EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS RALLY ITALIA


Archivio storico: 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» PEDERSOLI (FORD FOCUS) VINCE IL 27° RALLY DELLA MARCA

Il bresciano navigato da Matteo Romano sulla WRC inglese con il successo nell’accesa ed incerta gara ha raggiunto in vetta al Trofeo Rally Asfalto Felice Re e Mara Bariani su Citroen, secondi alla fine del bel duello. Terzo l’ottimo Gasparotto su Citroen agevolato dal ritiro di Porro su Ford. Affermazione in gruppo per N per Laganà su Mitsubishi. Punti utili per Pisi tra le S2000 al traguardo dietro a Biasiotto con la Peugeot 207.

Luca Pedersoli e Matteo Romano su Ford Focus WRC-Magneti Marelli hanno vinto il 27° Rally della Marca, la corsa trevigiana organizzata da Marca Racing e dalla scuderia Motor Group, quarta prova della serie tricolore cadetta ACI-CSAI e valida per il ”Peugeot Competition 207 Rally R3T Top”, per il”Trofeo Abarth 500 Rally Selenia”, per la “Suzuki Rallye Cup” girone Est e per il Challenge di 4^ Zona.

Pedersoli e Romano, in gara con i colori della Mirabella Mille Miglia si sono imposti in quattro prove, grazie alla vittoria in veneto hanno di nuovo raggiunto in vetta alla classifica del Trofeo Rally Asfalto i comaschi Felice Re e Mara Bariani, secondi al traguardo con la Citroen Xsara-Tam Auto con la quale hanno vinto quattro crono.
Gli alfieri della Errepì Racing hanno duellato con i diretti rivali per l’intera competizione. Le prime sei prove si sono corse quasi totalmente su fondo asciutto, ma nelle battute finali la pioggia ha ulteriormente reso impegnativa la corsa trevigiana già particolarmente selettiva.

-“Abbiamo cercato la vittoria sin dal via – ha dichiarato Pedersoli – sapevamo che dovevamo attaccare subito perché si trattava di una gara difficile fino alla fine. Fortunatamente la vettura ha funzionato al meglio e noi abbiamo commesso soltanto un errore sulla seconda prova della giornata, quando ci siamo girati. Abbiamo continuato l’attacco anche nelle condizioni più impegnative con l’arrivo della pioggia. E’ Stato un bel duello che si è arroventato a metà gara bquando i nostri avversari erano riusciti ad assottigliare di molto il distacco”-.

“Abbiamo un po’ pagato per la rigidità della nostra Xsara – sono state le parole di Re – per questo motivo scivolava eccessivamente in discesa. Una gara combattuta fino alla fine, nella quale abbiamo recuperato nei tratti più favorevoli a noi, ma il vantaggio non è bastato a contenere gli attacchi dei nostri avversari”-.

“Il ritiro di Porro ci ha naturalmente favorito e ci ha spianato la strada verso il podio – ha spiegato Gasparotto – abbiamo preso sempre più confidenza con la Xsara WRC ed abbiamo apportato delle regolazioni, poiché sul primo giro di prove era eccessivamente sottosterzante. Anche se non possiamo dire di aver trovato un set up a noi congeniale”-.

Proprio il comasco Paolo Porro è stato protagonista fino alla P.S. 7 con la sua Ford Focus WRC, sulla quale per un testacoda nelle prime battute aveva storto lo scarico, poi aveva accusato una perdita d’olio dall’idroguida, infine sul settimo crono un’uscita di strada su un campo ha costretto il lariano ad alzare bandiera bianca.

Quarta posizione per un altro sempre brillante locale come Andrea Biasiotto, che ha dominato tra le S2000 con la Peugeot 207, nuova per lui ma che ha ben regolato dopo il primo giro di prove.
Quinta piazza per il ligure Alessio Pisi navigato dal siciliano Marco Pollicino sulla Peugeot 207 S2000, nonostante un contatto con un paletto sulla P.S. 6 costato la rottura del finestrino destro ed una penalità al controllo orario, che rafforza così il suo punteggio in campionato dove è primo tra le S2000.
Sesto posto nell’assoluta e primo tra le due ruote motrici per il bravo locale Andrea De Luna al volante della Renault Clio Williams di classe FA7.
Settimo in gara il barese Franco Laganà, affiancato dal catanese Fabio Guzzardi sulla Mitsubishi Lancer EVO X-Vomero Racing, ha vinto il gruppo N, riaprendo la situazione in campionato, anche se alla fine di una gara corsa “Cauta” ed in difesa per via di un problema al cambio accusato fin dal via, agevolata sicuramente dall’abbandono sulla P.S. 2 anche per il versilliese Gianluca Vita per il cedimento del cambio sulla Mitsubishi Lancer EVO IX.
Ottavo il locale Roberto Scopel su Renault Clio S1600, con la quale ha preceduto il friulano primo di R3S, Michele Doretto su Renault New Clio R3, che ha subito approfittato del ritiro del bravo ma sfortunato lucchese Luca Pierotti che ha dominato tra le due ruote motrici e enl gruppo R con la sua Renault Clio, fino a quando sull’ultimo crono è uscito di strada.
A completare la top ten il giovane varesino Andrea Spataro primo del ”Peugeot Competition 207 Rally R3T Top”, davanti al piacentino andrea Carella, rallentato da vari problemi.

Un monomarca caratterizzato da grandi ed avvincenti sfide, con sfortuna per altri due protagonisti, il piemontese Claudio Vallino ed il piacentino Gabriele Cogni, entrambi costretti al ritiro nelle battute finali. Scivolato nelle retrovie il locale Alessandro Bruschetta su Subaru Impreza N14, per una foratura sulla prima prova con un ritardo di quasi 8 minuti. Sul primo crono si è ritirato per uscita di strada il siciliano Alfonso Di Benedetto su Peugeot 207 S2000, tra i protagonisti della vigilia.

Ritiro dopo la P.S. 3 per i comaschi Marco Silva e Giovanni Pina per un improvviso problema elettronico sulla Ford Focus WRC accusato in uscita dal riordinamento. Dopo la P.S. 5 ha abbandonato anche il locale Luca Matteo Bertin a causa di un guasto alla 3^ marcia sulla Peugeot 206 WRC.

Nel ”Trofeo Abarth 500 Rally Selenia”, seconda affermazione in due gare per gli emiliani Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi, davanti al giovane vicentino Giacomo Costenaro in netta crescita. Uscita di strada a tre prove dal termine per il piemontese De Filippi mentre era in seconda posizione. Il piacentino Gianluigi Zilocchi ha vinto la prova trevigiana della “Suzuki Rallye Cup” girone Est, con una bella rimonta dopo la foratura subita sulla 1^ prova, l’attacco alla vetta è terminato sul 6° crono, quando il veneto leader e diretto avversario Alessandro Uliana, si è fermato per un guasto alla trasmissione della sua Swift. Secondo il bresciano Andrea Lussana alla fine di una corsa caratterizzata dalla rottura di un semiase prima e da una foratura dopo.

Così all'arrivo (primi 10 classificati):

1. Luca Pedersoli-Matteo Romano (Ford Focus WRC) in 1h25’12”9
2. Re – Bariani (Citroen Xsara WRC) a 28”
3. Gasparotto – Bizzotto (Citroen Xsara WRC) a 2’15”5
4.Biasiotto- Tomasi (Peugeot 207 S2000) a 3’49”0
5. Pisi- Pollicino (Peugeot 207 S2000) a 7’45”2
6. De Luna – Rossetto (Renault Clio Williams) a 8’12”8
7. Laganà – Guzzardi (Mitsubishi Lancer EVO X)a 9’08”4
8. Scopel – De Marco (Renault Clio S1600) a 9’15”4
9.Doretto – Adriomi (Renault New Clio R3) a 9’41”6
10. Spataro – Marchetti Peugeot 207 R3t) a 9’58”3

Classifica Trofeo Rally Asfalto dopo quattro gare: 1. Re punti e Pedersoli 34; 3. Riolo 10; 4. Pisi e Pierotti , 8; 6. Gasparotto, Cantamessa e Musti 6.

Classifica Costruttori Trofeo Rally Asfalto dopo tre gare: 1° Citroen, p. 36; 2. Ford, 34; 3. Peugeot, 16; 4. Abarth, 9; 5. Skoda, p. 5.

Data: 29 mag 2010 (21:28)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.4/5 (54 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2010

12 nov : CSAI - ASSEGNATE LE TITOLAZIONI PER LA STAGIONE 2011

23 ott : 29° RALLY TROFEO ACI COMO - ROSSETTI E CHIARCOSSI VINCONO L'ULTIMA PROVA 2010

19 ott : 1° HISTORIC RALLY SCALIGERO - SUCCESSO DI ANDREIS-FARINA SU PORSCHE 911

09 ott : 29° RALLY COSTA SMERALDA - MEEKE VINCE, MA E' ANDREUCCI IL CAMPIONE 2010 DEL CIR

26 set : L'ACCOPPIATA VINCENTE ANDREUCCI-ANDREUSSI VINCE ANCHE IL 52° RALLYE DI SANREMO

25 set : 52° RALLYE DI SANREMO - BASSO SU ABARTH GRANDE PUNTO IN TESTA DOPO LA PRIMA TAPPA

19 set : RIOLO E ROBA SU PORSCHE VINCONO IL XXII RALLYE ELBA STORICO

05 set : VITTORIA DI MASSIMO GUERRA E DANIELE REVELANT SU PORSCHE 911 AL 15° RALLY ALPI ORIENTALI HISTORIC

05 set : 46° RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI - NUOVO SUCCESSO PER ANDREUCCI ED ANDREUSSI SU PEUGEOT 207

04 set : 46° RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI - ANDREUCCI E ANDREUSSI IN TESTA DOPO LA PRIMA TAPPA

28 ago : ROBERT KUBICA AL VIA DEL 46° RALLY DEL FRIULI - ALPI ORIENTALI

04 ago : PRESENTAZIONE DEL 7°RALLY DEL TIRRENO

04 ago : APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 46°RALLY DEL FRIULI ALPI ORIENTALI

18 lug : RE E BARIANI (CITROEN XSARA WRC) VINCONO IL 30°RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO

17 lug : RE E BARIANI SONO I PRIMI LEADER DEL 30°RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA

11 lug : CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE - CAFFI E PEROGLIO VINCONO A CREMONA

10 lug : IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE DI SCENA A CREMONA

04 lug : ANDREUCCI ED ANDREUSSI (PEUGEOT 207 SUPER 2000) VINCONO IL 38° RALLY DI SAN MARINO

02 lug : AL VIA IL 38° RALLY DI SAN MARINO

26 giu : PEDERSOLI-ROMANO (FORD FOCUS WRC) SI AGGIUDICANO IL 34° RALLY APPENNINO REGGIANO

24 giu : IL 38° RALLY DI SAN MARINO ATTENDE LE SFIDE TRICOLORI

19 giu : VITTORIA DI JAN KOPECKY E PETR STARY (SKODA FABIA SUPER 2000) AL 44° RALLY DEL SALENTO

18 giu : 44°RALLY DEL SALENTO - BASSO E DOTTA VINCONO LA SPECIALE DI APERTURA

13 giu : RALLY AUTO STORICHE - CAFFI E PEROGLIO VINCONO SUL CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO

13 giu : 26°RALLY DELLA LANTERNA - OGIER STRAPPA LA VITTORIA A RAIKKONEN

12 giu : 26° RALLY DELLA LANTERNA - MIGLIOR TEMPO NELLA PROVA SPECIALE ‘PALSPORT’ PER OGIER

06 giu : HANNINEN VINCE IL RALLY D'ITALIA SARDEGNA, AD ARMINEN IL TROFEO TERRA

06 giu : IL NORVEGESE WALTER JENSEN (PORSCHE) VINCE IL RALLY DEL CORALLO 2010

03 giu : AL VIA IL RALLY DEL CORALLO, 4^ PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE

29 mag : PEDERSOLI (FORD FOCUS) VINCE IL 27° RALLY DELLA MARCA

27 mag : TROFEO RALLY ASFALTO- AL VIA IL 27° RALLY DELLA MARCA

22 mag : ROSSETTI E CHIARCOSSI (ABARTH GRANDE PUNTO) VINCONO IL 17° RALLY DELL’ADRIATICO

20 mag : PRESENTAZIONE DEL 17°RALLY DELL'ADRIATICO

13 mag : PRESENTAZIONE DEL RALLY D'ITALIA SARDEGNA

09 mag : TROFEO ASFALTO - RIOLO VINCE LA 94^ TARGA FLORIO

07 mag : TROFEO ASFALTO - AL VIA LA 94^ TARGA FLORIO

02 mag : TROFEO TERRA - ARMINEN E NIKKOLA VINCONO IL 23° RALLY SAN CRISPINO 2° CITTA’ DI GUBBIO

29 apr : TROFEO RALLY TERRA - AL VIA IL 23° RALLY SAN CRISPINO 2° CITTA’ DI GUBBIO

24 apr : PAOLO ANDREUCCI ED ANNA ANDREUSSI (PEUGEOT 207 SUPER 2000) VINCONO IL 34° RALLY 1000 MIGLIA

23 apr : 34°RALLY 1000 MIGLIA: PAOLO ANDREUCCI (PEUGEOT) DOMINA LA PRIMA GIORNATA

23 apr : DOPPIO LEADER ALL’AVVIO DEL RALLY 1000 MIGLIA - BASSO-DOTTA PAREGGIANO CON TOSINI-DE LUIS

22 apr : RALLY MILLE MIGLIA - AL VIA IL C.I.R. 2010

17 apr : C.I.R. AUTO STORICHE - CUNICO E PIROLLO VINCONO IL RALLY STORICO CAMPAGNOLO

17 apr : T.R.A. - RE-BARIANI (CITROEN XSARA WRC) VINCONO IL 40°RALLY VALLE D'AOSTA-SAINT VINCENT

17 apr : C.I.R.AUTO STORICHE - 6° RALLY STORICO CAMPAGNOLO AL VIA

17 apr : T.R.A. - RE IN TESTA DOPO 2 PROVE DEL RALLY VALLE D'AOSTA-SAINT VINCENT

16 apr : T.R.A. - POCHE ORE AL VIA DEL 40°RALLY VALLE D'AOSTA- SAINT VINCENT

15 apr : AL VIA IL VI RALLY STORICO CAMPAGNOLO

15 apr : PRESENTAZIONE DEL 34° RALLY 1000 MIGLIA

13 apr : SUPERATI I CENTO ISCRITTI AL 40° RALLY VALLE D’AOSTA–SAINT VINCENT

11 apr : TROFEO TERRA - VITTORIA DI TRENTIN-ZANELLA AL 30° RALLY CONCA D'ORO

11 apr : VITTORIA PER CAVALLINI-FARNOCCHIA (PEUGEOT 207) AL 31° RALLY CITTA’ DI PISTOIA

08 apr : PARTE DALLA CONCA D’ORO IL TROFEO RALLY TERRA 2010

07 apr : GRANDI NOMI TRA GLI OLTRE CENTO ISCRITTI DEL 31°RALLY CITTA’ DI PISTOIA

06 apr : PRESENTAZIONE DEL 34°RALLY MILLE MIGLIA

31 mar : 40° RALLY VALLE D’AOSTA-SAINT VINCENT: LE PROVE SPECIALI

29 mar : BRAZZOLI E VALMASSOI (PORSCHE 911 SC) VINCONO IL SANREMO RALLY STORICO

26 mar : TRICOLORE AUTO STORICHE AL VIA DA SANREMO

22 mar : C.I. CROSS COUNTRY RALLY - HOLOWCZYC VINCE L'ITALIAN BAJA, MANFRINATO LEADER ITALIANO

22 mar : SALA E MARCHESINI VINCONO LA 5^EDIZIONE DELLA RONDE DEL CANAVESE

16 mar : APERTE LE ISCRIZIONI AL 40° RALLY VALLE D’AOSTA SAINT VINCENT

15 mar : T.R.A. - PEDERSOLI-ROMANO (FORD FOCUS WRC) VINCONO IL 33° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

12 mar : T.R.A. - AL VIA IL 33° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

08 mar : COLOMBINI E BIZZOCCHI VINCONO LA 4^RONDE VALTIBERINA

05 mar : PRESENTAZIONE DEL 40° RALLY VALLE D’AOSTA SAINT VINCENT

05 mar : 31° RALLY CITTA’ DI PISTOIA PREVIEW

25 feb : OTTANTA ISCRITTI ALLA RONDE VALTIBERINA

17 feb : TWISTER CORSE PRONTA PER IL RALLY DI FRANCIACORTA

15 feb : PA RACING AL PRIMO VIA STAGIONALE

13 feb : IL TEAM GLIESE PRONTO PER IL TROFEO RENAULT TWINGO R2

08 feb : 1° RALLY RONDE DI LARCIANO SOSPESO PER INCIDENTE: DECEDUTO IL CT DELLA NAZIONALE FRANCO BALLERINI

03 feb : AL VIA IL PRIMO RALLY RONDE DI LARCIANO: SETTANTAQUATTRO GLI ISCRITTI

CALENDARIO 2010

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario