EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS RALLY ITALIA


Archivio storico: 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» PRESENTAZIONE DEL RALLY D'ITALIA SARDEGNA

Mancano 23 giorni al Rally d’Italia Sardegna, organizzato dal 4 al 6 giugno dall’Automobile Club d’Italia, valido come quinta tappa dell’Intercontinental Rally Challenge e quarto appuntamento del Trofeo Rally Terra. Le iscrizioni sono ancora aperte.

L’appuntamento sportivo è stato illustrato ieri a Roma da Enrico Gelpi, presidente dell’ACI, e da Angelo Sticchi Damiani, presidente della CSAI-Commissione Sportiva Automobilistica Nazionale.
Anche quest’anno l’alto tasso tecnico della competizione e l’organizzazione dell’ACI esalteranno la sicurezza e la spettacolarità dell’evento.

“Per il nostro ruolo di organizzatori della corsa e soprattutto per i rapporti consolidati e costruttivi che ci legano alla FIA – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club d’Italia e vice presidente della FIA, Enrico Gelpi – siamo riusciti a garantire anche quest’anno lo svolgimento in Sardegna di un rally così prestigioso a livello internazionale. La corsa rientrerà nel 2011 nel calendario mondiale WRC. Al di là dell’evento sportivo, che costituisce un’occasione unica per il turismo dell’isola, fa piacere riscontrare un’attenzione sempre crescente della Regione e delle massime istituzioni del territorio”.

“Questa è la settima edizione del Rally d’Italia in Sardegna – ha aggiunto il presidente della CSAI, Angelo Sticchi Damiani – che quest’anno è valida per una serie prestigiosa come l’Intercontinental Rally Challenge e per il Trofeo Rally Terra. Una edizione particolare che vuole ancora di più sottolineare, anche nel suo percorso, l’intima unione tra il territorio sardo e la gara fiore all’occhiello del rallismo italiano. Una gara sempre più sentita dal territorio e dai suoi abitanti, una competizione riconosciuta universalmente come una della migliori a livello internazionale dal punto di vista organizzativo e della sicurezza. Una corsa, infine, che solamente per la rotazione della corse iridate è per quest’anno uscita dalla serie iridata ma che, già nella prossima stagione, rientrerà a fare parte del campionato mondiale rally”.

Molte le novità di questo Rally d’Italia Sardegna rispetto alle passate edizioni, a cominciare dal percorso che si snoda su gran parte dell’isola. Altra novità è la cerimonia di partenza alle ore 20 di venerdì 4 giugno a Cagliari, seguita la mattina seguente dall’inizio vero e proprio del rally.

Prima di confrontarsi sulle piste della Gallura e del Monte Acuto, dove gli anni scorsi sono accorsi migliaia di appassionati, i concorrenti risaliranno la costa occidentale dell’isola fino all’oristanese, dove si cimenteranno in quattro tratti cronometrati (Monte Grighine e Gonnosnò ripetuti due volte), con parco assistenza a Simaxis.
Il giorno seguente, sabato 5 giugno, le vetture punteranno verso Olbia, disputando due prove speciali sul Monte Lerno in un circuito sterrato che con i suoi passaggi, salti e tornanti è giudicato dai piloti una delle piste più difficili ed esaltanti del mondo.
Sempre nella parte nord della Sardegna si svolgerà poi la tappa conclusiva del 6 giugno.

Con il Rally d’Italia Sardegna si correrà anche il Rally del Corallo,competizione per auto storiche valida per il campionato europeo ed italiano di specialità.

LA GARA
Il Rally d’Italia Sardegna è tappa dell’Intercontinental Rally Challenge 2010 e del Trofeo Rally Terra. Per quest’ultimo la gara sarda è valida con coefficiente doppio. A fare la parte del leone saranno soprattutto i protagonisti della serie internazionale IRC. Due le Case favorite: Skoda e Peugeot. Nelle ultime due gare, in Argentina e Canarie, la prima è riuscita a conquistare i tre gradini del podio. Risultati di assoluto rilievo che, uniti a quelli già ottenuti nel Rally d Montecarlo ed in Brasile, posizionano la squadra boema in vetta alla classifica costruttori con 64 punti, contro i 33 della Peugeot ed i 10 della Ford. Quest’ultima vincitrice con Hirvonen e la Ford Fiesta Super 2000 nella gara di apertura della serie a Montecarlo.
La Skoda domina anche la classifica piloti, con tre Fabia Super 2000 al comando. In prima posizione con 32 punti c’è Juho Hanninen (vincitore in Argentina e secondo sia in Brasile che alle Canarie), seguito a 25 da Guy Wilks (secondo in Brasile ed in Argentina e terzo alle Canarie) e Jan Kopecky (vincitore alla Canarie e terzo in Argentina).
Il primo antagonista dei piloti Skoda è Kriss Meeke, campione della serie IRC nel 2009. Il pilota Peugeot, che ha avuto un inizio di campionato non certamente fortunato, ha comunque al suo attivo il successo ottenuto con la sua 207 Super 2000 in Brasile.
Molto vivace anche la classifica del Trofeo Rally Terra, che prima della Sardegna animerà Numana (AN) il 21 e 22 maggio con il Rally dell’Adriatico. Per la serie dedicata agli specialisti dei fondi sterrati, la gara sarda sarà un appuntamento decisivo: il coefficiente doppio assegnato all’evento attribuirà punti fondamentali per la conquista del Trofeo. Un’occasione quindi imperdibile per i protagonisti al vertice della classifica: dal finlandese Teemu Arminen al veneto Alex Bruschetta, entrambi su Subaru Impreza; dagli italiani Dedo e Trentin, su Peugeot, fino al sammarinese Daniel Ceccoli su Mitsubishi.

IL PERCORSO
La gara si aprirà all’alba. L’uscita dal raggruppamento notturno di Cagliari è prevista alle ore 06.10 del mattino di sabato 5 giugno, quando i concorrenti si dirigeranno verso il parco assistenza previsto a Simaxis per le 08.11. L’appuntamento con il cronometro è per le ore 08.52 con il primo passaggio sulla prova di Monte Grighine di 28,66 km. E’ la parte inedita del rally che proseguirà poi con la prova di Gonnosnò di 14,53 km in programma per le ore 10.16.Dopo il secondo parco assistenza a Simaxis, le due prove saranno ripetute, alle ore 12.05 ed alle 13.29. La carovana punterà poi a nord per ritrovare le strade protagoniste delle edizioni passate del rally, dove i concorrenti affronteranno due passaggi sulla classicissima del rally sardo: la speciale di Monte Lerno di 11,89 km. L’ingresso al parco assistenza conclusivo ad Olbia è previsto per le ore 21.00.
In sintesi, il primo giorno conterà 6 prove speciali, pari a 110,16 chilometri km, incluse in un percorso totale di ben 595 chilometri. Quasi 15 le ore di gara.

Nella seconda giornata di gara, in programma domenica 6 giugno, i concorrenti affronteranno un percorso totale di 387 chilometri, comprendente altri sei tratti cronometrati pari a 106,54 km. Dopo l’uscita dal parco assistenza di Olbia, prevista alla ore 07.35, i piloti affronteranno le speciali di Coiluna, di quasi 27 chilometri, e di Terranova di 13,18 km. Dopo un riordino previsto ad Alà dei Sardi, si disputerà nuovamente la prova di Coulina, prima del ritorno ad Olbia per il secondo parco assistenza della giornata. Nel pomeriggio gli ultimi tre impegni con il cronometro nel doppio passaggio sul Monte Olia, per 14,12 chilometri, intervallato da una prova a Terranova. Con la classifica ormai definita, gli equipaggi si dirigeranno prima al Parco Assistenza di Olbia e quindi alla cerimonia di premiazione prevista a Porto Cervo per le ore 19.00.

In totale il Rally d’Italia Sardegna 2010 presenta un percorso di 983 chilometri comprendente 12 prove speciali pari a 216 chilometri cronometrati, ovviamente tutti su fondo sterrato.
Il quartier generale della manifestazione sarà allestito al Museo Archeologico di Olbia, ed il parco assistenza permanente al molo Brin, sempre ad Olbia.

IL PROGRAMMA
I cuori degli appassionati si infiammeranno ancora prima della partenza, già con l’apertura della direzione di gara del rally prevista per il 1 giugno all’interno del Museo Archeologico di Olbia.
Nei giorni 1 e 2 giugno si svolgeranno poi le verifiche amministrative, seguite dalla ricognizione del percorso prevista per il 2 e 3 giugno.
Giovedì 3 giugno, all’interno del quartier generale della gara si svolgeranno le verifiche tecniche delle vetture, in concomitanza con l’apertura degli accrediti e della sala stampa.
Venerdì 4 giugno si svolgerà lo shakedown con la prova delle vetture da gara, dalle 08.00 alle 12.00. Le vetture si trasferiranno poi nel pomeriggio da Olbia a Cagliari, dove alle ore 20.00 si svolgerà la cerimonia di partenza della gara.

Data: 13 mag 2010 (10:19)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.6/5 (63 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2010

12 nov : CSAI - ASSEGNATE LE TITOLAZIONI PER LA STAGIONE 2011

23 ott : 29° RALLY TROFEO ACI COMO - ROSSETTI E CHIARCOSSI VINCONO L'ULTIMA PROVA 2010

19 ott : 1° HISTORIC RALLY SCALIGERO - SUCCESSO DI ANDREIS-FARINA SU PORSCHE 911

09 ott : 29° RALLY COSTA SMERALDA - MEEKE VINCE, MA E' ANDREUCCI IL CAMPIONE 2010 DEL CIR

26 set : L'ACCOPPIATA VINCENTE ANDREUCCI-ANDREUSSI VINCE ANCHE IL 52° RALLYE DI SANREMO

25 set : 52° RALLYE DI SANREMO - BASSO SU ABARTH GRANDE PUNTO IN TESTA DOPO LA PRIMA TAPPA

19 set : RIOLO E ROBA SU PORSCHE VINCONO IL XXII RALLYE ELBA STORICO

05 set : VITTORIA DI MASSIMO GUERRA E DANIELE REVELANT SU PORSCHE 911 AL 15° RALLY ALPI ORIENTALI HISTORIC

05 set : 46° RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI - NUOVO SUCCESSO PER ANDREUCCI ED ANDREUSSI SU PEUGEOT 207

04 set : 46° RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI - ANDREUCCI E ANDREUSSI IN TESTA DOPO LA PRIMA TAPPA

28 ago : ROBERT KUBICA AL VIA DEL 46° RALLY DEL FRIULI - ALPI ORIENTALI

04 ago : PRESENTAZIONE DEL 7°RALLY DEL TIRRENO

04 ago : APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 46°RALLY DEL FRIULI ALPI ORIENTALI

18 lug : RE E BARIANI (CITROEN XSARA WRC) VINCONO IL 30°RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO

17 lug : RE E BARIANI SONO I PRIMI LEADER DEL 30°RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA

11 lug : CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE - CAFFI E PEROGLIO VINCONO A CREMONA

10 lug : IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE DI SCENA A CREMONA

04 lug : ANDREUCCI ED ANDREUSSI (PEUGEOT 207 SUPER 2000) VINCONO IL 38° RALLY DI SAN MARINO

02 lug : AL VIA IL 38° RALLY DI SAN MARINO

26 giu : PEDERSOLI-ROMANO (FORD FOCUS WRC) SI AGGIUDICANO IL 34° RALLY APPENNINO REGGIANO

24 giu : IL 38° RALLY DI SAN MARINO ATTENDE LE SFIDE TRICOLORI

19 giu : VITTORIA DI JAN KOPECKY E PETR STARY (SKODA FABIA SUPER 2000) AL 44° RALLY DEL SALENTO

18 giu : 44°RALLY DEL SALENTO - BASSO E DOTTA VINCONO LA SPECIALE DI APERTURA

13 giu : RALLY AUTO STORICHE - CAFFI E PEROGLIO VINCONO SUL CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO

13 giu : 26°RALLY DELLA LANTERNA - OGIER STRAPPA LA VITTORIA A RAIKKONEN

12 giu : 26° RALLY DELLA LANTERNA - MIGLIOR TEMPO NELLA PROVA SPECIALE ‘PALSPORT’ PER OGIER

06 giu : HANNINEN VINCE IL RALLY D'ITALIA SARDEGNA, AD ARMINEN IL TROFEO TERRA

06 giu : IL NORVEGESE WALTER JENSEN (PORSCHE) VINCE IL RALLY DEL CORALLO 2010

03 giu : AL VIA IL RALLY DEL CORALLO, 4^ PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE

29 mag : PEDERSOLI (FORD FOCUS) VINCE IL 27° RALLY DELLA MARCA

27 mag : TROFEO RALLY ASFALTO- AL VIA IL 27° RALLY DELLA MARCA

22 mag : ROSSETTI E CHIARCOSSI (ABARTH GRANDE PUNTO) VINCONO IL 17° RALLY DELL’ADRIATICO

20 mag : PRESENTAZIONE DEL 17°RALLY DELL'ADRIATICO

13 mag : PRESENTAZIONE DEL RALLY D'ITALIA SARDEGNA

09 mag : TROFEO ASFALTO - RIOLO VINCE LA 94^ TARGA FLORIO

07 mag : TROFEO ASFALTO - AL VIA LA 94^ TARGA FLORIO

02 mag : TROFEO TERRA - ARMINEN E NIKKOLA VINCONO IL 23° RALLY SAN CRISPINO 2° CITTA’ DI GUBBIO

29 apr : TROFEO RALLY TERRA - AL VIA IL 23° RALLY SAN CRISPINO 2° CITTA’ DI GUBBIO

24 apr : PAOLO ANDREUCCI ED ANNA ANDREUSSI (PEUGEOT 207 SUPER 2000) VINCONO IL 34° RALLY 1000 MIGLIA

23 apr : 34°RALLY 1000 MIGLIA: PAOLO ANDREUCCI (PEUGEOT) DOMINA LA PRIMA GIORNATA

23 apr : DOPPIO LEADER ALL’AVVIO DEL RALLY 1000 MIGLIA - BASSO-DOTTA PAREGGIANO CON TOSINI-DE LUIS

22 apr : RALLY MILLE MIGLIA - AL VIA IL C.I.R. 2010

17 apr : C.I.R. AUTO STORICHE - CUNICO E PIROLLO VINCONO IL RALLY STORICO CAMPAGNOLO

17 apr : T.R.A. - RE-BARIANI (CITROEN XSARA WRC) VINCONO IL 40°RALLY VALLE D'AOSTA-SAINT VINCENT

17 apr : C.I.R.AUTO STORICHE - 6° RALLY STORICO CAMPAGNOLO AL VIA

17 apr : T.R.A. - RE IN TESTA DOPO 2 PROVE DEL RALLY VALLE D'AOSTA-SAINT VINCENT

16 apr : T.R.A. - POCHE ORE AL VIA DEL 40°RALLY VALLE D'AOSTA- SAINT VINCENT

15 apr : AL VIA IL VI RALLY STORICO CAMPAGNOLO

15 apr : PRESENTAZIONE DEL 34° RALLY 1000 MIGLIA

13 apr : SUPERATI I CENTO ISCRITTI AL 40° RALLY VALLE D’AOSTA–SAINT VINCENT

11 apr : TROFEO TERRA - VITTORIA DI TRENTIN-ZANELLA AL 30° RALLY CONCA D'ORO

11 apr : VITTORIA PER CAVALLINI-FARNOCCHIA (PEUGEOT 207) AL 31° RALLY CITTA’ DI PISTOIA

08 apr : PARTE DALLA CONCA D’ORO IL TROFEO RALLY TERRA 2010

07 apr : GRANDI NOMI TRA GLI OLTRE CENTO ISCRITTI DEL 31°RALLY CITTA’ DI PISTOIA

06 apr : PRESENTAZIONE DEL 34°RALLY MILLE MIGLIA

31 mar : 40° RALLY VALLE D’AOSTA-SAINT VINCENT: LE PROVE SPECIALI

29 mar : BRAZZOLI E VALMASSOI (PORSCHE 911 SC) VINCONO IL SANREMO RALLY STORICO

26 mar : TRICOLORE AUTO STORICHE AL VIA DA SANREMO

22 mar : C.I. CROSS COUNTRY RALLY - HOLOWCZYC VINCE L'ITALIAN BAJA, MANFRINATO LEADER ITALIANO

22 mar : SALA E MARCHESINI VINCONO LA 5^EDIZIONE DELLA RONDE DEL CANAVESE

16 mar : APERTE LE ISCRIZIONI AL 40° RALLY VALLE D’AOSTA SAINT VINCENT

15 mar : T.R.A. - PEDERSOLI-ROMANO (FORD FOCUS WRC) VINCONO IL 33° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

12 mar : T.R.A. - AL VIA IL 33° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

08 mar : COLOMBINI E BIZZOCCHI VINCONO LA 4^RONDE VALTIBERINA

05 mar : PRESENTAZIONE DEL 40° RALLY VALLE D’AOSTA SAINT VINCENT

05 mar : 31° RALLY CITTA’ DI PISTOIA PREVIEW

25 feb : OTTANTA ISCRITTI ALLA RONDE VALTIBERINA

17 feb : TWISTER CORSE PRONTA PER IL RALLY DI FRANCIACORTA

15 feb : PA RACING AL PRIMO VIA STAGIONALE

13 feb : IL TEAM GLIESE PRONTO PER IL TROFEO RENAULT TWINGO R2

08 feb : 1° RALLY RONDE DI LARCIANO SOSPESO PER INCIDENTE: DECEDUTO IL CT DELLA NAZIONALE FRANCO BALLERINI

03 feb : AL VIA IL PRIMO RALLY RONDE DI LARCIANO: SETTANTAQUATTRO GLI ISCRITTI

CALENDARIO 2010

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario