EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS RALLY ITALIA


Archivio storico: 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» PEDERSOLI-ROMANO (FORD FOCUS WRC) SI AGGIUDICANO IL 34° RALLY APPENNINO REGGIANO

I bresciani hanno dominato la sesta prova del Trofeo Rally Asfalto di cui sono sempre più leader. Sul podio anche Re su Citroen Xsara WRC rallentato da un set up non ottimale ed il locale Rusce su su Peugeot 206 WRC seguito da Di Benedetto su Peugeot 207 S2000. Carella in vetta all’under e Sordi ha ipotecato il gruppo N 2 RM. Festa per l’arrivo in Piazza della Vittoria a Reggio Emilia.

Luca Pedersoli e Matteo Romano su Ford Focus WRC-Magneti Marelli hanno vinto il 34° Rally dell’Appenino Reggiano, gara organizzata dall’AC Service Reggio e valida quale sesta prova del Trofeo Rally Asfalto. La competizione emiliana ha avuto validità anche per la “Suzuki Rallye Cup” e Challenge di 5^ Zona.
Dominio della corsa e vittoria di sei delle nove prove speciali in programma, così l’equipaggio bresciano vincitore e portacolori della Mirabella Mille Miglia è sempre più leader della serie tricolore ACI-CSAI.

“Sapevamo di dover attaccare subito – ha dichiarato il vincitore – per noi è stata la prima volta in questa gara. Fortunatamente tutto è andato per il meglio e la vettura ha funzionato sempre a dovere. Abbiamo scelto il set up più efficace guadagnando punti importanti per il campionato”-.

Seconda piazza per il comasco Felice Re, vincitore di tre speciali, che per l’occasione è stato navigato da Michele Perna, sulla Citroen Xsara seguita dalla Tam Auto, squadra costretta a qualche intervento straordinario soprattutto quando i freni hanno fatto i capricci ed impedito al bravo driver della Errepì Racing di attaccare la vetta della classifica. –“Qualche noia di troppo ai freni ha compromesso l’attacco in una gara sempre bella e che ben conosciamo – sono state le parole di Re – il feeling in macchina con Michele è stato immediato, si è confermato un ottimo copilota. Purtroppo fino a metà gara non sono riuscito a trovare il set up ideale per la nostra Xsara che scivolava troppo, nelle ultime due prove le cose sono migliorate ma la gara è stata compromessa”-.

Terzo il locale Antonio Rusce navigato da Mario Mori sulla Peugeot 206 WRC del Team Grifone, sulla quale sono state necessarie alcune prove al pilota prima di prendere il giusto ritmo al volante della world rally car, soprattutto dopo una scelta di gomme non indovinata nella prima fase di gara. –“Una gara dopo un lungo periodo di sosta è stato il gap più consistente – ha dichiarato Rusce – poi il feeling con la macchina è aumentato e le prestazioni sono migliorate sensibilmente”-.

A ridosso del podio l’arrembante siciliano Alfonso Di Bendetto che ha attaccato dal primo metro di prova con la Peugeot 207 S2000 di preparazione Terrosi, con la quale è stato capace di centrare il risultato pieno in categoria. –“Siamo venuti a Reggio Emilia per guadagnare il massimo dei punti – ha detto il giovane agrigentino al traguardo – forse potevamo osare maggiormente e migliorare i tempi, ma vista la sfortuna che ci seguito finora, abbiamo preferito pensare ai punti in campionato”-.

Quinta piazza è successo in gruppo N per il pilota di Castelnovo Né Monti Marco Belli su Mitsubishi Lancer EVO X, alla fine di una gara test dove ha provato degli ammortizzatori nuovi. Sesta piazza e migliore piazzamento tra le due ruote motrici per il pilota di Carpineti, Enrico Costi ed il navigatore di Castelnovo Né Monti Gabriele Romei sulla Renault Clio S1600 della Roger Tuning, nonostante un “lungo” che poteva costare caro sulla P.S. 6. L’equipaggio locale ha preso il comando di categoria dopo l’abbandono di un altro bravo locale Ivan Ferrarotti che ha danneggiato una ruota della Renault Clio R3 contro una barriera artificiale.
Settima posizione per il piacentino Andrea Carella per l’occasione al volante della Peugeot 206 S1600, con la quale il giovane driver si è molto divertito ed ha guadagnato punti pesanti nella classifica under 23, dove è sempre più in vetta soprattutto dopo l’abbandono del comasco diretto rivale Alessandro Re, uscito di strada sulla P.S. 7 con la Citroen C2 R2.
Carella ha vissuto qualche brivido quando sul 4° crono ha toccato con l’anteriore sinistra un terrapieno, riportando dei danni alla carrozzeria della 206. Altra Peugeot 206 S1600 in ottava posizione quella di un altro equipaggio dell’Appenino Reggiano formato da Giovanni Giovani e Stefano Costi, molto divertiti e sempre ben assecondati dalla vettura.
Con il nono posto nell’assoluta e la vittoria in gruppo N due ruote motrici l’aostano Roberto Sordi ha fatto il pieno di punti al volante della Renaulot Clio RS sulla quale ha letto le note Silvy Ferracin ed ora ha ipotecato il titolo di categoria, agevolato dalla fine anticipata del duello con il locale Marcello Nicoli uscito di strada con la sua Renault Clio RS sulla P.S. 7, mentre era al comando.
A completare la top ten è stato il migliore di classe A,6 il pavese Flavio Brega su Citroen C2. A fare il pieno di punti in gruppo R2 è stato il bresciano Francesco Baldo su Citroen C2 R2, che ha avuto via libera dopo l’abbandono di Alessandro Re.

Nel Suzuki Rallye Cup, il monomarca della casa giapponese animato dalle vivaci Swift e giunto alla terza ed ultima gara del girone ovest prima delle fasi finali, successo per il parmense Milco Pini navigato da Gianmaria Marcomini, equipaggio della scuderia TRT ha preso il comando sin dalla speciale d’apertura, mantenendolo fino alla bandiera a scacchi nonostante qualche problema al cambio. Secondi i piemontesi Omar Bouvier ed Ettore Di Tullio.
Costretto ad una faticosa rimonta, anche se a suon di ottimi tempi, per guadagnare punti nel Challenge di 5^ zona il pilota di Quattro Castella Roberto Vellani, privato del duello per il primato in S2000 dal danno alla ruota posteriore sinistra causato dal contatto con una barriera artificiale e la conseguente perdita di circa 15 minuti. Bandiera bianca a due prove dal termine per il reggiano Davide Gatti per l’impossibilità a continuare la gara con la Peugeot 206 WRC in seguito ad un guasto all’idroguida.

Classifica dei primi 10 equipaggi:

1. Pedersoli-Romano (Ford Focus WRC) in 1h20’27”7
2. Re-Perna (Citroen Xsara WRC) a 13”6
3. Rusce-Mori (Peugeot 206 WRC) a 3’48”3
4. Di Benedetto-Palmisano (Peugeot 207 S2000) a 4’15”2
5. Belli – Zanni (Mitsubishi Lancer EVO X) a 6’37”3
6. Costi-Romei (Renault Clio S1600) a 7’02”6
7. Carella-Rolfo (Peugeot 206 S1600) a 7’07”2
8.Giovani-Costi (Peugeot 206 S1600) a 7’53”4
9. Sordi-Ferracin (Renault Clio RS) a 9'00"2
10. Brega – Aguzzoli (Citroen C2) a 11’14”9

Classifica Ufficiosa Trofeo Rally Asfalto dopo sei gare: 1. Pedersoli 52; 2. Re, 42 3.Pisi, 11; 4. Di Benedetto, Ferrechhi e Riolo, 10; 4. Pierotti , 8; 6. Gasparotto, Cantamessa, Musti, Rusce e Strata, 6.
Classifica Ufficiosa Costruttori Trofeo Rally Asfalto dopo sei gare: 1° Ford, p. 54; 2. Citroen,49; 3. Peugeot, 28; 4. Renault, 11; 5. Abarth, Mitsubishi 9.

Data: 26 giu 2010 (22:24)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.4/5 (45 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2010

12 nov : CSAI - ASSEGNATE LE TITOLAZIONI PER LA STAGIONE 2011

23 ott : 29° RALLY TROFEO ACI COMO - ROSSETTI E CHIARCOSSI VINCONO L'ULTIMA PROVA 2010

19 ott : 1° HISTORIC RALLY SCALIGERO - SUCCESSO DI ANDREIS-FARINA SU PORSCHE 911

09 ott : 29° RALLY COSTA SMERALDA - MEEKE VINCE, MA E' ANDREUCCI IL CAMPIONE 2010 DEL CIR

26 set : L'ACCOPPIATA VINCENTE ANDREUCCI-ANDREUSSI VINCE ANCHE IL 52° RALLYE DI SANREMO

25 set : 52° RALLYE DI SANREMO - BASSO SU ABARTH GRANDE PUNTO IN TESTA DOPO LA PRIMA TAPPA

19 set : RIOLO E ROBA SU PORSCHE VINCONO IL XXII RALLYE ELBA STORICO

05 set : VITTORIA DI MASSIMO GUERRA E DANIELE REVELANT SU PORSCHE 911 AL 15° RALLY ALPI ORIENTALI HISTORIC

05 set : 46° RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI - NUOVO SUCCESSO PER ANDREUCCI ED ANDREUSSI SU PEUGEOT 207

04 set : 46° RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI - ANDREUCCI E ANDREUSSI IN TESTA DOPO LA PRIMA TAPPA

28 ago : ROBERT KUBICA AL VIA DEL 46° RALLY DEL FRIULI - ALPI ORIENTALI

04 ago : PRESENTAZIONE DEL 7°RALLY DEL TIRRENO

04 ago : APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 46°RALLY DEL FRIULI ALPI ORIENTALI

18 lug : RE E BARIANI (CITROEN XSARA WRC) VINCONO IL 30°RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO

17 lug : RE E BARIANI SONO I PRIMI LEADER DEL 30°RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA

11 lug : CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE - CAFFI E PEROGLIO VINCONO A CREMONA

10 lug : IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE DI SCENA A CREMONA

04 lug : ANDREUCCI ED ANDREUSSI (PEUGEOT 207 SUPER 2000) VINCONO IL 38° RALLY DI SAN MARINO

02 lug : AL VIA IL 38° RALLY DI SAN MARINO

26 giu : PEDERSOLI-ROMANO (FORD FOCUS WRC) SI AGGIUDICANO IL 34° RALLY APPENNINO REGGIANO

24 giu : IL 38° RALLY DI SAN MARINO ATTENDE LE SFIDE TRICOLORI

19 giu : VITTORIA DI JAN KOPECKY E PETR STARY (SKODA FABIA SUPER 2000) AL 44° RALLY DEL SALENTO

18 giu : 44°RALLY DEL SALENTO - BASSO E DOTTA VINCONO LA SPECIALE DI APERTURA

13 giu : RALLY AUTO STORICHE - CAFFI E PEROGLIO VINCONO SUL CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO

13 giu : 26°RALLY DELLA LANTERNA - OGIER STRAPPA LA VITTORIA A RAIKKONEN

12 giu : 26° RALLY DELLA LANTERNA - MIGLIOR TEMPO NELLA PROVA SPECIALE ‘PALSPORT’ PER OGIER

06 giu : HANNINEN VINCE IL RALLY D'ITALIA SARDEGNA, AD ARMINEN IL TROFEO TERRA

06 giu : IL NORVEGESE WALTER JENSEN (PORSCHE) VINCE IL RALLY DEL CORALLO 2010

03 giu : AL VIA IL RALLY DEL CORALLO, 4^ PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE

29 mag : PEDERSOLI (FORD FOCUS) VINCE IL 27° RALLY DELLA MARCA

27 mag : TROFEO RALLY ASFALTO- AL VIA IL 27° RALLY DELLA MARCA

22 mag : ROSSETTI E CHIARCOSSI (ABARTH GRANDE PUNTO) VINCONO IL 17° RALLY DELL’ADRIATICO

20 mag : PRESENTAZIONE DEL 17°RALLY DELL'ADRIATICO

13 mag : PRESENTAZIONE DEL RALLY D'ITALIA SARDEGNA

09 mag : TROFEO ASFALTO - RIOLO VINCE LA 94^ TARGA FLORIO

07 mag : TROFEO ASFALTO - AL VIA LA 94^ TARGA FLORIO

02 mag : TROFEO TERRA - ARMINEN E NIKKOLA VINCONO IL 23° RALLY SAN CRISPINO 2° CITTA’ DI GUBBIO

29 apr : TROFEO RALLY TERRA - AL VIA IL 23° RALLY SAN CRISPINO 2° CITTA’ DI GUBBIO

24 apr : PAOLO ANDREUCCI ED ANNA ANDREUSSI (PEUGEOT 207 SUPER 2000) VINCONO IL 34° RALLY 1000 MIGLIA

23 apr : 34°RALLY 1000 MIGLIA: PAOLO ANDREUCCI (PEUGEOT) DOMINA LA PRIMA GIORNATA

23 apr : DOPPIO LEADER ALL’AVVIO DEL RALLY 1000 MIGLIA - BASSO-DOTTA PAREGGIANO CON TOSINI-DE LUIS

22 apr : RALLY MILLE MIGLIA - AL VIA IL C.I.R. 2010

17 apr : C.I.R. AUTO STORICHE - CUNICO E PIROLLO VINCONO IL RALLY STORICO CAMPAGNOLO

17 apr : T.R.A. - RE-BARIANI (CITROEN XSARA WRC) VINCONO IL 40°RALLY VALLE D'AOSTA-SAINT VINCENT

17 apr : C.I.R.AUTO STORICHE - 6° RALLY STORICO CAMPAGNOLO AL VIA

17 apr : T.R.A. - RE IN TESTA DOPO 2 PROVE DEL RALLY VALLE D'AOSTA-SAINT VINCENT

16 apr : T.R.A. - POCHE ORE AL VIA DEL 40°RALLY VALLE D'AOSTA- SAINT VINCENT

15 apr : AL VIA IL VI RALLY STORICO CAMPAGNOLO

15 apr : PRESENTAZIONE DEL 34° RALLY 1000 MIGLIA

13 apr : SUPERATI I CENTO ISCRITTI AL 40° RALLY VALLE D’AOSTA–SAINT VINCENT

11 apr : TROFEO TERRA - VITTORIA DI TRENTIN-ZANELLA AL 30° RALLY CONCA D'ORO

11 apr : VITTORIA PER CAVALLINI-FARNOCCHIA (PEUGEOT 207) AL 31° RALLY CITTA’ DI PISTOIA

08 apr : PARTE DALLA CONCA D’ORO IL TROFEO RALLY TERRA 2010

07 apr : GRANDI NOMI TRA GLI OLTRE CENTO ISCRITTI DEL 31°RALLY CITTA’ DI PISTOIA

06 apr : PRESENTAZIONE DEL 34°RALLY MILLE MIGLIA

31 mar : 40° RALLY VALLE D’AOSTA-SAINT VINCENT: LE PROVE SPECIALI

29 mar : BRAZZOLI E VALMASSOI (PORSCHE 911 SC) VINCONO IL SANREMO RALLY STORICO

26 mar : TRICOLORE AUTO STORICHE AL VIA DA SANREMO

22 mar : C.I. CROSS COUNTRY RALLY - HOLOWCZYC VINCE L'ITALIAN BAJA, MANFRINATO LEADER ITALIANO

22 mar : SALA E MARCHESINI VINCONO LA 5^EDIZIONE DELLA RONDE DEL CANAVESE

16 mar : APERTE LE ISCRIZIONI AL 40° RALLY VALLE D’AOSTA SAINT VINCENT

15 mar : T.R.A. - PEDERSOLI-ROMANO (FORD FOCUS WRC) VINCONO IL 33° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

12 mar : T.R.A. - AL VIA IL 33° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

08 mar : COLOMBINI E BIZZOCCHI VINCONO LA 4^RONDE VALTIBERINA

05 mar : PRESENTAZIONE DEL 40° RALLY VALLE D’AOSTA SAINT VINCENT

05 mar : 31° RALLY CITTA’ DI PISTOIA PREVIEW

25 feb : OTTANTA ISCRITTI ALLA RONDE VALTIBERINA

17 feb : TWISTER CORSE PRONTA PER IL RALLY DI FRANCIACORTA

15 feb : PA RACING AL PRIMO VIA STAGIONALE

13 feb : IL TEAM GLIESE PRONTO PER IL TROFEO RENAULT TWINGO R2

08 feb : 1° RALLY RONDE DI LARCIANO SOSPESO PER INCIDENTE: DECEDUTO IL CT DELLA NAZIONALE FRANCO BALLERINI

03 feb : AL VIA IL PRIMO RALLY RONDE DI LARCIANO: SETTANTAQUATTRO GLI ISCRITTI

CALENDARIO 2010

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario