EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS News Gallery Calendario Classifica Regolamento CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS C.I. SUPERSTARS


Archivio storico: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» KYALAMI, INTERNATIONAL SERIES - BIAGI ANCORA CAMPIONE

Nel giorno che ha consegnato a Johnny Herbert la prima vittoria in Gara 1 con la Chevrolet Lumina del team Motorzone Race Car, Thomas Biagi si è laureato nuovo campione della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES.

La prima delle due gare del weekend di Kyalami, ultimo round della stagione 2010, ha regalato numerose emozioni con il contendente al titolo Luigi Ferrara grande protagonista fin dal via con la Mercedes C63 AMG della CAAL Racing e poi secondo alla bandiera a scacchi. Tra i colpi di scena anche quello della pioggia, che dopo alcuni giri ha contribuito a rivoluzionare la classifica, agevolando le Audi RS4 e permettendo ad Ermanno Dionisio di rimontare progressivamente dalla quarta fila, fino ad agguantare il gradino più basso del podio.
Ma l’attenzione è stata fino all’ultimo catalizzata dal confronto di testa Herbert-Ferrara, risoltosi appunto a favore dell’inglese. Per Biagi, particolarmente cauto a non commettere errori con la BMW M3 E92 “zavorrata” con 60 Kg, è stato tuttavia sufficiente l’ottavo posto finale per conquistare definitivamente lo scettro con una gara di anticipo su quella che si disputerà nel pomeriggio, con la partenza alle ore 14.15 ora italiana e la differita di LA7 in seconda serata.
 
CRONACA DI GARA 1 - Fa caldo e la pista è asciutta, ma dalla direzione gara viene esposto il cartello di “wet race”. Minacciosi nuvoloni all’orizzonte fanno infatti prevedere delle condizioni meteo estremamente variabili per tutta la durata della gara. Quando si accende il semaforo verde il migliore guizzo via è di Herbert, che alla prima curva infila il poleman Ferrara e si porta al comando. Il pugliese rimane attaccato alla Chevrolet dell’inglese, ma nelle battute iniziali deve anche guardarsi dall’altra Lumina di Auby. Nelle retrovie Campedelli transita con un evidente problema alla ruota posteriore destra, mentre Bonamico compie un’innocua escursione sulla ghiaia. Pigoli, quarto, si difende dagli attacchi di Sini. Biagi perde una posizione e completa il primo giro settimo. All’inizio della terza tornata, Ferrara si porta al comando con un’azione decisa nei confronti di Herbert. Poco dopo è Tramontozzi ad offrire uno show, finendo largo e favorendo Cola il quale, nel frattempo, aveva pure passato Biagi. Ferrara fa segnare il giro più veloce della gara, che in seguito verrà però migliorato da Herbert. Quest’ultimo infatti non demorde e prova ad insidiare la leadership al pilota della CAAL Racing. I colpi di scena non sono finiti, perché inizia anche a piovere, anche se non in maniera consistente. Auby finisce in testacoda, riparte e viene centrato dall’incolpevole Cappellari. Il sudafricano deve rientrare ai box con la ruota anteriore sinistra completamente aperta. Nella bagarre generale Herbert ritorna al comando. Un altro numero per Tramontozzi, che compie un 360° ma riesce a ripartire. Problemi anche per Cola, con la sua Audi che fuma vistosamente. Il monzese non molla, perché nel frattempo è riuscito a risalire terzo, ma è il suo compagno Dionisio a soffiargli nelle battute conclusive il podio. A chiudere quarto è infine Sini con l’altra Mercedes.

Così all'arrivo di Gara 1 (primi cinque):

1. Herbert (Chevrolet Lumina CR8-Motorzone Race Car) 15 giri in 27’48”411
2. Ferrara (Mercedes C63 AMG-CAAL Racing) a 2”288
3. Dionisio (Audi RS4-Hop Mobile Audi Sport Italia) a 12”865
4. Francesco Sini (Mercedes C63 AMG-Team Romeo Ferraris) a 21”251
5. Alberto Cola (Audi RS4-Hop Mobile Audi Sport Italia) a 21”939

GARA 2

Thomas Biagi non poteva festeggiare in maniera migliore il titolo della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES conquistato questa mattina. Il pilota del Team BMW Italia ha salutato una stagione trionfale centrando a Kyalami la vittoria in Gara 2. Grazie ad una condotta accorta, il bolognese ha preceduto alla bandiera a scacchi la Audi RS4 di Alberto Cola e la Mercedes C63 AMG di Max Pigoli, che hanno in questo ordine completato il podio. Un epilogo degno di un campionato emozionante, con tanti colpi di scena, grande spettacolo in pista ed un’alternanza di protagonisti e vetture. Inclusa la Chevrolet Lumina di Johnny Herbert, primo al traguardo di Gara 1 e costretto al ritiro per un problema di temperatura del motore mentre si trovava secondo.

CRONACA DI GARA 2 - Con le prime otto posizioni di Gara 1 invertite sulla griglia, è il neo-campione Thomas Biagi ad avviarsi dalla pole. Ma a portarsi subito al comando è la Mercedes di Pigoli, seguita dalla Jaguar di Romagnoli, con Sini terzo dopo avere compiuto un’escursione per prati alla seconda curva. Subito problemi per Campedelli e Romanini dopo un contatto. Anche Tramontozzi rallenta vistosamente. Una vera “ecatombe” completata dal forfeit di Dionisio. Al secondo giro Sini si rende ancora protagonista di un fuori-programma, andando largo sulla via di fuga e rientrando quinto. Alle spalle del duo di testa si porta quindi Herbert, seguito a distanza da Biagi. Romagnoli cerca intanto di insidiare a Pigoli la leadership, ma deve presto tirare i remi in barca, agevolando viceversa il sorpasso di Herbert che si porta secondo. L’inglese si lancia subito all’inseguimento del battistrada, ma lo spettacolo prosegue con il contatto alla quinta tornata tra Sini e Romagnoli, il quale finisce per insabbiarsi. Ne trae vantaggio Ferrara, che risale terzo ed ingaggia una lotta con Biagi, il quale lo tallona da vicino. All’inizio dell’ottava tornata un problema al motore ferma però la Lumina di Herbert. Contemporaneamente si arresta ai box con il cambio kappaò l’altra Chevrolet di Auby. “Stop” anche per Michela Cerruti, che si insabbia. Ancora un avvicendamento, con Biagi che supera Ferrara e si porta a ridosso di Pigoli, operando il sorpasso decisivo al 12. giro ed imitato poi da Cola. Nel mentre Ferrara fa un’escursione sulla sabbia, ma rientra in pista mantenendo il quarto posto. Al comando all’ultimo giro c’è Biagi, primo alla bandiera a scacchi. Cala così il sipario, con il campione sul gradino più alto del podio, su un entusiasmante 2010.

Così all'arrivo di Gara 2 (primi cinque):

1. Biagi (BMW M3 E92-Team BMW Italia) 15 giri in 28’09”340
2. Cola (Audi RS4-Hop Mobile Audi Sport Italia) a 2”118
3. Pigoli (Mercedes C63 AMG-Team Romeo Ferraris) a 8”743
4. Ferrara (Mercedes C63 AMG-Caal Racing) a 10”340
5. Cappellari (BMW M3 E92-Team BMW Italia)

Il campionato (primi cinque): 1. Biagi 170 punti; 2. Ferrara 132; 3. Pigoli 115; 4. Cola 109; 5. Giovanardi 77.

Data: 28 nov 2010 (18:11)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.8/5 (90 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2010

28 nov : KYALAMI, INTERNATIONAL SERIES - BIAGI ANCORA CAMPIONE

27 nov : KYALAMI - FERRARA SU MERCEDES IN POLE POSITION

24 nov : A KYALAMI L'ASSEGNAZIONE DEL TITOLO DELL'INTERNATIONAL SERIES

13 ott : VALLELUNGA - THOMAS BIAGI CAMPIONE ITALIANO 2010 CON LA M3

13 ott : VALLELUNGA - MEDIANI E BONETTI (FERRARI) SONO I CAMPIONI DELLA GTSPRINT

09 ott : VALLELUNGA - PORSCHE E FERRARI IN POLE A VALLELUNGA CON GIOVANARDI E MEDIANI-BONETTI

19 set : PAUL RICARD - DOPPIETTA PER GIOVANARDI SU PORSCHE PANAMERA, BIAGI VERSO IL TITOLO

19 set : PAUL RICARD - DOMINIO DELLE FERRARI 430 NELLA GTSPRINT

18 set : POLE POSITION AL PAUL RICARD PER LA PANAMERA DI GIOVANARDI

18 set : LE CASTELLET - LA FERRARI DI CADEI-SBIRRAZZUOLI IN POLE NELLA GTSPRINT

18 set : TUTTE LE NOVITA' DEL ROUND DEL PAUL RICARD

28 ago : VARANO - GABELLINI IN POLE DAVANTI AL LEADER BIAGI

24 ago : TEST A MAGIONE PER I PILOTI DEL TEAM CAAL RACING

31 lug : DOPO LA DOPPIETTA DI HOCKENHEIM DROMEDARI PUNTA AL TITOLO IN GT CUP

25 lug : MUGELLO - GIOVANARDI (PORSCHE) E PIGOLI (MERCEDES) SONO I VINCITORI DEL QUINTO ROUND

24 lug : MUGELLO - POLE AL DEBUTTO PER LA PORSCHE PANAMERA S DI GIOVANARDI

23 lug : MUGELLO - DEBUTTO POSITIVO PER LA PANAMERA DELLA N-TECHNOLOGY

08 lug : FERLITO MOTORS AL MUGELLO SCHIERA DUE JAGUAR XF CON MAROTTA E ROMAGNOLI

20 giu : VALLELUNGA - CONCLUSI I DUE GIORNI DI TEST DELLA PORSCHE PANAMERA S

13 giu : BIS DI LUIGI FERRARA SU MERCEDES AD HOCKENHEIM

13 giu : HOCKENHEIM - CADEI-SBIRRAZZUOLI E MEDIANI-BONETTI SI SPARTISCONO LE VITTORIE DELLA GT SPRINT

12 giu : HOCKENHEIM - MAX PIGOLI SU MERCEDES OTTIENE LA SUA PRIMA POLE STAGIONALE

12 giu : HOCKENHEIM, GT SPRINT - CADEI-SBIRRAZZUOLI (FERRARI 430) SIGLANO LA POLE

11 giu : HOCKENHEIM PREVIEW

24 mag : PORTIMAO - DOMINIO FERRARI CON CADEI E RUGOLO A PORTIMAO NELLA GT SPRINT

23 mag : PORTIMAO - ALBUQUERQUE VINCE IN CASA, GABELLINI SVETTA IN GARA 2

22 mag : THOMAS BIAGI SU BMW SIGLA LA POLE A PORTIMAO

09 mag : VALLELUNGA, GARA 2 - SUCCESSO AL DEBUTTO PER MALUCELLI SU CHEVROLET

08 mag : VALLELUNGA - MORBIDELLI SU BMW CONQUISTA LA VITTORIA IN GARA 1

07 mag : VALLELUNGA - BMW E CHEVROLET AL VERTICE NELLE PROVE LIBERE

05 mag : VALLELUNGA PREVIEW

19 apr : TEAM E PILOTI A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA FIA

18 apr : CONCLUSO A IMOLA L'INTENSO SECONDO APPUNTAMENTO STAGIONALE

18 apr : IMOLA, GTSPRINT - VITTORIA DI MARCO CIOCI SU FERRARI IN GARA 2

18 apr : IMOLA, GARA 1 GTSPRINT - SECONDO SUCCESSO STAGIONALE PER ALESSANDRO BONETTI

18 apr : IMOLA - BIAGI SI AGGIUDICA GARA 1 AL VOLANTE DELLA BMW

18 apr : IMOLA, GTSPRINT - DOPPIETTA DEL TEAM AF CORSE NELLE QUALIFICHE

17 apr : IMOLA - DOMINIO AUDI SOTTO LA PIOGGIA, ALBERTO COLA IN POLE

16 apr : A IMOLA SI RIAPRE LA SFIDA TRA I TOP TEAM DELLA GTSPRINT

12 apr : IL CONFRONTO GENERAZIONALE ENTUSIASMA LA STAGIONE 2010

08 apr : IMOLA - PRESENTAZIONE DEL SECONDO ROUND STAGIONALE

28 mar : MONZA, GARA 2 - FERRARA FA L'EN-PLEIN, BONETTI SVETTA NELLA GTSPRINT

28 mar : MONZA, GARA 1 - FERRARA (MERCEDES) VINCE LA "PRIMA", SUCCESSO DI CADEI NELLA GTSPRINT

28 mar : MONZA - FERRARA E CADEI-SBIRRAZZUOLI SONO I PRMI POLEMEN DELLA STAGIONE

25 mar : MONZA PREVIEW

23 mar : NOVITA' TECNICHE PER LE CADILLAC CTS-V DELLA SANTUCCI MOTORSPORT

23 mar : FABRIZIO GINI AL VOLANTE DELLA BMW M5 DELLA SCUDERIA TRT

16 mar : MAGIONE - SHAKEDOWN PER LA MERCEDES C63 AMG DELLA CAAL RACING

15 mar : FILIPPO ZADOTTI È IL TERZO NOME DEL TEAM MOTORZONE RACE

09 mar : IL TEAM MOTORZONE RACE CAR CONFERMA L’EX RALLISTA NICO CALDAROLA

04 mar : PRIMI TEST PER LUCA CAPPELLARI A MONZA

03 mar : AF CORSE ISCRITTA ALLA SUPERSTARS GTSPRINT

02 mar : A PORTIMAO IL DEBUTTO DI N.TECHNOLOGY CON JOAO BARBOSA ALLA GUIDA DELLA PORSCHE PANAMERA S

01 mar : JOHNNY HERBERT CON LA CHEVROLET LUMINA CR-8 DEL TEAM MOTORZONE

26 feb : MONZA - POSITIVO SHAKEDOWN PER LA BMW M3 COUPE'

23 feb : IL PRIMO LAYOUT VERSIONE RACING DELLA PORSCHE PANAMERA S FIRMATO N.TECHNOLOGY

22 feb : THOMAS BIAGI COMPLETA LA FORMAZIONE DEL TEAM BMW ITALIA

15 feb : IL TEAM RANGONI AL VIA CON IL TRIO NASPETTI, RANGONI E RODA

13 feb : LA N.TECHNOLOGY AL LAVORO SULLA PORSCHE PANAMERA S

18 gen : MAX PIGOLI E MICHELA CERRUTI CON AEFFEM-ROMEO FERRARIS NELLA STAGIONE 2010

CALENDARIO 2010

28 marzo 2010 

 Monza (ITA)

18 aprile 2010 

 Imola (ITA)

09 maggio 2010 

 Vallelunga (ITA)

23 maggio 2010 

 Portimao (POR)

13 giugno 2010 

 Hockenheim (GER)

25 luglio 2010 

 Mugello (ITA)

29 agosto 2010 

 Varano (ITA)

19 settembre 2010 

 Paul Ricard (FRA)

10 ottobre 2010 

 Vallelunga2 (ITA)

28 novembre 2010 

 Kyalami (RSA)

Visualizza il calendario

GALLERIA FOTOGRAFICA

Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine