GRANDE PUNTO IN TESTA DOPO LA PRIMA TAPPA

19 set : RIOLO E ROBA SU PORSCHE VINCONO IL XXII RALLYE ELBA STORICO

05 set : VITTORIA DI MASSIMO GUERRA E DANIELE REVELANT SU PORSCHE 911 AL 15° RALLY ALPI ORIENTALI HISTORIC

05 set : 46° RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI - NUOVO SUCCESSO PER ANDREUCCI ED ANDREUSSI SU PEUGEOT 207

04 set : 46° RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI - ANDREUCCI E ANDREUSSI IN TESTA DOPO LA PRIMA TAPPA

28 ago : ROBERT KUBICA AL VIA DEL 46° RALLY DEL FRIULI - ALPI ORIENTALI

04 ago : PRESENTAZIONE DEL 7°RALLY DEL TIRRENO

04 ago : APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 46°RALLY DEL FRIULI ALPI ORIENTALI

18 lug : RE E BARIANI (CITROEN XSARA WRC) VINCONO IL 30°RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO

17 lug : RE E BARIANI SONO I PRIMI LEADER DEL 30°RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA

11 lug : CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE - CAFFI E PEROGLIO VINCONO A CREMONA

10 lug : IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE DI SCENA A CREMONA

04 lug : ANDREUCCI ED ANDREUSSI (PEUGEOT 207 SUPER 2000) VINCONO IL 38° RALLY DI SAN MARINO

02 lug : AL VIA IL 38° RALLY DI SAN MARINO

26 giu : PEDERSOLI-ROMANO (FORD FOCUS WRC) SI AGGIUDICANO IL 34° RALLY APPENNINO REGGIANO

24 giu : IL 38° RALLY DI SAN MARINO ATTENDE LE SFIDE TRICOLORI

19 giu : VITTORIA DI JAN KOPECKY E PETR STARY (SKODA FABIA SUPER 2000) AL 44° RALLY DEL SALENTO

18 giu : 44°RALLY DEL SALENTO - BASSO E DOTTA VINCONO LA SPECIALE DI APERTURA

13 giu : RALLY AUTO STORICHE - CAFFI E PEROGLIO VINCONO SUL CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO

13 giu : 26°RALLY DELLA LANTERNA - OGIER STRAPPA LA VITTORIA A RAIKKONEN

12 giu : 26° RALLY DELLA LANTERNA - MIGLIOR TEMPO NELLA PROVA SPECIALE ‘PALSPORT’ PER OGIER

06 giu : HANNINEN VINCE IL RALLY D'ITALIA SARDEGNA, AD ARMINEN IL TROFEO TERRA

06 giu : IL NORVEGESE WALTER JENSEN (PORSCHE) VINCE IL RALLY DEL CORALLO 2010

03 giu : AL VIA IL RALLY DEL CORALLO, 4^ PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE

29 mag : PEDERSOLI (FORD FOCUS) VINCE IL 27° RALLY DELLA MARCA

27 mag : TROFEO RALLY ASFALTO- AL VIA IL 27° RALLY DELLA MARCA

22 mag : ROSSETTI E CHIARCOSSI (ABARTH GRANDE PUNTO) VINCONO IL 17° RALLY DELL’ADRIATICO

20 mag : PRESENTAZIONE DEL 17°RALLY DELL'ADRIATICO

13 mag : PRESENTAZIONE DEL RALLY D'ITALIA SARDEGNA

09 mag : TROFEO ASFALTO - RIOLO VINCE LA 94^ TARGA FLORIO

07 mag : TROFEO ASFALTO - AL VIA LA 94^ TARGA FLORIO

02 mag : TROFEO TERRA - ARMINEN E NIKKOLA VINCONO IL 23° RALLY SAN CRISPINO 2° CITTA’ DI GUBBIO

29 apr : TROFEO RALLY TERRA - AL VIA IL 23° RALLY SAN CRISPINO 2° CITTA’ DI GUBBIO

24 apr : PAOLO ANDREUCCI ED ANNA ANDREUSSI (PEUGEOT 207 SUPER 2000) VINCONO IL 34° RALLY 1000 MIGLIA

23 apr : 34°RALLY 1000 MIGLIA: PAOLO ANDREUCCI (PEUGEOT) DOMINA LA PRIMA GIORNATA

23 apr : DOPPIO LEADER ALL’AVVIO DEL RALLY 1000 MIGLIA - BASSO-DOTTA PAREGGIANO CON TOSINI-DE LUIS

22 apr : RALLY MILLE MIGLIA - AL VIA IL C.I.R. 2010

17 apr : C.I.R. AUTO STORICHE - CUNICO E PIROLLO VINCONO IL RALLY STORICO CAMPAGNOLO

17 apr : T.R.A. - RE-BARIANI (CITROEN XSARA WRC) VINCONO IL 40°RALLY VALLE D'AOSTA-SAINT VINCENT

17 apr : C.I.R.AUTO STORICHE - 6° RALLY STORICO CAMPAGNOLO AL VIA

17 apr : T.R.A. - RE IN TESTA DOPO 2 PROVE DEL RALLY VALLE D'AOSTA-SAINT VINCENT

16 apr : T.R.A. - POCHE ORE AL VIA DEL 40°RALLY VALLE D'AOSTA- SAINT VINCENT

15 apr : AL VIA IL VI RALLY STORICO CAMPAGNOLO

15 apr : PRESENTAZIONE DEL 34° RALLY 1000 MIGLIA

13 apr : SUPERATI I CENTO ISCRITTI AL 40° RALLY VALLE D’AOSTA–SAINT VINCENT

11 apr : TROFEO TERRA - VITTORIA DI TRENTIN-ZANELLA AL 30° RALLY CONCA D'ORO

11 apr : VITTORIA PER CAVALLINI-FARNOCCHIA (PEUGEOT 207) AL 31° RALLY CITTA’ DI PISTOIA

08 apr : PARTE DALLA CONCA D’ORO IL TROFEO RALLY TERRA 2010

07 apr : GRANDI NOMI TRA GLI OLTRE CENTO ISCRITTI DEL 31°RALLY CITTA’ DI PISTOIA

06 apr : PRESENTAZIONE DEL 34°RALLY MILLE MIGLIA

31 mar : 40° RALLY VALLE D’AOSTA-SAINT VINCENT: LE PROVE SPECIALI

29 mar : BRAZZOLI E VALMASSOI (PORSCHE 911 SC) VINCONO IL SANREMO RALLY STORICO

26 mar : TRICOLORE AUTO STORICHE AL VIA DA SANREMO

22 mar : C.I. CROSS COUNTRY RALLY - HOLOWCZYC VINCE L'ITALIAN BAJA, MANFRINATO LEADER ITALIANO

22 mar : SALA E MARCHESINI VINCONO LA 5^EDIZIONE DELLA RONDE DEL CANAVESE

16 mar : APERTE LE ISCRIZIONI AL 40° RALLY VALLE D’AOSTA SAINT VINCENT

15 mar : T.R.A. - PEDERSOLI-ROMANO (FORD FOCUS WRC) VINCONO IL 33° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

12 mar : T.R.A. - AL VIA IL 33° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

08 mar : COLOMBINI E BIZZOCCHI VINCONO LA 4^RONDE VALTIBERINA

05 mar : PRESENTAZIONE DEL 40° RALLY VALLE D’AOSTA SAINT VINCENT

05 mar : 31° RALLY CITTA’ DI PISTOIA PREVIEW

25 feb : OTTANTA ISCRITTI ALLA RONDE VALTIBERINA

17 feb : TWISTER CORSE PRONTA PER IL RALLY DI FRANCIACORTA

15 feb : PA RACING AL PRIMO VIA STAGIONALE

13 feb : IL TEAM GLIESE PRONTO PER IL TROFEO RENAULT TWINGO R2

08 feb : 1° RALLY RONDE DI LARCIANO SOSPESO PER INCIDENTE: DECEDUTO IL CT DELLA NAZIONALE FRANCO BALLERINI

03 feb : AL VIA IL PRIMO RALLY RONDE DI LARCIANO: SETTANTAQUATTRO GLI ISCRITTI

CALENDARIO 2010

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario