EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS STRADA BY ACI


Archivio storico: 2007 | 2008

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» “ARIA NUOVA”: ALL’AUTODROMO DI MONZA UN CONVEGNO INTERNAZIONALE SUI PROBLEMI DELL’INQUINAMENTO

I problemi che derivano dall’inquinamento atmosferico, con le soluzioni già possibili e quelle ancora allo studio e in fase di sperimentazione, saranno l’argomento di un grande evento internazionale promosso dalla Regione Lombardia, dell’Automobile Club di Milano, dall’Autodromo Nazionale Monza con il patrocinio della Provincia di Milano Progetto Monza Brianza e dei Comuni di Monza e di Milano. Alla manifestazione aderiscono il Ministero dell’Ambiente, la FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, il Joint Research Center dell’Unione Europea e l’ARPA, Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente.

Il convegno “Aria Nuova”, che è stato presentato oggi alla stampa, è in programma dal 12 al 15 giugno prossimi all’Autodromo di Monza, uno dei simboli dell’automobilismo sportivo, che con questa iniziativa esalta la sua funzione di centro qualificato di sperimentazione e di divulgazione dei temi connessi al settore automobilistico, come ha sottolineato nel suo intervento il presidente dell’Automobile Club di Milano, Ludovico Grandi.

Anche il presidente della SIAS Autodromo Nazionale Monza, Claudio Viganò, ha ricordato che “Aria Nuova” rappresenta un momento importante dell’impegno dell’Autodromo per promuovere la ricerca e la sperimentazione su tematiche non necessariamente connesse agli sport motoristici.

Le giornate di giovedì e di venerdì saranno riservate ai convegni, mentre nelle giornate di sabato e domenica sarà prevista l’apertura al pubblico per competizioni e intrattenimento. Vi sarà anche una gara valida per il Campionato FIA Energie Alternative che verrà disputata sabato 14 e domenica 15 giugno con test di regolarità, test di consumo energetico e test di emissioni.

Alla conferenza stampa di presentazione di “Aria Nuova”, che ha avuto luogo oggi all’Autodromo di Monza, sono intervenuti, oltre ai presidenti dell’Automobile Club di Milano e dell’Autodromo Nazionale, Roberto Cova, direttore generale vicario della Direzione Qualità dell’Ambiente della Regione Lombardia; Bruno Moretti, presidente della Commissione Energie Alternative della FIA; Pierfranco Maffé, assessore al Parco e Villa Reale del Comune di Monza; Paolo Nucera, direttore Motorizzazione Civile di Milano; Alessandra Ferrari dell’ARPA Lombardia; Giorgio Martini del Joint Research Center dell’Unione Europea.

In occasione di “Aria Nuova”, è previsto un annullo filatelico speciale.

Data: 06 giu 2008 (23:09)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.4/5 (167 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2008

06 giu : “ARIA NUOVA”: ALL’AUTODROMO DI MONZA UN CONVEGNO INTERNAZIONALE SUI PROBLEMI DELL’INQUINAMENTO

25 gen : PROROGA DEL PAGAMENTO DEI BOLLI AUTO IN LOMBARDIA

CALENDARIO 2008

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario