EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS News Gallery Calendario Classifica Regolamento CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS C.I. SUPERSTARS


Archivio storico: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» A KYALAMI VITTORIE DI CHEVROLET E AUDI

Con la trasferta sul circuito di Kyalami (Sud Africa) si è conclusa la stagione 2009 della SUPERSTARS SERIES. Il weekend sudafricano ha regalato risultati a sorpresa mostrando la rapida crescita anche di vetture appena presentate nel parterre della SUPERSTARS SERIES. Lo scettro di protagonista spetta alla Chevrolet Lumina CR8 schierata dalla Motorzone Race Car ed affidata a Fabrizio Armetta: la berlina americana, dopo aver centrato ieri la pole position di Gara 1, si è imposta proprio nella prima sfida precedendo Christian Montanari sulla BMW M3 della Habitat Racing e Mauro Cesari al volante della BMW 550i della Caal Racing. La seconda sfida ha invece visto svettare l’Audi RS4 di Luca Rangoni (Audi Sport Italia) con Armetta riuscito a conquistare nuovamente il podio, questa volta in seconda posizione, con Montanari anche lui di nuovo sul podio.

Dopo aver già conquistato il titolo tricolore Gianni Morbidelli a Kyalami ha siglato il successo nella SUPERSTARS Serie Internazionale, caratterizzata da cinque round (Imola, Portimao, Mugello, Monza, Kyalami): il pesarese, al volante della BMW M3 della Roal Motorsport, ha chiuso la prima gara in quinta posizione a causa di un problema meccanico, mentre Gara 2 lo ha visto concludere al quarto posto. Al secondo posto nella classifica della Serie Internazionale Max Pigoli su Mercedes C63 AMG (80 punti) seguito da Mauro Cesari su BMW 550i della Caal Racing (70 punti).

In Gara 1 Armetta, preso il comando al pronti-via lanciato, ha mantenuto la leadership fino alla bandiera a scacchi, pur impensierito da un intervento della safety car che ha azzerato il vantaggio che era riuscito a guadagnare sui rivali. Alle sue spalle Morbidelli cerca fino alle battute conclusive di insidiare il rivale ma viene rallentato da un problema meccanico mentre è in lotta con Montanari. Al terzo posto conclude Ermanno Dionisio su Audi RS4, penalizzato però con 25 secondi per un sorpasso con bandiere gialle cedendo il terzo gradino del podio a Cesari.

Gara 2 si apre invece all’insegna dell’Audi RS4 di Rangoni, riuscito a sopravanzare dopo poche curve il debuttante David Baldi (BMW) e volato da quel momento verso la vittoria, pur insidiata dalla pioggia arrivata nelle fasi conclusive che hanno spinto la direzione gara a concludere la gara con pochi minuti di anticipo. Alle spalle di Rangoni emerge con decisione Armetta, riuscito ad avere la meglio nel corso della gara su Montanari e prima ancora su Morbidelli.


GARA 1
Dopo una rapidissima crescita la Chevrolet Lumina CR8 schierata dalla Motorzone Race Car è riuscita a siglare il suo primo successo nella SUPERSTARS SERIES sul tracciato di Kyalami. Fabrizio Armetta, al volante della berlina americana, dopo aver conquistato la pole position ha infatti dominato con decisione Gara 1, portando così la Chevrolet al primo successo dopo appena tre apparizioni nella serie organizzata da ROMA FORMULA FUTURO SpA. Una volata finale che ha "stravolto" la classifica proprio nel corso dell’ultimo giro, con Christian Montanari secondo al volante della BMW M3 Coupé della Habitat Racing e Mauro Cesari terzo sulla BMW 550i della Caal Racing.

Una impegnativa sfida sul complicato tracciato sudafricano che non consente ai piloti alcun momento di tregua. A complicare la cavalcata di Armetta, al comando sin dallo start lanciato, è stato un rapido intervento della Safety Car, servito a ricompattare il gruppo costringendo il pilota romano a dover riguadagnare il vantaggio sui rivali: gli ultimi minuti vedono infatti in fuga il terzetto composto, oltre che da Armetta, da Gianni Morbidelli, sulla BMW M3 della Roal Motorsport, e Montanari, raccolti in appena un secondo, mentre Pierluigi Martini guida con la sua Chrysler 300C SRT8 il gruppo degli inseguitori composto da Ermanno Dionisio (Audi RS4) e Cesari.

Sei vetture che regalano emozioni e sorpassi: al quattordicesimo giro un "lungo" di Martini consente a Dionisio di guadagnare una posizione, restituita dopo poche tornate, mentre il terzetto di testa procede compatto. Sfumati diversi tentativi di attacco, ad appena un giro dal termine Morbidelli, con due ruote sull’erba, consente ad Armetta di staccarsi leggermente mentre si accende il confronto con Montanari, che riesce ad avere la meglio quando Morbidelli è costretto a rallentare il passo per problemi all’anteriore destra. Raggiunto dal gruppo che insegue, Morbidelli scivola in sesta posizione, con Martini che, in difficoltà con le gomme, è costretto a lasciar strada sia a Dionisio e Cesari. La splendida terza posizione di Dionisio sfuma però dopo il traguardo per 25 secondi di penalizzazione per sorpasso con bandiere gialle venendo retrocesso fino alla tredicesima posizione, con Cesari che sale sul terzo gradino del podio. Kristian Ghedina, sesto con la BMW 550i della Movisport, precede sul traguardo Luca Rangoni sulla seconda Audi, rallentato da problemi elettrici, David Baldi (BMW), Andrea Chiesa (Maserati) e Sandro Bettini (BMW).


GARA 2
Con il successo di Luca Rangoni al volante dell’Audi RS4 dell’Audi Sport Italia sul circuito sudafricano di Kyalami si conclude la stagione 2009 della SUPERSTARS SERIES. Rangoni è riuscito ad imporsi in Gara 2 davanti alla Chevrolet Lumina CR8 di Fabrizio Armetta (Motorzone Race Car) e alla BMW M3 Coupé di Christian Montanari (Habitat Racing). Il quarto posto conquistato in Gara 2 e il quinto di Gara 1 consentono comunque a Gianni Morbidelli di conquistare il titolo 2009 della Serie Internazionale, doppiando così il titolo italiano già conquistato.

Rangoni e l’Audi Sport Italia sono riusciti in Gara 2 a riscattare un weekend che si era presentato decisamente sfavorevole. La vettura di Luca Rangoni, rientrante nella SUPERSTARS SERIES a Kyalami ma per la prima volta su un’Audi, sin dalle libere era stato colpito da problemi elettrici, mentre Ermanno Dionisio, sulla seconda RS4, dopo aver centrato il terzo posto in Gara 1 era stato penalizzato per un sorpasso con bandiere gialle scivolando nelle retrovie. Nella seconda gara del weekend sudafricano invece è arrivata la risposta di Rangoni che, preso il comando dopo poche tornate ai danni di David Baldi (BMW della Caal Racing), lo manteneva fino a quando la bandiera rossa, a pochi minuti dal termine, chiudeva anticipatamente la gara a causa della forte pioggia.

La seconda sfida della SUPERSTARS SERIES sul tracciato di Kyalami si era infatti aperta con una incertezza: la direzione gara comunica "wet race" ma tutti i piloti scelgono comunque di partire con gomme slick. La pioggia quindi nulla ha potuto contro il successo Audi completato dalla sesta posizione di Dionisio. Rangoni ha visto alternarsi alle sue spalle prima Baldi e successivamente il trio composto da Gianni Morbidelli (BMW M3 della Roal Motorsport), Montanari e Armetta. Proprio questi ultimi riescono a portarsi alle spalle del battistrada favoriti da un errore di Morbidelli in fase di attacco su Baldi. Morbidelli conclude quarto ai piedi del podio seguito da Max Pigoli (Mercedes C63 AMG) e da Dionisio.

Data: 15 dic 2009 (10:19)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.5/5 (79 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2009

15 dic : A KYALAMI VITTORIE DI CHEVROLET E AUDI

04 dic : DRACONE A KYALAMI CON LA NUOVA JAGUAR XF

04 dic : LUCA RANGONI IN PISTA A KYALAMI CON LA SECONDA AUDI RS4

30 nov : IL CAMPIONE DEL CIVM BALDI A KYALAMI CON IL TEAM CAAL RACING

24 nov : A KYALAMI IL DEBUTTO PER MONTANARI CON LA BMW M3 E92 DELLA HABITAT RACING

18 ott : PIGOLI (MERCEDES) E MORBIDELLI (BMW) SUL GRADINO PIU' ALTO DEL PODIO A MONZA

17 ott : MONZA - PRIMA POLE PER PIGOLI SU MERCEDES C63 AMG

27 set : MUGELLO - TERZO TITOLO IRIDATO CONSECUTIVO PER GIANNI MORBIDELLI

26 set : MUGELLO - MORBIDELLI AGGUANTA UN'ALTRA POLE POSITION

20 set : VALLELUNGA - DOPPIETTA DI GIANNI MORBIDELLI (BMW M3)

19 set : VALLELUNGA - TERZA POLE CONSECUTIVA PER GIANNI MORBIDELLI

03 ago : PORTIMAO - MORBIDELLI RADDOPPIA E VINCE ANCHE GARA 2

01 ago : GIANNI MORBIDELLI (BMW) S'IMPONE IN GARA 1 A PORTIMAO

19 lug : IL TEAM MOTORZONE RACE CAR AL LAVORO SULLA LUMINA

05 lug : A PORTIMAO TORNANO IN PISTA LE AUDI RS4

21 giu : DOPPIETTA DI STEFANO GABELLINI (BMW) AL MUGELLO

20 giu : GIANNI MORBIDELLI (BMW M3) CONQUISTA LA POLE POSITION AL MUGELLO

18 giu : AL MUGELLO IL GIRO DI BOA DELLA STAGIONE 2009

08 giu : MORBIDELLI (BMW) E MARTINI (CHRYSLER) SONO I VINCITORI DI MAGIONE

08 giu : MAGIONE - GABELLINI (BMW) SIGLA A MAGIONE LA SUA TERZA POLE DELLA STAGIONE

23 mag : PIANCASTELLI DEBUTTA A MAGIONE CON LA CHRYSLER DEL TEAM ZAKSPEED

22 mag : A MAGIONE RIENTRA IL TEAM VACCARI CON CALDAROLA SU BMW M5

11 mag : GABELLINI (BMW) E MARTINI (CHRYSLER) SONO I VINCITORI DEL ROUND DI ADRIA

09 mag : ADRIA - STEFANO GABELLINI (BMW 550i) IN POLE AD ADRIA

09 mag : GABELLINI E MORBIDELLI I PIÙ VELOCI NELLE LIBERE DI ADRIA

03 mag : CHIESA PROVA A FRANCIACORTA LA MASERATI QUATTROPORTE

20 apr : IMOLA - PIGOLI (MERCEDES) LEADER DI GARA 1, SUCCESSO DI MARTINI SU CHRYSLER IN GARA 2

19 apr : IMOLA - PRIMA POLE PER STEFANO GABELLINI SU BMW

13 apr : PARATA DI BIG NEI TEST UFFICIALI DI VALLELUNGA

13 apr : ALESSANDRO BERNASCONI DEBUTTA NELLA CATEGORIA CON HABITAT RACING

27 mar : GHEDINA RINNOVA L'ACCORDO CON IL TEAM MILLENIUM

25 mar : TEST A VALLELUNGA PER PIERLUIGI MARTINI

20 mar : MORBIDELLI CON ROAL MOTORSPORT NELLA STAGIONE 2009

12 mar : GABELLINI, ALCIDI, CESARI E PAPINI I PILOTI CAAL RACING PER IL 2009

16 feb : IL TEAM SANTUCCI SCHIERA DUE CADILLAC NEL CAMPIONATO 2009

16 feb : MODIFICATO IL CALENDARIO 2009: ANTICIPATO L’EVENTO DI KYALAMI

01 feb : UN NUOVO FORMAT PER LA SESTA STAGIONE SUPERSTARS

19 gen : DEBUTTA NEL 2009 LA BMW M3 COUPE' DEL TEAM RGA SPORTMANSHIP

CALENDARIO 2009

19 aprile 2009 

 Imola

10 maggio 2009 

 Adria

07 giugno 2009 

 Magione

21 giugno 2009 

 Mugello

02 agosto 2009 

 Portimao (POR)

20 settembre 2009 

 Vallelunga

27 settembre 2009 

 Mugello

18 ottobre 2009 

 Monza

13 dicembre 2009 

 Kyalami (ZA)

Visualizza il calendario

GALLERIA FOTOGRAFICA

Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine