EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI C.I. VELOCITà MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS TUNING


Archivio storico: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» MINI ON THE ROAD

Nicolò Quirico, classe '66, grafico di Imbersago (Lecco); Ilaria Cimmino, 32 anni, architetto di Parabiago (Milano); e Giovanni Bellinvia, 30 anni, architetto di Massafra (Taranto), sono i tre vincitori di MINI ON THE ROAD. Lo ha stabilito la giuria presieduta da Marco Makaus (direttore divisione MINI), affiancato da Eleonora Finetto (marketing and communication manager ViaMichelin), e composta da 19 giornalisti esperti di viaggi e turismo. Tra tutti gli elaborati pervenuti al sito mini.it, la giuria tecnica ha effettuato una prima severa selezione in base alla fattibilità del progetto e alla coerenza con il brand MINI, scegliendo dieci proposte di viaggio per la fase finale del concorso.

La proclamazione dei vincitori ha avuto luogo oggi a Milano, a poco più di un mese dalla data di partenza dei vincitori, in programma lunedì 12 luglio da San Donato Milanese.

"Ogni giurato aveva a disposizione un solo voto, perciò è stato davvero difficile scegliere a chi dare la propria preferenza - ha commentato Marco Makaus, nelle vesti di presidente di giuria - . Comunque credo di poter affermare che il verdetto premia tre progetti che meritano senz'altro d'essere realizzati. Sia i tre viaggi vincitori sia i rimanenti sette finalisti sono pubblicati nella sezione eventi del website mini.it (www.mini.it/miniontheroad/)".

Da Milano a Milano passando per Barcellona e Londra. Con la nuovissima MINI Cabrio
"MINI ON THE ROAD - ha aggiunto Makaus, direttore divisione MINI di BMW Group Italia - non si è ancora concluso, ora viene il meglio. Fra poche settimane i vincitori e i loro compagni di viaggio avranno a disposizione, prima ancora che sia messa in commercio in Italia, una MINI Cabrio nuova fiammante con la quale percorrere l'Europa in lungo e in largo. I tre itinerari premiati hanno in comune la città di partenza e arrivo, Milano, e le soste obbligate a Barcellona e Londra. Per il resto si tratta di piani di viaggio molto originali e diversi fra loro. Gli studenti della Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia, realizzeranno un cortometraggio che rappresenterà un "diario filmato" del viaggio dei vincitori. MINI ON THE ROAD dà appuntamento lunedì 12 luglio a San Donato Milanese per augurare buon viaggio a tutti!"

I vincitori avranno a disposizione anche un telefono con funzione MMS (e cinquecento euro di traffico prepagato) e un fondo spese di cinquemila euro. Il viaggio - che avrà una durata obbligatoria di 15 giorni - avrà luogo dal 12 al 26 luglio, con partenza e arrivo il lunedì a San Donato Milanese, presso la sede del BMW Group Italia.

"Sulle tracce degli gnomi" di Nicolò Quirico
Milano - Aosta - Pont Évêque (F) - Montpellier (F) - Tolosa (F) - Barcellona (E) - Saragozza (E) - Santander (E) - Plymouth (GB) - Londra (GB) - Middelharnis (NL) - Lussemburgo (L) - Basilea (CH) - Lucerna (CH) - Milano.

Nicolò Quirico, grafico, classe '66 di Imbersago (Lecco), è il concorrente che ha ottenuto il maggior numero di voti dalla giuria, quattro. Vince MINI ON THE ROAD con un viaggio a metà tra il mondo reale e quello delle favole. Nicolò è infatti un "cercagnomi", in compagnia degli amici Lorenzo Di Marco e Franco Genotti, che con lui condividono questa passione, andrà alla ricerca dei piccoli abitanti della foresta e dei più famosi esperti europei in materia.

"Dal 1987 viaggiamo in Italia e in Europa per raccogliere e poi diffondere storie, fiabe e curiosità sugli gnomi - racconta Nicolò -. Riteniamo importante salvaguardare i tratti caratteristici della cultura favolistica europea, preservandola dalla concorrenza americana o giapponese. Gli gnomi sono una figura magica, presente in tutti i paesi europei, rappresentano quindi il filo conduttore ideale delle nostre avventure di viaggio".

"Per muoverci utilizzeremo anche le mappe di diffusione degli gnomi, aree di presenza tracciate durante le ricerche per la stesura di "Il grande libro degli Gnomi" di Wil Huygen, illustrato da Rien Poortvliet, che è il testo più significativo sui piccoli abitanti della foresta".

"Alla riscoperta dei sensi" di Ilaria Cimmino
Milano - Perpignan (F) - Santander (E) - Portalegre (P) - Tavira (P) - Barcellona (E) - Bourges (F) - Saint Malo (F) - Torquay (GB) - Londra (GB) - Haarlem (NL) - Weimar (D) - Brno (CZ) - Heiligenblut (A) - Ginevra (CH) - Milano.

Attraverso l'Europa per stimolare olfatto, udito, tatto, gusto e, naturalmente, vista. E' questo lo scopo del viaggio proposto da Ilaria Cimmino di Parabiago (Milano), classe '72, professione architetto, con l'hobby della fotografia, della pittura e dell'equitazione. Il suo progetto di viaggio ha ottenuto tre preferenze.

"Sono pronta per il mio viaggio alla riscoperta dei sensi - racconta Ilaria, che farà il viaggio insieme al suo compagno Carlo -. Ho scelto questo tema perchè da un viaggio in macchina, ancor di più se si tratta della MINI Cabrio, si possono assaporare vento, rumori, luci, colori e sapori... E perchè mi piace vivere ogni cosa con i sensi, mi dà l'impressione di assaporare veramente a fondo la vita".

"Abbandoneremo le mete conosciute - continua Ilaria descrivendo il suo viaggio - per seguire le strade più suggestive d'Europa, facendoci guidare dal nostro sesto senso e dalla mitica MINI".

"Itinerario d'architettura e design" di Giovanni Bellinvia
Milano - Basilea (CH) - Lione (F) - Marsiglia (F) - Barcellona (E) - Bordeaux (F) - Nantes (F) - Oxford (GB) - Londra (GB) - Lille (F) - Osnabruck (D) - Francoforte (D) - Vals (CH) - Milano.

Giovanni Bellinvia, architetto classe '73, di Massafra (Taranto) ha presentato un percorso volto a scoprire le opere e i progetti di alcuni tra i più importanti architetti del mondo. Ogni tappa, come racconta lo stesso autore, prevede la visita alle più significative opere architettoniche presenti in zona. La sua proposta ha ricevuto tre preferenze.

"Il viaggio - spiega Giovanni - è un percorso alla scoperta di alcune tra le migliori architetture europee contemporanee e moderne".

Diario videofotografico a cura della Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia
I viaggi MINI ON THE ROAD saranno documentati in video e in foto dalle riprese degli studenti della Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia. A coordinarle ci sarà Michele Carrillo, diplomato in regia cinematografica nel triennio 2000/2002 presso la sede romana della Scuola, che lo scorso 14 aprile ha ricevuto il premio Donatello di David per il miglior cortometraggio con il film "Sole". Carrillo coordinerà le riprese e si occuperà in seguito di realizzare un diario filmato di tutti e tre i viaggi.

Il nome di Michele Carrillo è stato suggerito da Gabriele Antinolfi, responsabile Relazioni Esterne Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia, nell'ambito di una collaborazione con MINI avviata già in occasione di MINI IDEA, il concorso - concluso lo scorso febbraio - che premiava la miglior pubblicità MINI fatta dal pubblico.

MINI conferma in questo modo la sua attenzione al cinema e alle sue giovani promesse, che, come Michele Carrillo e gli allievi della scuola di cinema, meritano di essere sostenute e incoraggiate nella loro crescita artistica e professionale.

Data: 08 giu 2004 (11:30)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.5/5 (178 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2004

08 giu : MINI ON THE ROAD

04 giu : 1° Raduno Mazda Torino ''Open Up Your Top''

13 mar : 1° TUNING CAR DAY

12 gen : TUTTE LE FERRARI 2+2

CALENDARIO 2004

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario

GALLERIA FOTOGRAFICA

Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine